Una vacanza "con delitto" sulla costa ligure
On Your Tail è un progetto italianissimo, nato in quel di Torino dal piccolo team di Memorable Games. Precedentemente conosciuti come MixedBag, questi sviluppatori sono nel giro già da più di dieci anni, avendo spaziato da metroidvania, a puzzle-games, a sparatutto futuristici. Nessuna delle loro opere però aveva catturato l’attenzione del pubblico come l’avventura investigativa di Diana, una giovane universitaria che un bel giorno decide di fuggire dalla sua routine fin troppo piena lanciandosi in una vacanza-avventura sulla costa ligure.
Abbiamo avuto l’occasione di provare un assaggino di questa avventura e dobbiamo dire che l’amena cittadina di Borgo Marina è davvero allettante. Una lussuosa villa inerpicata sulla montagna, negozietti caratteristici, abitanti ospitali e un bel baretto sul mare dove riposarsi nelle ore più calde. Un paradiso in cui sfuggire al caos della vita di città… che però nasconde alcuni segretucci, giusto per rendere le cose un po’ più interessanti.
On Your Tail racconta la storia della capretta Diana, una scrittrice in erba in cerca di ispirazione. Dopo aver ricevuto una critica piuttosto difficile da digerire da parte del suo professore, la ragazza decide di andare alla ricerca di nuove esperienze prendendo spunto dalle vecchie cartoline di sua nonna, un’aviatrice che aveva girato il mondo in lungo e il largo. A catturare la sua attenzione è in particolare Borgo Marina, una piccola città sulla coste ligure di cui la nonna non si stancava mai di parlare. Così, prese le chiavi della sua fedele Vispa (Vespa non si può dire ovviamente), parte all’avventura… senza un soldo e senza telefono.
Per miracolo (immaginate di dover trovare un minuscolo paesino senza Maps e senza mappe), Diana riesce a trovare Borgo Marina, ma lo raggiunge nel bel mezzo di una tremenda tempesta. Scivola con la sua Vispa, quasi investendo una misteriosa figura. Viene trovata dai gentillissimi proprietari di una villa, venendo a sapere che proprio quella notte è avvenuto un furto. Che dire, dev’essere stato il destino, ci penseremo noi ad indagare e ci scriveremo su anche una magnifica storia!
Nel frattempo potremo anche goderci le vacanze, dovendo però fare i conti con la mancanza di pecunia… niente paura, di lavoretti estivi ce ne sono, basterà rimboccarsi le maniche e la città ci accoglierà a braccia aperte.
Diana si offrirà di risolvere il mistero del furto avvenuto la notte del suo arrivo (dei furti, a dire il vero), e lo farà grazie al mistico potere della Cronolente, un vecchio regalo di sua nonna. Questo strano oggetto permette di confrontare passato e futuro: osservando gli ambienti attraverso la sua lente potremo vedere la scena del crimine prima e dopo il misfatto, e ricavarne degli indizi.
Gli indizi verranno forniti sotto forma di carte, che saranno poi utilizzabili durante la ricostruzione degli eventi. Mettendo le carte nel giusto ordine faremo muovere le pedine nel palazzo mentale di Diana, finché tutti gli avvenimenti non quadreranno alla perfezione. Non abbiate paura di sbagliare, nessuno vi corre dietro e i tentativi sono infiniti. Volendo sono anche disponibili delle carte Joker per aiutare nella risoluzione, ma sappiate che potranno essere usate come preziosa valuta se riuscirete a farne a meno in questa fase.
Tra un mistero e l’altro non dimenticate di godervi le vacanze! On Your Tail non è solo un investigativo, ma ha anche una ricca parte life-sim. Borgo Marina è pieno di attività da fare e amici con cui passare il tempo. Andate a giocare a biglie con Paun, o comprate una canna da pesca e andate a rilassarvi al porto; potete anche migliorare le vostre abilità di rimbalzello o diventare cameriere provette. Personalmente, passerei tutto il tempo in gelateria.
Oltre ai vari minigiochi vi ritroverete ad esplorare la città alla ricerca degli abitanti. Conoscere la peculiare fauna locale è interessante non solo da un punto di vista naturalistico (sono tutti animali che vivono effettivamente in Liguria, dalle capre, ai tassi, ai lupi), ma anche per coltivare amicizie e risolvere i vari indovinelli sparsi per la città. Chissà che non si possa sviluppare anche qualche storiella amorosa (spoiler, si può!).
Dal punto di vista grafico, i giocatori saranno messi davanti ad un accattivante design cartoonesco 3D, con personaggi dalle sembianze animali. Chiaramente il budget non è alto, e ne risentono soprattutto i panorami (un gran peccato, considerata la location), gli interni sono però credibili, anche se un po’ meno ricchi di quanto ci si aspetterebbe da un investigativo.
On Your Tail non è solo un investigativo, ma ha anche una ricca parte life-sim.
Colpiscono invece i dialoghi, molto colloquiali in italiano. Fa davvero piacere notare modi di dire e calate tipiche italiane realistici e non “contraffatti” dalla localizzazione. Peccato per la mancanza di doppiaggio, ridotto a qualche parolina qua e là (del resto, si sa che il doppiaggio costa).
Nel complesso On Your Tail ci ha fatto un’ottima impressione e, a giudicare dalle enormi dimensioni dell’anteprima, ci aspettiamo che ci terrà compagnia per parecchie ore.
Non vediamo l’ora di conoscere tutti gli strambi abitanti di Borgo Marina e dedicarci a qualche cottarella estiva, oltre ovviamente a svelare tutti i segreti della città! Appuntamento al 16 dicembre, su PC, con l’uscita su Nintendo Switch prevista per febbraio.