Era un po’ di tempo che sentivamo il bisogno di un arcade racing sulle nostre console e ONRUSH ha “coronato” questo sogno consegnando nelle mani dei giocatori un prodotto frenetico ed estremamente divertente. Come abbiamo già detto in fase di recensione, il titolo se supportato a dovere (e questa sembra essere proprio l’intenzione degli sviluppatori) potrebbe regalare dei momenti agonistici e di sano divertimento.
La sua natura così immediata lo rende perfetto da giocare a piccole dosi ma anche in sessioni medio/lunghe in cui dimostrare il proprio valore e scalare le vette più alte del mondo. Proprio per questo motivo abbiamo pensato di stilare i nostri immancabili 10 Consigli d’Oro, pensati dopo aver spolpato il titolo per moltissime ore sia online che offline. Se riuscirete a farli vostri potrete dimostrare al mondo intero di essere dei veri fuoriclasse: ma su pista dipende tutto da voi, quindi mettetecela tutta!
Fast & Furious
Il gioco ruota tutto attorno alla velocità quindi è assai fondamentale avere il turbo sempre a disposizione. Per accumularlo occorre compiere salti spettacolari, manovre burrascose e abbattere un gran numero di veicoli gregari presenti lungo il percorso. Tenete ben in considerazione questi ultimi perché possono davvero fare la differenza nel punteggio finale: sono lenti e non rispondono agli attacchi rendendoli molto semplici da eliminare. Se riuscirete a sfruttarli a dovere potrete incrementare le scorte del turbo che impatteranno positivamente in tutta la gara.
Schiacciate i più deboli
Uno dei capisaldi di ONRUSH è rappresentato dall’abbattimento degli avversari per impedirgli di fare punti, indifferentemente dalla modalità di gioco. Se starete attenti potrete sfruttare a vostro favore il fattore della vulnerabilità. Proprio così, mentre state derapando o accelerando dopo un vistoso salto potrete scorgere dei veicoli indicati da una freccia rossa: è sufficiente un impatto leggero per demolirli o eliminarli.
La regola dei 5 secondi
Se volete dominare, vincere le partite e fare tantissimi punti esperienza dovrete evitare di farvi sbattere fuori dal gioco frequentemente. Cercate di mantenere alta la concentrazione e controllate su schermo un alert arancione: qualora lo vedeste significa che qualche villico sta cercando di mettervi fuori gioco. Per evitare un sicuro schianto usate il freno a mano per iniziare una derapata al fine di sfuggire al pericolo con manovre repentine: potreste completamente ribaltare il risultato e farlo finire fuori pista.
La miglior difesa è l’attacco
Evitare ed eludere gli avversari non sono sempre le armi migliori, perché vi porteranno non poche volte fuori combattimento. Per portare a casa la pagnotta occorre giocare d’astuzia ed eseguire i cosiddetti attacchi perfetti. Assicuratevi di colpire l’avversario con l’anteriore del vostro veicolo, tenendo ben a mente che gli “impatti a T” equivalgono ad un’eliminazione garantita. Fate comunque attenzione quando prendete a sportellate gli altri: se riusciranno a colpire il vostro posteriore con l’anteriore del loro veicolo, le conseguenze potrebbero essere catastrofiche! Non dimenticate inoltre di usare con criterio le abilità peculiari della vostra vettura nel modo giusto per mettere in crisi gli avversari.
Serve uno schiacciamosche
Diciamoci la verità: gli avversari sono fastidiosi come gli insetti e la voglia di abbatterli è decisamente alta soprattutto quando bisogna vendicarsi dopo essere stati fatti fuori un numero imprecisato di volte. Aiutatevi con il turbo in volo, questa tecnica può essere sfruttata per agganciare un avversario sottostante ed effettuare un’eliminazione in schiacciata al momento dell’atterraggio: godetevi la grande impresa!
Meglio di un circense
E torniamo a battere sempre sullo stesso tasto: il turbo. Oh non è mica colpa nostra se gli sviluppatori vogliono questo da voi! Scherzi a parte, quando sarete in sella al vostro centauro non dimenticate di effettuare rotazioni avanti e indietro durante i salti e trick al cardiopalma per riempire velocemente la barra del turbo e regalare punti facili alla squadra. Fate ruotare anche le auto leggere, particolarmente adatte a questo tipo di acrobazie, sfruttando il bordo di rampe, binari e rocce.
Usate il NOS con criterio
Nonostante la sua natura semplicistica almeno all’apparenza in ONRUSH nulla viene lasciato al caso. Ragion per cui il turbo non va solo accumulato ma anche usato con sapienza: rallentate quando vi trovate dinnanzi ad una curva molto stretta e non fate il passo più lungo della gamba in determinate circostanze altrimenti finirete contro un muro lasciando lì la vostra lapide. Tenete sempre in considerazione anche la forza fisica aerodinamica chiamata deportanza: non attivate il turbo in aria per prolungare il salto e il tempo di volo. Con questa tecnica eviterete di atterrare sotto i vostri avversari, fatelo solo se siete più in alto di un altro e volete schiacciarlo.
Balla in barba agli avversari
Che gusto ci sarebbe nel vincere senza un’esibizione che possa anche beffeggiare chi sta guardando? Alla fine di ogni match verranno designati i migliori piloti dell’incontro, che hanno fatto dei veri e propri record. Non lasciate il vostro avatar lì come un sacco di patate ma acquistate, o sbloccate, appositi balletti per gongolarvi della vittoria: solo i balli più ridicoli sono quelli che colpiscono nel segno.
Atterraggio con Turbo
I tracciati di ONRUSH sono ricchi di rampe e bisogna studiare lo scenario nel migliore dei modi per evitare di restare a secco di turbo. Per accumularne un bel po’ il nostro consiglio è quello di sfruttare gli atterraggi: attivate il turbo non appena le ruote toccano a terra dopo un salto per ottenere un’ulteriore iniezione di velocità.
Arrivate al 100% sprigionando il RUSH
L’aspetto probabilmente più importante del gioco, e lo abbiamo messo come ultimo consiglio perché probabilmente lo avrete usato fin dal primo match da voi disputato. Il RUSH può capovolgere le sorti di un match, soprattutto nelle partite in cui vince chi sprigiona più velocità, e farvi accumulare tantissimi punti per la vostra squadra. Consideratelo frequentemente e usatelo al momento giusto, potreste fare anche a pezzi tutti coloro che ostacolano la vostra avanzata regalandovi dei momenti di sana adrenalina.
Commenti