Geek & Tech 07 Giu 2018

Parrot ANAFI, il nuovo drone con fotocamera 4K HDR dal peso ridotto

Parrot ha presentato ANAFI, il nuovo drone compatto della compagnia francese dotato di un sistema di ricarica USB-C ed equipaggiato con una fotocamera 4K HDR completa di zoom, sensore da 21 MP e stabilizzatore a 3 assi.


Design

Il drone Parrot ANAFI è nato dall’osservazione degli insetti: seguendo infatti la struttura anatomica di un insetto, il drone si divide in tre parti: testa (fotocamera e gimbal), torace (elettronica e meccanica racchiuse al centro) e addome (grande batteria montata sul drone). Questo tipo di design ha dato prova di essere molto funzionale. È solido, leggero, perfettamente bilanciato e facilmente ripiegabile. Il campo visivo è nitido, e il gimbal è protetto. Ecco dunque i maggiori punti di forza del design di ANAFI:

  • Ultra-compatto: ANAFI è un drone di 320 grammi di peso, ultra-compatto, robusto e pieghevole. I quattro bracci si piegano e dispiegano in meno di 3 secondi. Anche il telecomando Parrot Skycontroller 3 è pieghevole e pronto in un secondo e si connette automaticamente al drone.
  • Ultraleggero e robusto: grazie ad un assemblaggio unico di fibra in carbonio e microsfere di vetro cavo, ANAFI pesa solo 320 g, senza compromettere la propria robustezza e performance, tanto da guadagnarsi il titolo di drone più leggero della sua categoria.
  • Ultra-portatile: equipaggiato con una connessione USB Type-C, ANAFI, può essere ricaricato con i caricatori del telefono e del PC. Si connette all’auto, al computer, al cavo dello smartphone e persino a un powerbank.

parrot anafiComparto fotografico

ANAFI integra le migliori soluzioni software e hardware disponibili al momento. Le lenti sviluppate appositamente per il drone resistono a temperature da -10 °C a +40 °C. Il dispositivo di Parrot integra inoltre un sensore Sony IMX230 di ultima generazione e un processore video Ambarella per produrre video 4K HDR (30fps) e foto da 21 MP. La tecnologia video HDR migliora la resa delle scene sullo sfondo e garantisce la realizzazione di video incredibilmente dettagliati e con un perfetto bilanciamento di luci e ombre. È l’ideale, ad esempio, per riprendere un tramonto o un cielo molto luminoso.

La telecamera stabilizzata su 3 assi di Parrot ANAFI è montata su un gimbal che combina la migliore stabilità meccanica con quella digitale. Leggero ed iper-resistente, il gimbal stabilizzato su due assi rende possibile scattare foto sino ad ora impossibili da realizzare con un drone di questa categoria, grazie ad un’inclinazione verticale da -90 a +90 gradi. Il drone può anche inclinarsi orizzontalmente da -40 fino a +40 gradi per assicurare la stabilità orizzontale, qualsiasi siano le condizioni di volo. La fotocamera è equipaggiata con una lente grandangolare (110°) con 2 lenti asferiche progettate per limitare la dispersione di luce ed anomalie cromatiche, indipendentemente dalle condizioni di illuminazione.

Parrot anafi

ANAFI è inoltre equipaggiato con uno zoom 1,4x senza perdita di risoluzione in 4K e 2,8x in full HD (1080p). È possibile aumentare lo zoom a 3x con lo zoom digitale. Il drone presenta altresì un effetto unico da poter utilizzare, chiamato Vertigo. Questo permette di zoomare su un soggetto fisso allontanando lo sfondo: un effetto di simulazione utilizzato da grandi registi come Alfred Hitchcock o Stanley Kubrick, che ne hanno fatto una particolarità della propria produzione cinematografica.

Autonomia

ANAFI integra una batteria intelligente ai polimeri di litio ottimizzata per mantenere la massima densità di energia in un volume ridotto, assieme a un alto grado di efficienza che permette al dispositivo di raggiungere un tempo di volo di 25 minuti, eccezionale per un drone di queste dimensioni. In aggiunta, la batteria ANAFI monitora continuamente il proprio livello di carica (indipendentemente dalla temperatura e dall’invecchiamento della cella). Durante il volo, il drone valuta il livello di carica e quando necessario torna alla posizione di decollo.

La batteria di ANAFI ha una ricarica integrata, compatibile con l’ultimo standard USB (USB-C) e può quindi essere ricaricata con il caricatore del cellulare, powerbank o laptop. Adattandosi alla sorgente di ricarica, si carica più velocemente se riconosce un caricatore più potente. Inoltre, la batteria è dotata di modalità ibernazione per proteggere le componenti chimiche interne. Per attivarla, è sufficiente che l’utente la ricarichi completamente prima del primo volo.

Parrot anafiApp FreeFlight 6

Il drone può essere controllato dall’app FreeFlight 6: l’interfaccia di volo si adatta a tutti gli utenti. I principianti hanno accesso a modalità di controllo automatico come SmartDronies o CineShots e i fotografi professionisti possono selezionare o personalizzare le impostazioni della fotocamera. L’applicazione FreeFlight 6 e il telecomando long-range Skycontroller 3 sono stati sviluppati insieme: l’interazione tra i due permette agli utenti di controllare il movimento del gimbal e dello zoom con due comandi dedicati in maniera molto pratica e di cambiare le impostazioni direttamente dallo schermo dello smartphone.

Disponibilità e prezzo

Parrot ANAFI può essere pre-ordinato oggi e sarà disponibile dall’1 luglio 2018 nei migliori rivenditori di elettronica selezionati, online su Parrot.com al prezzo consigliato di 699,90 €. Nell’attesa, perché non date un’occhiata al drone Parrot Bepop 2?


 

Commenti