Il prolifico momento di NVIDIA prosegue e…
…stavolta, la notizia è veramente succosa soprattutto per noi che ci occupiamo di intrattenimento videoludico.
Ecco che in data odierna a Santa Clara, in California, NVIDIA ha annunciato il supporto per la PlayStation 4 di Sony Computer Entertainment dei noti kit di sviluppo software (SDK) NVIDIA PhysX e NVIDIA APEX.
Si sappia che i progettisti di giochi usano le tecnologie PhysX e APEX per la “collision detection” e la simulazione di corpi rigidi, vestiti, fluidi, sistemi particellari e molto altro su un’ampia gamma di piattaforme, tra cui PC desktop, console, dispositivi portatili e handheld.
In particolare:
- NVIDIA PhysX technology è la soluzione per la progettazione di effetti fisici realistici e real-time per titoli di intrattenimento interattivo più pervasiva al mondo
- la tecnologia NVIDIA APEX consente agli artisti di creare intricati ambienti “physics-enabled”, permettendogli di ampliare la quantità e la qualità visuale degli oggetti da distruggere, inserire fumo o altri effetti similari e creare abiti particolarmente realistici nei loro giochi
“Un’eccellente tecnologia fisica è essenziale per assicurare una migliore esperienza di gioco e il supporto multipiattaforma è cruciale per gli sviluppatori.”, ha affermato Mike Skolones, product manager per PhysX di NVIDIA. “Grazie al supporto di PhysX e APEX per la PlayStation®4, gli utenti potranno attendersi giochi significativamente migliori.”
Le tecnologie NVIDIA PhysX e APEX sono progettate per essere utilizzate con una grande varietà di CPU e possono essere accelerate da qualsiasi GPU NVIDIA compatibile con l’architettura CUDA, come la serie GeForce 8 o superiore.
Bene, non resta che associare questi finissimi dati alle specifiche tecniche della nuova macchina Sony. Miscelare con cura e stare a vedere quello che gli sviluppatori ci porteranno in dono. Che bei mesi che ci aspettano… STAY TUNED per ulteriori info!
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