PlayStation 5 è attualmente la console in assoluto più desiderata dai giocatori, grazie ai sui fantastici di titoli esclusivi capaci di fare la differenza in questo ultimo passaggio generazionale, ma cosa fare se la console si blocca o non si comporta come dovrebbe?
Come accade con tutti i nuovi hardware, PlayStation 5 propone tante funzionalità e una grande potenza di calcolo, ma proprio per questo potrebbe incorrere saltuariamente in qualche piccolo inconveniente. Non bisogna certo spaventarsi, ma è normale che una console possa occasionalmente spegnersi da sola o si blocca, soprattutto se si utilizzano in maniera consistente le opzioni di standby o di sospensione di gioco. Pur non essendo un’evenienza così frequente, se non rarissima, è comunque importante essere pronti e sapere come affrontare la situazione.
Con questa guida forniremo tutte le indicazioni per provare a ripristinare una console PlayStation 5 (modello digital o classico è indifferente) che dia segni di malfunzionamento prima di rivolgersi all’assistenza, che considereremo come ultima opzione disponibile.
1 Controllare che tutte le connessioni funzionino correttamente
Potrà sembrare una banalità, ma è molto importante assicurarsi che ogni cavo della vostra console PlayStation 5 sia correttamente connesso, si tratti dell’alimentazione o dell’HDMI. Ovviamente il suggerimento è quello di utilizzare i cavi inclusi nella confezione, ma è possibile sostituirli senza problemi in quanto componenti che aderiscono a degli standard. Per l’alimentazione è infatti possibile usare un qualsiasi cavo (di qualità) con connettore IEC C7, utilizzato anche da PlayStation 3 e PlayStation 4.
Il cavo di alimentazione devo essere connesso in modo sicuro alla presa di corrente così come alla console, senza che “balli” o risulti inserito nel connettore solo parzialmente. Allo stesso modo il cavo HDMI deve collegare la porta HDMI OUT della console alla TV in modo saldo.
Una volta controllato che tutte le connessioni siano correttamente effettuate, preferibilmente con i cavi della dotazione originale, potete provare a verificare se la console funzioni correttamente o risulti ancora bloccata. Nel secondo caso, proseguite per il punto 2.
2 Test dell’alimentazione
Nel caso in cui la console PlayStation 5 si blocca all’accensione, risultando attiva ma inagibile, una delle prime possibili soluzioni prevede di effettuare un ciclo di riavvio, per verificare la possibilità che si tratti di un problema temporaneo.
L’operazione è semplice, ma va effettuata con la console spenta in quanto prevede di scollegare il cavo di alimentazione. Bisogna controllare quindi che nessuna delle luci di PlayStation 5 sia accesa, e in caso la console risulti attiva (luce bianca, arancione o blu) premere e tenere premuto il tasto di accensione della console finché questa non sarà totalmente inattiva, con la spia di accensione spenta e la totale assenza di rumori provenienti dalla console.
A questo punto bisogna rimuovere il cavo di alimentazione e aspettare almeno 20 minuti per far scaricare completamente l’alimentatore della console. Passati i 20 minuti, si può ricollegare il cavo di alimentazione e avviare PlayStation 5 premendo il tasto di accensione. Se è tutto in regola, la console si avvierà normalmente, o al massimo richiederà di collegare il controller Dual Sense con la porta USB per confermare l’avvio di una breve procedura automatica di ricostruzione del database della console (non c’è da preoccuparsi se ci vorrà del tempo, solitamente è una procedura di routine).
Se la console non è danneggiata, si potrà tornare a usarla tranquillamente.
3 Avvio della modalità sicura (Safe Mode)
In caso di malfunzionamenti di vario tipo, non solo in caso la console si blocca, è un’ottima idea provare a utilizzare le funzioni della modalità sicura (Safe Mode) di PlayStation 5, che permettono di eseguire operazioni di riavvio e manutenzione un po’ come avviene per la modalità provvisoria dei PC Windows, senza perdere i propri dati.
Innanzitutto la console deve essere spenta, esattamente come indicato nel punto 2 di questa guida. Per avviare PlayStation 5 in modalità sicura è necessario premere e tenere premuto il tasto di accensione per qualche secondo, togliendo il dito solo nel momento in cui sentiamo un secondo “bip”. Se tutto è andato correttamente, verrà avviata la modalità sicura e bisognerà collegare il controller Dual Sense con il suo cavo USB alla console per navigare nei menù.
Una volta arrivati in questo menù è possibile riavviare la console (opzione 1), in modo che esegua un ciclo di riavvio completo che spesso porta alla risoluzione dei problemi minori. Altra opzione consigliata è l’aggiornamento del software di sistema (opzione 3), che permette di verificare se il software installato sia l’ultimo disponibile o meno, andando a incorporare nel sistema gli ultimi fix per eventuali errori conosciuti.
L’ultima opzione che permette di intervenire senza intaccare i propri dati utente è “Rebuild Database” (opzione 5), che permette di eseguire manualmente l’operazione di verifica dei dati che abbiamo accennato al punto 2. Dopo qualche minuto di operazioni, che possono essere seguite con la relativa barra dei progressi, la console si avvierà normalmente.
4 Ripristino delle impostazioni di fabbrica
Se nessuna delle opzioni precedenti dovesse risolvere le problematiche di blocco o crash della console, è il momento di prendere in considerazione il ripristino delle impostazioni di fabbrica in modalità sicura, che cancellerà tutti i dati esistenti sulla PlayStation 5 riportandola alla situazione in cui l’avete trovata al primo avvio.
Si tratta di una procedura spesso risolutiva perché va a eliminare qualsiasi alterazione fatta alla console dai vari software installati, ripartendo dalle sue impostazioni iniziali. Ciò però comporta la rimozione degli account presenti e la perdita di ogni dato di gioco, per questo è sempre consigliabile avere segnato da qualche parte tutti i dati di accesso personali e aver salvato i progressi delle proprie partite col backup cloud di offerto da PlayStation Plus, o fisicamente su un disco esterno.
Per ripristinare una PlayStation 5 che non si avvia correttamente alle sue impostazioni di fabbrica è necessario avviarla in modalità sicura, come illustrato nel punto 3, premendo e tenendo premuto il tasto di accensione per qualche secondo, togliendo il dito solo nel momento in cui sentiamo un secondo “bip”.
Una volta apparso il menù della modalità sicura (lo stesso visibile al punto 3), va collegato il controller Dual Sense per selezionare Reset PS5 (opzione 6), e dare così il via alla procedura. Una volta completata, PlayStation 5 si avvierà come se fosse stata accesa per la prima volta.
Con le procedure effettuate finora, sono state escluse tutte le problematiche “software”. In caso persistano problemi, è consigliabile contattare l’assistenza.
5 Contatta l’assistenza
Nel caso in cui la vostra console PlayStation 5 continui a presentare problemi nonostante l’esecuzione di tutte le procedure sopra indicate, è consigliabile contattare l’assistenza Sony per aprire una richiesta di riparazione. La procedura è molto semplice e viene effettuata attraverso dei passaggi guidati, partendo da questo link.
Vi ricordiamo che l’assistenza è gratuita per tutti i prodotti in garanzia, la cui durata nel caso delle console PlayStation è pari a 12 mesi dalla data di acquisto. Potete leggere nel dettaglio i termini della garanzia visitando questo link (pagina 26 per la lingua italiana).
L’intervento di riparazione è quindi da considerarsi gratuito, a meno che:
- Qualsiasi sigillo di Garanzia e il numero di serie su PlayStation 5 siano stati danneggiati, alterati, rimossi o resi illeggibili.
- Vi sia prova che attesti un tentativo, riuscito o meno, di apertura o rimozione della custodia di PlayStation 5.
- PlayStation 5 risulti danneggiata a casa di manomissione, manutenzione o uso improprio al di fuori delle specifiche del prodotto.
- In caso di violazione della licenza software (vedi sito ufficiale).
Solitamente l’intervento di riparazione avviene nell’arco di 21 giorni dalla ricezione della console da parte dell’assistenza. Puoi monitorare l’andamento dell’interventi in garanzia inserendo in questa pagina i dati che ti sono stati forniti all’apertura della pratica, o contattare l’assistenza per qualsiasi altra necessità.
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