PlayStation 5 Pro gamesoul
News 26 Set 2024

PlayStation 5 Pro: i Devs condividono i dettagli sulle migliorie

Da casa di sviluppo in casa di sviluppo.

In un nuovo PlayStation Blog gli sviluppatori di casa Insomniac Games, Guerrilla, e molti altri (anche non sotto l’etichetta Sony) hanno parlato di come i nuovi titoli verranno migliorati in vista della PlayStation 5 Pro.

Molti titoli sperimenteranno nuovi limiti, altri vedranno migliorie generali anche se minori, altri e per la maggior parte, si concentreranno sul raggiungimento dell’ambito 4K/60 fps. Andiamo a scoprire tutti i dettagli che ciascuna casa si sviluppo ha voluto condividere.



Polyphony Digital

Gran Turismo 7 era già in grado di reindirizzare il 4K, ma grazie al PlayStation Spectral Super Resolution, il Ray Tracing permetterà al 4K di essere supportato anche durante le corse, cosa prima non disponibile. Inoltre il titolo vedrà la sperimentazione del supporto all’8K/60fps.

Guerrilla

Horizon Forbidden West presenta una qualità visiva che supera quella della PS5, mantenendo costantemente i 60fps. Miglioramenti anche all’engine di gioco Decima tra cui effetti avanzati per ombre e shaders. Anche l’appena annucniato Horizon Zero Dawn Remastered riceverà aggiornamenti grafici significativi.

Naughty Dog

Ottimizzazioni sia per The Last of Us Part I, II che per Remastered: introduzione di un nuovo rendering a 1440p upscalato a 4K con 60 FPS. Le modalità prestazioni e fedeltà offrono un’esperienza di gioco ancora più fluida.

Insomniac Games

I titoli Marvel’s Spider-Man Remastered, Marvel’s Spider-Man: Miles Morales, Ratchet & Clank: Rift Apart, e Marvel’s Spider-Man 2 trarranno grandi benefici da PS5 Pro. Verrà introdotta la Performance Pro mode combinerà l’alta risoluzione 4K con Ray Tracing e i 60fps.

Avalanche Software

Hogwarts Legacy vedrà migliorate varie modalità visive e l’introduzione di nuove funzionalità di Ray Tracing grazie alla tecnologia PSSR. Il gioco presenterà una grafica più nitida e dettagliata, con riflessi e ombre realistici in ogni ambiente

Capcom

I miglioramenti di Dragon’s Dogma 2 si concentreranno nell’aumentare il framerate e nell’illuminazione grazie al PSSR e al Ray Tracing. Anche Resident Evil Village e Resident Evil 4 Remake avranno migliorie simili, con Village che offrirà un gameplay a 120 FPS per una maggiore immersività, mentre Resident Evil 4 Remake avrà miglioramenti anche negli effetti visivi generali.

Electronic Arts

Dragon Age: The Veilguard vedrà miglioramenti sia nella modalità Fidelity che nella Performance Mode. In particolare includerà risoluzioni più elevate e Ray Tracing nella Performance Mode. Anche Star Wars Jedi: Survivor vedrà miglioramenti, con una risoluzione 4K/60fps in modalità Quality. Per quanto riguarda la Performance verrà l’introduzione del Ray Tracing per riflessi e ombre più realistiche.

Koei Tecmo Games

Rise of the Ronin per PS5 Pro vedrà un miglioramento generale del livello di dettaglio grafico, con un’azione maggiormente fluida a fps elevati.

Konami Digital Entertainment

Metal Gear Solid Delta sfrutterà la tecnologia PSSR, aumentando il realismo dell’iconica ambientazione della giungla e offrendo un’esperienza di gioco generale più fluida con fps ottimizzati ed elevati.

Nexon Games

Il Ray Tracing sarà il punto di forza per The First Descendant, che sfrutterà a pieno la nuova GPU di PS5 Pro per offrire illuminazione e ombreggiature più realistiche. Il gioco utilizzerà anche il PSSR per una migliore qualità dell’immagine generale e vedrà l’introduzione della tecnologia FSR 3.1 per migliorare il framerate.

Remedy Games

Anche Alan Wake 2 su PS5 Pro ci concentrerà sul Ray Tracing come punto di forza per migliorare ulteriormente l’atmosfera del gioco e aumentare l’immersione del giocatore. Inoltre, la modalità Performance raggiungerà il 4K/60fps, rendendo l’esperienza visiva maggiormente coinvolgente.

Shift Up

Per quanto riguarda Stellar Blade, vedremo il raggiungimento dei 4K a 50 fps, offrendo un’esperienza di gioco più fluida grazie all’opzione HFR che permette di raggiungere fino a 80ffps su schermi a 120hz.

Square Enix

Final Fantasy VII Rebirth sfrutterà la PS5 Pro in modalità Enhanced combinando le caratteristiche delle modalità Performance e Graphics, offrendo un’esperienza visiva a 60fps con la qualità grafica migliorata grazie al PSSR.

Ubisoft

Sono state massimizzare le funzionalità di PS5 Pro in titoli come The Crew Motorfest e Assassin’s Creed Shadows. In quest’ultimo si potrà godere dell’illuminazione globale migliorata con Ray Tracing e rendering più dettagliati, donando ambienti più realistici e dettagliati.


Che ne pensate di questi aggiornamenti comunicati dai vari sviluppatori per PlayStation 5 Pro? Fateci sapere cosa ne pensate qua sotto con un commento! Altrimenti potete farlo nel nostro gruppo Facebook ufficiale, a portata di click! Non dimenticate poi di curiosare tra gli sconti e i vantaggi offerti dal nuovissimo GS Pro Club, a questo link, che offre anche la possibilità di ottenere l’accesso anticipato alle console e collectors più esclusive.

Commenti