Jim Ryan, Presidente e CEO di Sony Interactive Entertainment, ha annunciato tramite un post sul PlayStation Blog che PlayStation 5 uscirà nel 2020, in tempo per le festività di fine anno.
PlayStation 5 launches holiday 2020: https://t.co/VuaxUVoBaR #PS5 pic.twitter.com/MPkKyRaHio
— PlayStation (@PlayStation) October 8, 2019
Il periodo non stupisce, essendo di certo il più intelligente per l’uscita di una nuova console, ma non è finita. Jim ha infatti parlato anche del nuovo controller che accompagnerà questa quinta generazione PS.
Uno dei nostri obiettivi con la prossima generazione è di approfondire il senso di immersione durante il gioco, e con il nuovo controller abbiamo reimmaginato come il senso del tatto possa contribuire a tale immersione
Come prima cosa, la vibrazione verrà sostituita da una nuova tecnologia tattile in grado di restituire un più ampio range di feedback, così che “schiantarsi con una macchina contro un muro sarà molto diverso da fare un contrasto su un campo da calcio“.
La seconda innovazione va a toccare invece i grilletti (L2/R2), chiamati ora “adaptive trigger“, che possono essere programmati dagli sviluppatori per offrire più o meno resistenza. In questo modo i giocatori potranno provare la sensazione di tirare l’arco per scoccare una freccia, o la differenza tra far accelerare una macchina su strada o su un terreno dissestato.
PlayStation 5 arriverà a fine 2020, questo dà agli sviluppatori parecchio tempo per sperimentare con queste nuove feature. Non ci resta che attendere e vedere che cosa sapranno inventarsi con i nuovi strumenti messi a loro disposizione da Sony. E nel frattempo, godiamoci ciò che sta per offrirci l’attuale generazione, ovvero The Last of Us Part II…
[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]
Commenti