Pokémon Scarlatto e Violetto, che potete ovviamente acquistare da GameStop, ci stanno tenendo impegnati da settimane, con ore ed ore di contenuti e un post-game tutto sommato ricco, un titolo complesso e stratificato che a volte può costringere qualche videogiocatore a ottenere qualche aiuto da una guida creata ad hoc per tirarlo fuori dai guai. A tal proposito, date uno sguardo alle nostre guide dedicate. I tantissimi scontri proposti dopo la Lega, richiedono una squadra equilibrata e con i giusti tipi, per fronteggiare le sfide più ardue del gioco. Possiamo dire che l’esperienza di lotta vera inizia dopo la Lega, sbloccando i Raid Teracrystal di livello più alto e tuffandosi nel bellissimo mondo del competitivo. Interiorizzare i tipi, i loro vantaggi e le loro debolezze, è quindi un prerequisito fondamentale per trarre il meglio dalla propria squadra e da ogni situazione.
In questa guida vogliamo illustrarvi le semplici meccaniche dietro i 18 Tipi Pokémon, insieme ad una comoda tabella consultabile in qualsiasi momento e salvabile sul vostro dispositivo. Iniziamo!
Le basi le conosciamo un po’ tutti, ma è bene ricordarle per comprendere al meglio la matematica dietro gli scontri, motivo per cui vogliamo comunque ripetervele in questa guida. Ogni attacco inflitto al Pokémon avversario, o subito dal vostro team viene indicato come “Superefficace”, “Non è molto Efficace”, “Non ha effetto” o, in caso di assenza di debolezze/vantaggio, va a segno senza alcuna indicazione.
Questi riferimenti ci indicano il danno inflitto o subito, rispetto all’efficacia della mossa del Pokémon rispetto al tipo della creatura avversaria. Un Pokémon di tipo Fuoco come Fuecoco, ad esempio, otterrà un “Superefficace” nel momento in cui userà la mossa Bruciatutto su un tipo Erba.
Il danno inflitto sarà doppio – 2x – nel caso del monotipo Erba, ma può raggiungere fino a 4 volte in più di danno se il Pokémon avversario ha due Tipi, entrambi deboli alle mosse Fuoco. Vale ovviamente anche il caso opposto, per cui se entrambi i tipi del Pokemon avversario sono resistenti alle mosse Fuoco, allora il danno sarà ridotto di 4 volte.
Nel caso del “Non è molto Efficace”, invece, il danno inflitto verrà dimezzato, ed è di solito segnalato come 0.5x. Quando l’attacco non ha effetto, il modificatore è chiaramente 0, e sarà annullato.
Un altro elemento da considerare è lo STAB (Same-Type Attack Bonus), ovvero il bonus dato al Pokémon che attacca con una mossa del suo stesso tipo. Un Fuecoco che utilizza una mossa Fuoco, riceverà uno STAB. Il bonus di danno sarà del 50% (1.5x), ed è cumulabile con il bonus di danno ottenuto con un Superefficace.
Tenere a mente tutto questo diventerà fondamentale, soprattutto quando si ha di fronte, molto spesso, un Pokémon con doppio tipo. Sapere come ottenere quel 4x di danni può darci un gran vantaggio. In Scarlatto e Violetto le cose si sono complicate, vista la presenza della Teracristallizzazione.
Un Pokémon teracristallizzato cambierà tipo con il proprio Teratipo, tendenzialmente singolo. I giocatori mettono in piedi interessanti combinazioni qui, e dovrà essere tenuto a mente. Un Pokémon di tipo Fuoco come Charcadet potrebbe avere un Teratipo Ghiaccio, costringendoci a sfruttare mosse che in condizioni normali non sarebbero state efficaci. Considerate le diverse combinazioni, nei vostri scontri o nei Raid di livello 6/7.
Tenere a mente tutte queste informazioni richiederà un po’ di pratica, ma non disperate. Noi di Gamesoul vogliamo aiutarvi con una tabella dei tipi, utile ad avere sempre sott’occhio le diverse debolezze e resistenze.
Pokémon Scarlatto e Violetto sono già disponibili da qualche settimana. Se avete trovato utile questa guida, ditecelo nel nostro gruppo Facebook!
[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]
Commenti