Nonostante il suo enorme successo in termini di vendite, Pokémon Scarlatto e Violetto sta ricevendo pesanti critiche per quanto riguarda il lato tecnico. Tra i problemi più gravi riscontrati, vengono presi di mira gli aspetti grafici che, oggettivamente, fanno apparire il gioco incompleto.
Oggi, però, è stato scoperto un altro aspetto molto più “grave” per certi punti di vista. Per molti, i giochi di Pokémon sono dei titoli pieni di creaturine bizzarre, mentre per altri sono degli strategici dove è richiesta un’alta conoscenza delle meccaniche.
In parole povere, tutti gli scontri nei titoli di Pokémon sono delle elaborate partite di Sasso, Carta e Forbici. Ogni Pokémon ha dei parametri e delle mosse specifiche che gli permettono di prevalere sull’avversario.
Come ogni strategico, bisogna calcolare una buona parte di randomicità. Molti videogiochi simulano sitemi RNG (Random Number Generator) per creare meccaniche ricche di casualità e probabilità. Da quanto è stato scoperto, il PvP di Pokémon Scarlatto e Violetto soffre di questa meccanica.
Ogni sistema di RNG funziona grazie a dei seed che, in base al loro valore, creano output diversi. A quanto pare, durante le partite con altri giocatori nello Stadio Lotta, entrambi i giochi utilizzano lo stesso seed per ogni partita.
Ciò comporta che, replicando lo stesso scontro, si otterranno esattamente gli stessi risultati. Con questa consapevolezza, i giocatori possono abusare del sistema per creare team in grado di avere probabilità vincenti maggiori rispetto a quelle dell’avversario.
A quanto pare, Game Freak ha completamente reso inutile il sistema RNG rendendo i risultati degli scontri identici. In un genere che funziona grazie a delle probabilità, questo “errore” si può definire quasi vitale per la sua longevità sul mercato.
Pokémon Scarlatto e Violetto sono disponibili su Nintendo Switch. Potete acquistarli ai seguenti link: Scarlatto, Violetto, dual-pack Steelbook. Se effettuerete l’acquisto entro il 28 febbraio 2023, potrete ottenere anche uno speciale Pikachu con Teratipo volante e la mossa Volo. Raccontate la vostra esperienza con Scarlatto e Violetto sul nostro gruppo Facebook.
Uh oh.
Pokémon Scarlet/Violet Battle Stadium currently is using the same RNG seed for every battle.
This allows us to choose moves to ensure that OHKO moves such as Sheer Cold always hit! pic.twitter.com/lSlBJr1AF6
— Anubis (@Sibuna_Switch) November 27, 2022
[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]
Commenti