Una problematica da analizzare
Mai come prima d’ora c’era stata tanta attenzione su un set di carte collezionabili relative al Gioco di Carte Collezionabili Pokémon, e il sospetto è che queste attenzioni non si fermeranno al set di Scarlatto e Violetto: Evoluzioni Prismatiche.
Sarà per via del fatto che il 2025 è l’anno di Eevee, sarà per via delle bellissime carte di punta di questo set e la presenza, per la prima volta in un set occidentale, delle carte reverse con Poké ball e Master ball incise sullo sfondo della carta che ne aumenta il valore e rarità.
Ma ovviamente non possiamo non porci questa domanda: come mai questo specifico set è andato a ruba, avendo una domanda di mercato così alta rispetto al solito?
La risposta la possiamo trovare in diversi fattori determinanti. Innanzitutto dobbiamo prendere in considerazione che parliamo di un fenomeno globale, e che nonostante The Pokémon Company abbia già fatto comunicato dove garantisce ulteriori ristampe in futuro, non è chiaro se queste ristampe saranno esclusivamente in inglese e giapponese (espansione Terastal Festival ex) o anche in altre lingue.
Inoltre dobbiamo considerare il fattore popolarità: il set precedente Scintille Folgoranti, dedicato a Pikachu, ha aiutato a spingere anche questo dedicato a Eevee. È ovvio trovare una correlazione visto il fatto che parliamo di due Pokémon di punta del franchise.
Inoltre un’altra componente che ha spinto questo fenomeno è il pull-rate, ovvero la probabilità di trovare carte rare come Illustraziuoni o reverse Poké/Master Ball. In Evoluzioni Prismatiche non è facile completare il Master Set (ovvero trovare almeno una copia di tutte le carte dell’espansione). Questa componente ci porta infine alla vera problematica che sta dando tante problematiche agli appassionati: gli scalper e la rivendita dei prodotti.
È pressoché impossibile ignorare l’aspetto collezionistico oltre il Gioco di Carte, e vista la rarità di molte carte, il fenomeno attira scalper e reseller, che comprano vari prodotti al lancio (e spesso anche prima del lancio) per poi rivenderli privatamente a prezzi maggiorati o per aprire pacchetti in cerca delle carte più rare, sempre per poi rivenderle a un prezzo esorbitante.
Una pratica poco etica che porta il mercato a far lievitare i prezzi, con i rivenditori costretti a dover correre ai ripari e agire di conseguenza per non rimanere vittime di questo meccanismo.
Con la speranza che in futuro, e con l’arrivo dell’espansione Avventure Insieme dedicata agli Allenatori le acque si siano calmate, vi invitiamo dare un’occhiata ai prodotti già disponibili per il preorder da GameStop.
Fateci sapere cosa ne pensate di questa nuova espansione Pokémon TCG qua sotto con un commento! Altrimenti potete farlo nel nostro gruppo Facebook ufficiale, a portata di click! Non dimenticate poi di curiosare tra gli sconti e i vantaggi offerti dal nuovissimo GS Pro Club, a questo link, che offre anche la possibilità di ottenere l’accesso anticipato alle console e collectors più esclusive.
Commenti