L’ultima volta ci siamo lasciati dopo la vittoria della Medaglia Insetto nella Palestra di Novartopoli. Uscendo dall’edificio, il Professor Platan vi chiamerà sull’Holovox e vi darà appuntamento nel suo laboratorio a Luminopoli… Che ne dite, però, di una piccola deviazione? Dirigetevi ad est di Novartopoli, sul Percorso 22.
Percorso 22 – Via Detour
[fourcol_one]Oggetti:[/fourcol_one][fourcol_three_last]Superpozione[/fourcol_three_last][fourcol_one]Pokémon selvatici:[/fourcol_one][fourcol_one]Litleo
(Fuoco/Normale)
[/fourcol_one][fourcol_one]Bidoof
(Normale)
[/fourcol_one][fourcol_one_last]Azurill
(Normale/Folletto)
[/fourcol_one_last][fourcol_one] [/fourcol_one][fourcol_one]Bunnelby
(Normale)
[/fourcol_one][fourcol_one]Dunsparce
(Normale)
[/fourcol_one][fourcol_one_last]Psyduck
(Acqua)
[/fourcol_one_last][fourcol_one] [/fourcol_one][fourcol_three_last]Riolu
(Lotta)
[/fourcol_three_last]
[fourcol_one]Allenatori:[/fourcol_one][fourcol_three_last]Simonetta (Giovane speranza) (Psyduck ♀ lv. 6, Litleo ♀ lv. 7, 420)
Oriana (Pupa) (Goldeen ♀ lv. 6, Marill ♀ lv. 6, 144)
Rufo (Studente) (Pidgey ♂ lv. 7, Metapod ♂ lv. 5, 160)
Alduino (Giovane speranza) (Riolu ♂ lv. 9, 540)
Rossella (Studentessa) (Bunnelby ♀ lv. 8, 256)
Evelyne (Pupa) (Flabébé ♀ lv. 8, 192)[/fourcol_three_last]
Mosse utili: Nessuna
Il Percorso 22 porta dritti dritti nel posto più ambito dagli Allenatori di Pokémon – la Lega Pokémon! Naturalmente non avete ancora i requisiti per accettare la sfida, ma vale comunque la pena di visitare il percorso in quanto è ricco di Allenatori che vi sfideranno. Prendetela come un’ottima occasione per allenare la vostra squadra! Arrivati alle scale della Lega Pokémon, se andate a sinistra troverete una Superpozione.
Nel Percorso 22 incontrerete Psyduck, vecchia conoscenza e discreto Pokémon di tipo Acqua, nonché la new entry Litleo: il leoncino di tipo Fuoco/Normale potrebbe essere una buona cattura per chi non ha scelto Fennekin all’inizio.
Quando avrete finito con gli Allenatori e con le catture, tornate a Novartopoli ed uscite al Percorso 4, a fianco della Scuola Pokémon. La sorella di Violetta vi fermerà un attimo prima di uscire dalla città e vi regalerà un Condividi Esp., un utile oggetto che permette a tutti i Pokémon della squadra di guadagnare un po’ di esperienza anche se non combattono. E’ possibile disattivarne l’effetto dal menu Borsa.
[hr]
Percorso 4 – Viale Parterre
[fourcol_one]Oggetti:[/fourcol_one][fourcol_three_last]Repellente, Miele (x3), Antidoto, Superpozione (x2), Mega Ball, Rete Ball, Velenaculeo, Etere[/fourcol_three_last][fourcol_one]Pokémon selvatici:[/fourcol_one][fourcol_one]Combee
(Coleottero/Volante)
[/fourcol_one][fourcol_one]Flabébé
(Folletto)
[/fourcol_one][fourcol_one_last]Budew
(Erba/Veleno)
[/fourcol_one_last][fourcol_one] [/fourcol_one][fourcol_one]Skitty
(Normale)
[/fourcol_one][fourcol_one]Ledyba
(Coleottero/Volante)
[/fourcol_one][fourcol_one_last]Ralts
(Psico/Folletto)
[/fourcol_one_last][fourcol_one]Allenatori:[/fourcol_one][fourcol_three_last]Darian (Giardiniere) (Corphish ♂ lv. 10, 640)
Glauco (Pattinatore) (Pidgey ♂ lv. 10, 320)
Guendalina (Pattinatrice) (Fletchling ♀ lv. 10, 320)
Dora (Pokéfan) (Burmy ♀ lv.7, Burmy ♀ lv. 7, Burmy ♀ lv. 7,
560)
Amilcare (Giardiniere) (Corphish ♂ lv. 10, 640)
Germano (Pokéfan) (Pichu ♀ lv. 7, Pikachu ♂ lv. 9, 720)
Uto (Giardiniere) (Corphish ♂ lv. 10, 640)
Alighiero (Bimbo) (Magikarp ♂ lv. 9, 72)
Ottavia (Bimba) (Budew ♀ lv. 9, 144)[/fourcol_three_last]
Mosse utili: Nessuna
Andate sulla sinistra all’interno del “labirinto” di cespugli per trovare un Repellente. Nella strada senza uscita alla sinistra del Repellente c’è un Miele nascosto nell’ultimo quadrato, mentre a nord c’è un Antidoto visibile (e un Allenatore). Sulla parte destra invece troverete una Superpozione nella parte bassa e una Mega Ball nella parte alta, entrambi visibili. Andate ora a nord nella parte centrale, passate la fontana e salite gli scalini. Il cespuglio tondo di fronte a voi, più a nord, contiene del Miele. Un’altra unità di Miele è nascosta in un vicolo cieco all’interno del labirinto di cespugli a sinistra; è nella parte a forma di spirale. Continuate lungo questo sentiero per raccogliere una Rete Ball dopo la sfida con un Giardiniere. Nella parte centrale dell’area troverete un Velenaculeo, mentre sulla destra – dentro un altro labirinto di cespugli – troverete una Superpozione nascosta in un vicolo cieco (a forma di “t” rovesciata; l’oggetto è nella base della “t”). A nord della Superpozione troverete, ben visibile, un Etere.
Finita la caccia all’oggetto, sconfiggete tutti gli allenatori della zona per guadagnare un po’ di esperienza e poi dirigetevi a nord. Troverete due ragazzi, Sina e Dexio, che discuteranno del nuovo tipo introdotto in Pokémon X e Y – il tipo Folletto. Sina si offrirà di accompagnarvi al laboratorio del Professor Platan; accettate ed entrate a Luminopoli.
Nel Percorso 4 ci sono tre Pokémon selvatici degni di nota: Flabébé, Pokémon Folletto dalle alte difese; Budew, di tipo Erba/Veleno che evolve in uno dei migliori Pokémon di questi tipi (Roserade), e Ralts, Pokémon Psico/Folletto che può essere una delle più utili aggiunte a qualsiasi team.
[hr]
Luminopoli (parte bassa)
[fourcol_one]Oggetti:[/fourcol_one][fourcol_three_last]MT27, MT54, Venusaurite o Charizardite X/Y o Blastoisite[/fourcol_three_last]
.
All’ingresso di Luminopoli Dexio vi regalerà la MT27 Ritorno, una mossa di tipo Normale che infligge più danni quanto più il Pokémon che la usa è affezionato all’allenatore. Sina vi mostrerà dov’è il Laboratorio, quindi dirigetevi lungo Corso Basso per arrivarci. Entrate ed usate l’ascensore per andare al secondo piano, dove il Professore vi dirà di andare nel suo ufficio. Parlate con l’assistente sulla destra che, a patto di aver visto almeno 30 tipi di Pokémon sinora, vi regalerà la MT54 Falsofinale. Falsofinale è una mossa di tipo Normale che lascia almeno 1 PS al Pokémon nemico: utilissima per catturare i Pokémon selvatici! Andate ora a parlare con il Professore, che valuterà il completamento del vostro Pokédex e, dopo l’arrivo di Shana e Serena/Calem, vi sfiderà in battaglia! Salvate il gioco.
Lotta con Platan
- Bulbasaur ♂ lv. 10 (Erba/Veleno)
- Charmander ♂ lv. 10 (Fuoco)
- Squirtle ♂ lv. 10 (Acqua)
Vittoria: 1400
Avendo già sconfitto la prima Palestra, non dovreste avere problemi con i Pokémon di Platan. State solo attenti alle debolezze di tipo, in quanto ognuno dei tre Pokémon conosce la propria mossa elementale (Frustata per Bulbasaur, Braciere per Charmander, Bolla per Squirtle).
.
La ricompensa per la vittoria sarà un Pokémon a scelta tra quelli che avete appena battuto, ossia i Pokémon iniziali di Kanto!
Bulbasaur (Erba/Veleno) | Charmander (Fuoco) | Squirtle (Acqua) |
Scegliete quello che preferite di più (anche se sarebbe consigliato prendere un Pokémon di tipo diverso rispetto a quello che avete scelto all’inizio). Il Professore vi regalerà inoltre una Megapietra, relativa al Pokémon che avete appena scelto. Per quanto riguarda Charmander, le cose sono un po’ diverse; a seconda della versione di gioco a cui state giocando, riceverete la Charizardite X o la Charizardite Y. Il Professore vi chiederà infine di risolvere il mistero della Megaevoluzione e vi indirizzerà verso Castel Vanità, una città non lontana da Luminopoli. Scendete con l’ascensore e farete la conoscenza di Elisio; i ragazzi poi vi raggiungeranno e vi daranno appuntamento al Café Soleil, non lontano da qui.
Per prima cosa, entrate nell’edificio dove si è fermata Shana: è lo Studio Videoclip, dove potete girare miniclip di 10 secondi per mostrare a tutti il vostro aspetto. Parlate con la ragazza nello studio per ricevere il Portalenti, oggetto che vi permetterà di cambiare il colore degli occhi del personaggio. Di fronte allo Studio Videoclip c’è il Centro Pokémon; passate dal Pokémon Market sul retro, il commesso di destra vende buone MT (che probabilmente non potete ancora permettervi, purtroppo). Usciti dal Centro Pokémon andate a sinistra sul Viale Primavera, ed entrate nella prima porta a sinistra. la Gioielleria; in questo negozio vendono pietre evolutive. Di fronte alla gioielleria troverete un negozio di vestiti, ma al momento siete troppo poco “cool” per essere ammessi a visitarlo. A sinistra della Gioielleria troverete l’Erboristeria, in cui potete comprare ottimi rimedi a poco prezzo. Il lato negativo è che questi rimedi rendono i Pokémon meno amichevoli a causa del loro gusto amaro. Ancora più a sinistra troverete il Salone Belpokémon, dove per 500 potrete fare una toeletta al vostro Furfrou (posto che ne abbiate uno). Per il Viale Primavera è tutto; non potete procedere oltre a causa di un’interruzione di corrente. Tornate quindi in Corso Basso e dirigetevi a destra, nella direzione verso dove sono andati i vostri amici. Sulla destra incontrerete prima il Salone Camerino, dove troverete un parrucchiere, e poi il Café Soleil, vostra prossima destinazione. Seguite Serena/Calem all’interno, dove ritroverete Elisio e farete la conoscenza di Diantha, un’attrice famosa. Dopo i dovuti convenevoli, i due usciranno dal caffè; fate lo stesso e dirigetevi verso il Percorso 5, a nord rispetto all’uscita del Café Soleil.
[hr]
Percorso 5 – Via Versante
[fourcol_one]Oggetti:[/fourcol_one][fourcol_three_last]Superpozione (x3), Mega Ball, Miele, Baccarancia, MT01,
Attacco X[/fourcol_three_last][fourcol_one]Pokémon selvatici:[/fourcol_one][fourcol_one]Furfrou
(Normale)
[/fourcol_one][fourcol_one]Bunnelby
(Normale)
[/fourcol_one][fourcol_one_last]Pancham
(Lotta)
[/fourcol_one_last][fourcol_one] [/fourcol_one][fourcol_one]Doduo
(Normale/Volante)
[/fourcol_one][fourcol_one]Skiddo
(Erba)
[/fourcol_one][fourcol_one_last]Abra
(Psico)
[/fourcol_one_last][fourcol_one] [/fourcol_one][fourcol_one]Gulpin
(Veleno)
[/fourcol_one][fourcol_one]Scraggy
(Lotta/Buio)
[/fourcol_one][fourcol_one_last]Minun
(Elettro)
[/fourcol_one_last][fourcol_one] [/fourcol_one][fourcol_three_last]Plusle
(Elettro)
[/fourcol_three_last][fourcol_one]Allenatori:[/fourcol_one][fourcol_three_last]Ami e Mimi (Gemelle) (Minun ♀ lv. 11 e Plusle ♀ lv. 11, 352)
Giampaolo (Giovane speranza) (Kadabra ♂ lv. 13, 780)
Mimosa (Pattinatrice) (Bunnelby ♀ lv. 9, Skiddo ♀ lv. 11, 352)
Norberto (Pattinatore) (Doduo ♂ lv. 12, 384)
Holden (Giovane speranza) (Bidoof ♂ lv. 12, Oddish ♂ lv. 10, 600)
Ascanio (Giramondo) (Sentret ♂ lv. 12, 480)
Vasco (Bullo) (Pansage ♂ lv. 12, 288)[/fourcol_three_last]
Mosse utili: Nessuna
Appena entrati nel Percorso 5, Mr. Fratellanza vi donerà due Poteri O (Potere Attacco e Potere Difesa) e vi spiegherà come usarli. Uscite dall’edificio e farete la conoscenza di Ornella, Capopalestra di Yantaropoli, e dei suoi due Lucario. A nord troverete una pista di pattinaggio: con i pattini salite sulla barra di ferro per arrivare in una zona con una Superpozione. Andate a sinistra e salite le scale; qui combatterete la vostra prima Lotta in Doppio, dunque mettete nelle prime 2 posizioni i Pokémon che volete far combattere. Andate poi nell’erba alta e verso destra per trovare una Mega Ball, dopodiché tornate sul sentiero principale e dirigetevi a sud. Salite le scale e incontrerete Trovato e Tierno; quest’ultimo vi sfiderà!
.
.
Lotta con Tierno
- Corphish ♂ lv. 12 (Acqua)
Vittoria: 1200
Tierno userà Corphish, Pokémon di tipo Acqua con un discreto Attacco. Dovreste essere ad un livello più che sufficiente per batterlo in scioltezza; evitate solo di usare Fennekin.
.
.
Dopo la battaglia, Trovato vi darà un po’ di Miele e vi spiegherà che usandolo sarà più facile incontrare gruppi di 5 Pokémon. Andate a nord, cercate nella roccia a sinistra per una Superpozione e salite sulla barra di ferro con i pattini per trovare un’altra Superpozione. Tornate sul sentiero principale, salite la grossa salita per trovare un’altra barra di ferro che vi condurrà ad un albero di Baccarancia (potrete raccoglierne una al giorno da terra). Tornate alla sommità della salita e proseguite verso sinistra, dirigendovi poi verso nord per trovare l’ennesima barra di ferro e un campo di fiori. Prendete una delle due strade per arrivare su una collinetta con la MT01 Unghiaguzze, una mossa che aumenta Attacco e Precisione di chi la usa. Scendete l’ostacolo e andate verso sud oltre il campo di fiori per trovare un Attacco X; tornate nel sentiero principale e andate a sud e poi a sinistra per arrivare a Castel Vanità.
I Pokémon che popolano questo percorso sono interessanti. Furfrou è il più forte, ma non avendo evoluzioni diventerà presto un Pokémon abbastanza mediocre. Pancham e Scraggy sono ottimi Pokémon di tipo Lotta, che evolvono entrambi in tipi Lotta/Buio; uno Scraggy con Arroganza è uno dei migliori compagni che possiate cercare per l’avventura. Skiddo è un buon Pokémon se cercate un tipo Erba, mentre Abra è il prototipo del tipo Psico (veloce e con molto Attacco Speciale; buona fortuna per la cattura però…)
[hr]
Castel Vanità
[fourcol_one]Oggetti:[/fourcol_one][fourcol_three_last]MT46, Succodibacca, Dolcecuore, Attacco X, Ultra Ball,
Cura Totale, Pezzo Stella, Fune di Fuga[/fourcol_three_last]
.
Appena arrivati a Castel Vanità riceverete un messaggio di servizio sul vostro Holovox. Entrate nella prima casa e parlate con il ragazzo: è Oliviero, il gestore dei Box PC. Parlate poi con le ragazze per ottenere la MT46 Furto, una mossa Buio che infligge qualche danno e ruba lo strumento all’avversario (se ne ha). Uscite fuori e proseguite a sinistra; nella piazza con la fontana, un ragazzino con i capelli rossi vi darà un Succodibacca. Entrate nella casa a sinistra della piazza e parlate con la signora ai fornelli per ricevere un Dolcecuore; il signore in piedi chiederà di vedere un Pokémon di un certo tipo, e se lo accontenterete riceverete una Bacca a scelta. Potete ripetere quest’operazione ogni giorno. Uscite dalla casa e dirigetevi a sinistra e saltate l’ostacolo a sud; troverete un Attacco X. Andate a destra; il ragazzo vicino al Centro Pokémon vi darà una Ultra Ball. Curate la squadra e date un’occhiata al Pokémon Market, dopodiché uscite ed andate nel grosso edificio sulla sinistra. Il ragazzo sulla sinistra vi darà una Cura Totale; salite le scale ed andate nella stanza più a destra, dove Mr. Fratellanza vi darà il Potere O Att. Sp. L. 1. Uscite dall’hotel, andate a sud e oltre gli alberi troverete un Pezzo Stella. Dirigetevi ora a nord presso il Maniero Sottotono; dopo una piccola scena, Shana vi dirà di andare sul Percorso 7. Prima però salite le scale a destra o a sinistra per trovare una Fune di Fuga al piano superiore. Uscite dal Maniero, tornate nella piazza centrale e dirigetevi a sinistra verso il Percorso 7.
[hr]
Percorso 7 – Via Fiume (inizio)
[fourcol_one]Oggetti:[/fourcol_one][fourcol_three_last]Baccarancia, Baccapesca, Miracolseme[/fourcol_three_last]
.
Andate a sinistra e Shana vi obbligherà a prendere il percorso inferiore. Prima di raggiungere il ponte sulla sinistra, andate a sud e un generoso vecchietto vi regalerà un intero orto per piantare le bacche, più una Baccarancia, una Baccapesca e un Irrigalotad! Potete ora piantare bacche nel terreno soffice. Esplorando l’orto, in basso a sinistra troverete un Miracolseme. Tornate ora sul percorso e andate a sinistra per incontrare uno Snorlax che dorme; dovrete, come già successo in altri titoli della serie, svegliarlo con il Poké Flauto, dunque dirigetevi verso il Percorso 6 (raggiungibile dalla biforcazione all’inizio del Percorso 7).
[hr]
Percorso 6 – Boulevard Palazzo
Le liste di oggetti, Allenatori e Pokémon selvatici sono nel paragrafo successivo
Appena entrati nel Percorso 6, girate a sinistra e raccogliete lo Special X. Proseguite per il sentiero centrale.
Reggia Aurea
[fourcol_one]Oggetti:[/fourcol_one][fourcol_three_last]Baccarancia, Etere, Monetamuleto, Antidoto, Revitalizzante, Superguardia, MN01, Superpozione, MT17[/fourcol_three_last]
.
Parlate con la prima signora che incontrate per ricevere una Baccarancia. A nord, sulla sinistra, troverete un Etere. Avvicinatevi al cancello centrale e sganciate 100 per entrare. All’interno della Reggia, un signore dirà di aver smarrito il suo Furfrou; trovarlo sarà dunque il prossimo obiettivo. La Reggia è completamente sguarnita sia di Allenatori che di oggetti, fatta eccezione per un Monetamuleto che si trova nella prima porta da sinistra al primo piano; raccogliete questo utile oggetto (che raddoppia il guadagno alla fine delle battaglie) e dirigetevi poi verso il Giardino (il portone a nord). Andate sulla destra e a nord, per poi girare a sinistra quando vedete un Giardiniere; nei dintorni c’è un Antidoto. Continuate sul sentiero destro per trovare un Revitalizzante tra gli arbusti, poi proseguite e andate nell’angolo nord-ovest del giardino per trovare una Superguardia. Andate ora nell’angolo sud-ovest ed entrate nel labirinto di cespugli per trovare la MN01 Taglio e una Superpozione. Taglio è una mossa Normale che permette ad un Pokémon di tagliare gli arbusti verde chiaro sulla mappa; essendo una MN, però, una volta imparata può essere scordata solo dal Cancellamosse. Andate ora nel labirinto di cespugli a nord di quello dove siete ora per trovare il Furfrou mancante.
La cattura del Furfrou è un piccolo minigioco; posizionate Shana nell’aiuola in cui partite, poi andate nell’aiuola a sinistra o a destra per trovare il Pokémon e costringerlo ad andare a nord; dopodiché, posizionate Shana in una delle due aiuole (destra o sinistra) ed andate a nord dalla parte opposta. Infilerete così Furfrou in un vicolo cieco. Tornate ora nella reggia e salite al primo piano, sulla terrazza, e parlate con Shana. Dopo una scenetta romantica, il padrone della Reggia vi consegnerà il Poké Flauto e il suo maggiordomo la MT17 Protezione. Tornate ora verso il Percorso 6. Notate che, oltre al sentiero da cui siete arrivati, ce ne sono altri due ai lati; tali sentieri portano alla parte inferiore del Percorso 6. Partiamo da quello sinistro.
[hr]
Percorso 6 – Boulevard Palazzo
[fourcol_one]Oggetti:[/fourcol_one][fourcol_three_last]Special X, Sveglia, Superrepellente, Baccaguava, Antidoto, MT09, Antiparalisi, Minifungo[/fourcol_three_last][fourcol_one]Pokémon selvatici:[/fourcol_one][fourcol_one]Honedge
(Acciaio/Spettro)
[/fourcol_one][fourcol_one]Sentret
(Normale)
[/fourcol_one][fourcol_one_last]Oddish
(Erba/Veleno)
[/fourcol_one_last][fourcol_one] [/fourcol_one][fourcol_one]Kecleon
(Normale)
[/fourcol_one][fourcol_one]Nincada
(Coleottero/Terra)
[/fourcol_one][fourcol_one_last]Espurr
(Psico)
[/fourcol_one_last][fourcol_one]Allenatori:[/fourcol_one][fourcol_three_last]Ivonne (Turista) (Pikachu ♀ lv. 11, Psyduck ♀ lv. 11,
Pidgey ♀ lv. 11, 880)
Ambra (Turista) (Zigzagoon ♀ lv. 11, Gulpin ♀ lv. 11,
Ralts ♀ lv. 11, 880)
Tesy e Nick (Coppia Pokéfan) (Furfrou ♀ lv. 14 e
Furfrou ♂ lv. 14, 2240)
Cabiria (Bellezza) (Espurr ♀ lv. 12, Butterfree ♀ lv. 12, 960)
Mauro (Bullo) (Venipede ♂ lv. 12, Scraggy ♂ lv. 12, 288)
Gavino (Giramondo) (Bunnelby ♂ lv. 14, 660)
Gaspare (Giramondo) (Fletchling ♂ lv. 14, 560)
Vinicio (Turista) (Volbeat ♂ lv. 14, 1008)
Agrippina (Turista) (Illumise ♀ lv. 14, 1008)
Dennis (Bullo) (Croagunk ♂ lv. 11, Beedrill ♂ lv. 13, 312)[/fourcol_three_last]
Mosse utili: Nessuna
Subito dopo la Coppia Pokéfan, andate verso destra nell’erba alta per trovare una Sveglia. Poco più a sud, sulla sinistra, c’è una collinetta con un Superrepellente. Proseguendo a sud, dopo un ostacolo, troverete un albero di Baccaguava. Andate verso sud, sconfiggendo gli allenatori nascosti nell’erba, tornate sul sentiero centrale, poi alla Reggia Aurea e prendete il sentiero di destra.
Subito a sud dell’entrata, leggermente sulla destra, troverete un Antidoto. Seguite il percorso e sulla sinistra troverete MT09 Velenoshock, mentre più a sud sulla destra troverete un Antiparalisi tra l’erba alta. A nord dell’Antiparalisi, alla fine di un vicolo cieco, troverete un Minifungo nascosto. Per il Percorso 6 è tutto; tornate a Castel Vanità, curate la squadra e tornate sul percorso 7.
Sul Percorso 6 si trovano un paio di Pokémon degni di nota: uno è Honedge, di tipo Acciaio/Spettro, lento ma forte in Attacco e Difesa; l’altro è Espurr, Pokémon Psico, esatto opposto di Honedge in quanto veloce e forte in Attacco Speciale e Difesa Speciale.
[hr]
Percorso 7 – Via Fiume (prosieguo)
[fourcol_one]Oggetti:[/fourcol_one][fourcol_three_last] Dif. Sp. X. Baccaki, Argenpolvere[/fourcol_three_last][fourcol_one]Pokémon selvatici:[/fourcol_one][fourcol_one]Snorlax *
(Normale)
[/fourcol_one][fourcol_one]Flabébé
(Folletto)
[/fourcol_one][fourcol_one_last]Swirlix **
(Folletto)
[/fourcol_one_last][fourcol_one] [/fourcol_one][fourcol_one]Spritzee ***
(Folletto)
[/fourcol_one][fourcol_one]Ducklett
(Acqua/Volante)
[/fourcol_one][fourcol_one_last]Volbeat
(Coleottero)
[/fourcol_one_last][fourcol_one] [/fourcol_one][fourcol_one]Illumise
(Coleottero)
[/fourcol_one][fourcol_one]Croagunk
(Veleno/Lotta)
[/fourcol_one][fourcol_one_last]Hoppip
(Erba/Volante)
[/fourcol_one_last][twocol_one] * Solo uno[/twocol_one][twocol_one_last]** Solo in Pokémon X
*** Solo in Pokémon Y[/twocol_one_last]
[fourcol_one]Allenatori:[/fourcol_one][fourcol_three_last]Rosella (Artista) (Smeargle ♀ lv. 16, 896)
Ida e Imir (Famiglia di artisti) (Smeargle ♂ lv. 16 e
Smeargle ♂ lv. 16, 1792)
Giasone (Barone) (Psyduck ♂ lv. 15, 1800)
Delinda (Baronessa) (Scatterbug ♀ lv. 15, 3000)
Robaldo (Barone) (Fletchling ♂ lv. 15, 1200)
Roan (Barone) (Ralts ♂ lv. 15, 1800)
Venanzio (Barone) (Horsea ♂ lv. 15, 1800)
Bastian (Barone) (Riolu ♂ lv.15, 3000)
Sibilla (Baronessa) (Flabébé ♀ lv. 15, 1800)
Carolina (Baronessa) (Ledyba ♀ lv. 15, 1800)
Victor (Artista) (Smeargle ♂ lv. 16, 896)[/fourcol_three_last]
Mosse utili: Taglio
Raggiungete i due uomini sul ponte e consegnate loro il Poké Flauto. Salvate il gioco prima di rispondere di sì, perché sarete attaccati dallo Snorlax! Cercate di catturarlo, è un’ottima aggiunta ad ogni team e comunque è un Pokémon abbastanza raro. Dopo averlo catturato (o sconfitto), attraversate il ponte e Tierno e Trovato vi daranno una spiegazione sulla Pensione Pokémon, un posto dove è possibile affidare i propri Pokémon per farli accudire (e salire di livello). Inoltre, lasciando alla Pensione un Pokémon maschio ed uno femmina compatibili, potrete trovare un Uovo! Proseguite sul percorso, raccogliendo il Dif. Sp. X che è possibile vedere oltre un campo di fiori. A metà percorso, Trovato vi indicherà il Castello Lotta; entrateci e troverete Violetta, che insisterà per farvi avere un titolo nobiliare. Conoscerete inoltre Guidobaldo, il direttore del posto. Riceverete il titolo nobiliare di Barone, grazie al quale potrete sfidare gli altri allenatori nel Castello! Vi consiglio vivamente di perdere un po’ di tempo nel Castello Lotta: gli allenatori non sono difficili da battere, ma danno un cospicuo premio in denaro che male non fa. Quando vi sentite nobili a sufficienza, tornate sul Percorso 7 e continuate ad andare a sinistra. I vostri amici vi raggiungeranno e partirà una Lotta in Doppio: voi e Serena/Calem contro Trovato e Tierno!
.
Lotta con Tierno e Trovato
- Corphish ♂ lv. 16 (Acqua) (Tierno)
- Pikachu ♂ lv. 14 (Elettro) (Trovato)
- Flabébé ♀ lv. 14 (Folletto) (Trovato)
Vittoria: 3000
Chespin/Quilladin o un altro Pokémon Erba sono la scelta ideale per questo incontro, resistendo sia le mosse Acqua che quelle Elettro. La battaglia dovrebbe comunque essere abbastanza semplice.
.
Finita la lotta, non entrate subito nella grotta a sinistra. Deviate a sud e poi nell’erba alta per trovare un albero di Baccaki e un Minifungo poco sotto, dopodiché tornate a Castel Vanità per curarvi e tornate in questa zona. Prendete l’entrata più a sud della grotta.
Dopo aver preso la MN01 Taglio: Se avete un Pokémon che conosce Taglio, tagliate l’arbusto immediatamente a nord dell’entrata della grotta per Petroglifari per trovare un’Argenpolvere.
[hr]
Grotta Trait d’Union, strada per Petroglifari
[fourcol_one]Pokémon selvatici:[/fourcol_one][fourcol_one]Zubat
(Veleno/Volante)
[/fourcol_one][fourcol_one]Whismur
(Normale)
[/fourcol_one][fourcol_one_last]Meditite
(Lotta/Psico)
[/fourcol_one_last][fourcol_one] [/fourcol_one][fourcol_three_last]Axew
(Drago)
[/fourcol_three_last]
.
L’esplorazione della grotta non richiede grossi sforzi, ma vi consiglio di rimanere un po’ a zonzo per incontrare un esemplare di Axew, un Pokémon Drago che può rivelarsi estremamente utile. Anche Zubat è una buona aggiunta se avete bisogno di un Pokémon Volante veloce. La dottoressa può curare la vostra squadra, se serve; andate a sinistra ed uscite sul Percorso 8.
[hr]
Percorso 8 – Muraglia Costiera (superiore)
[fourcol_one]Oggetti:[/fourcol_one][fourcol_three_last] PS-Su, Fune di Fuga, Pietrafoglia, Pietraidrica (con Forza)[/fourcol_three_last][fourcol_one]Pokémon selvatici:[/fourcol_one][fourcol_one]Spoink
(Psico)
[/fourcol_one][fourcol_one]Wingull
(Acqua/Volante)
[/fourcol_one][fourcol_one_last]Inkay
(Buio/Psico)
[/fourcol_one_last][fourcol_one] [/fourcol_one][fourcol_one]Drifloon
(Spettro/Volante)
[/fourcol_one][fourcol_one]Mienfoo
(Lotta)
[/fourcol_one][fourcol_one_last]Absol
(Buio)
[/fourcol_one_last][fourcol_one] [/fourcol_one][fourcol_one]Seviper
(Veleno)
[/fourcol_one][fourcol_two_last]Zangoose
(Normale)
[/fourcol_two_last]
[fourcol_one]Allenatori:[/fourcol_one][fourcol_three_last] Buena (Giovane speranza) (Axew ♀ lv. 19, 1140)
Damiano (Giovane speranza) (Pancham ♂ lv. 15,
Goldeen ♂ lv. 17, Skiddo ♂ lv. 16, 1020)
Rick (Cinturanera) (Machop ♂ lv. 20, 960)[/fourcol_three_last]
Mosse utili: Forza
Usciti dalla grotta, Sina e Dexio aggiorneranno il vostro Pokédex rendendo possibile la visualizzazione dei Pokémon della zona costiera di Kalos. Tra i primi Pokémon che potete registrare in questa nuova sezione, c’è Inkay dall’interessante tipo Buio/Psico e Mienfoo che è l’ennesimo Pokémon Lotta affidabile. Andate a sinistra, saltate il primo ostacolo e poi quello a sinistra; continuate saltando giù, poi giù e a destra per trovare un PS-Su. Saltate a destra e dirigetevi verso sud, salendo le scale sulla destra e percorrendo il sentiero tra i fiori. Scese le scale, andate a sinistra e cercate una Fune di Fuga sulla punta sinistra della muraglia. Tornate sul sentiero verso sud per incontrare un piccolo puzzle: per prima cosa, saltate sul secondo set di rocce dall’alto (circa a metà) per arrivare su una piattaforma con una Pietrafoglia. Tornate indietro e saltate sul primo set in alto, seguendo l’unico sentiero di sassi che vi porterà dall’altro lato. Benvenuti a Petroglifari!
[hr]
Petroglifari
[fourcol_one]Oggetti:[/fourcol_one][fourcol_three_last]MT94, MT96, Bitorzolelmo[/fourcol_three_last]
.
Fate una capatina nel Centro Pokémon (ne avrete sicuramente bisogno). Andate nell’edificio a fianco al Centro, ossia l’Acquario, e dirigetevi al piano inferiore per ricevere l’Amo Vecchio. Uscite dal piano superiore; la ragazza che gira lì fuori vi regalerà la MT94 Spaccaroccia, una mossa Lotta da usare fuori dalla battaglia per rompere piccole rocce che ostruiscono il cammino. Il ragazzo più a sud scambierà una Poké Ball per la sua Sub Ball. La ragazza nella casa a sinistra vi chiederà di farle vedere un Pokémon con una statistica ad un certo valore (ad esempio un Pokémon con la statistica Velocità a 75 o più); in cambio vi darà una Piuma relativa alla statistica stessa. Scendete le scale a sud ed entrate nel grosso edificio; parlando con la ragazza sulla destra riceverete la MT96 Naturforza, mossa di tipo Normale il cui effetto varia a seconda del luogo di battaglia. Al piano di sopra, la ragazza nella stanza centrale metterà un Fiocco al primo Pokémon della vostra squadra, mentre nella stanza più a destra il solito Mr. Fratellanza vi donerà un Potere O (Dif. Sp. L. 1). Uscite ora dall’hotel, salite le scale ed andate nel Laboratorio Fossili (il primo edificio sulla destra).
Dirigetevi nella stanza a destra e Serena/Calem vi raggiungerà; la vostra prossima destinazione sarà la Grotta dei Bagliori, dunque dirigetevi nel Percorso 9 (vicino al Laboratorio Fossili). La ragazza nel gate vi darà un Bitorzolelmo.
[hr]
Percorso 9 – Sentiero Punzoni
[fourcol_one]Oggetti:[/fourcol_one][fourcol_three_last] Difesa X, Antiparalisi, Pietrafocaia, Scuro Ball[/fourcol_three_last][fourcol_one]Pokémon selvatici:[/fourcol_one][fourcol_one]Hippopotas
(Terra)
[/fourcol_one][fourcol_one]Sandile
(Terra/Buio)
[/fourcol_one][fourcol_one_last]Helioptile
(Elettro/Normale)
[/fourcol_one_last]
Mosse utili: Nessuna
Scendete le scale e salite in groppa al Rhyhorn! Mentre siete a cavallo, incontrerete comunque Pokémon selvatici: tra questi son degni di nota Sandile, un coccodrillo di tipo Terra/Buio, ma soprattutto Helioptile, Pokémon di tipo Elettro/Normale. Premete A per rompere le due rocce che vi si parano davanti, poi entrate nella piccola insenatura e rompete la roccia anche lì. Scendete e prendete la Difesa X. Salite di nuovo sul Rhyhorn e proseguite; all’incrocio, andate a destra. Rompete la roccia, scendete dal Pokémon e prendete l’Antiparalisi; scendete le scale e prendete il sentiero stretto sulla destra per arrivare ad una Pietrafocaia, dopodiché tornate in sella e sul percorso principale. Di nuovo, all’incrocio andate a destra, scendete e seguite il sentiero fino ad una Scuro Ball (e alla vostra prima Lotta Aerea, se avete almeno un Pokémon Volante o con Levitazione). Tornate all’incrocio e stavolta scendete a sinistra; la ragazza curerà la vostra squadra gratuitamente. Entrate nella Grotta dei Bagliori.
[hr]
Grotta dei Bagliori
[fourcol_one]Oggetti:[/fourcol_one][fourcol_three_last]Pietradura, MT65, Fune di Fuga[/fourcol_three_last]
[fourcol_one]Pokémon selvatici:[/fourcol_one][fourcol_one]Solrock
(Roccia/Psico)
[/fourcol_one][fourcol_one]Lunatone
(Roccia/Psico)
[/fourcol_one][fourcol_one_last]Kangaskhan
(Normale)
[/fourcol_one_last][fourcol_one] [/fourcol_one][fourcol_one]Onix
(Roccia/Terra)
[/fourcol_one][fourcol_one]Machop
(Lotta)
[/fourcol_one][fourcol_one_last]Rhyhorn
(Terra/Roccia)
[/fourcol_one_last][fourcol_one] [/fourcol_one][fourcol_one]Cubone
(Terra)
[/fourcol_one][fourcol_one]Mawile
(Acciaio/Folletto)
[/fourcol_one][fourcol_one_last]Woobat
(Psico/Volante)
[/fourcol_one_last][fourcol_one]Allenatori:[/fourcol_one][fourcol_three_last]Recluta (Team Flare) (Houndour ♂ lv. 18, Zubat ♂ lv.18, 720)
Recluta (Team Flare) (Gulpin ♀ lv. 18, Electrike ♀ lv.18, 720)
Recluta (Team Flare) e Recluta (Team Flare) (Croagunk ♀ lv. 18 e Scraggy ♂ lv. 18, 1600)[/fourcol_three_last]
.
La prima parte della grotta è molto lineare e presenta solo degli incroci. Seguite le direzioni (ogni passo è un incrocio):
- Dritto (a destra non c’è nulla)
- Dritto (a sinistra c’è una Pietradura dopo due Pokémon selvatici)
- Dritto (a sinistra c’è la MT65 Ombrartigli dopo due Pokémon selvatici)
I Pokémon selvatici in questa zona sono di molte specie; tra i più validi segnalo Kangaskhan, di tipo Normale, e Mawile, di tipo Acciaio/Folletto. Dopo aver seguito il percorso descritto in precedenza, arriverete in una sala con un carrello da minatore. Preparatevi al vostro primo scontro con il Team Flare! Gli scagnozzi sono al livello di qualsiasi altro allenatore affrontato fin’ora, quindi non dovrebbero darvi troppi problemi. D’ora in avanti vedrete piccole rocce di colore chiaro; usando Spaccaroccia su di esse, troverete oggetti più o meno rari o Pokémon. Sconfitto il primo scagnozzo, andate a destra e poi a nord, seguendo il sentiero. Lungo la strada dovrete combattere una Lotta in Doppio al fianco di Serena/Calem, dopodiché proseguendo per questa strada troverete una Fune di Fuga e l’assistente del Laboratorio, che vi darà un fossile da far rivivere a Petroglifari! Fossilmascella è il fossile di Tyrunt, un Pokémon di tipo Roccia/Drago, mentre Fossilpinna è il fossile di Amaura, Pokémon di tipo Roccia/Ghiaccio. Scegliete quello che preferite e tornate a Petroglifari.
Petroglifari
Se volete, fate rivivere il fossile che avete appena ricevuto. Andate nell’Acquario, al piano inferiore, e uscite sul Percorso 8.
[hr]
Percorso 8 – Muraglia Costiera (inferiore)
[fourcol_one]Oggetti:[/fourcol_one][fourcol_three_last]Perla (x2), Ultra Ball, Baccamango, MT19 (con Surf),
Squama Cuore (con Surf)[/fourcol_three_last][fourcol_one]Pokémon selvatici (Pesca):[/fourcol_one][fourcol_three_last]Luvdisc
(Acqua)
[/fourcol_three_last][fourcol_one]Pokémon selvatici (Surf):[/fourcol_one][fourcol_one]Wailmer
(Acqua)
[/fourcol_one][fourcol_two_last]Tentacool
(Acqua/Veleno)
[/fourcol_two_last]
[fourcol_one]Allenatori:[/fourcol_one][fourcol_three_last] Geltrude (Nuotatrice) (Wingull ♀ lv. 19, Psyduck ♀ lv. 21, 336)
Muzio (Pescatore) (Tentacool ♂ lv. 19, Tentacool ♂ lv. 19, Tentacool ♂ lv. 19, 420)
Adinolfo (Pescatore) (Shellder ♂ lv. 20, Staryu lv. 20, 1120)Giulia (Nuotatrice) (Masquerain ♀ lv. 22, 352)Delfo (Aeroallenatore) (Mantyke ♂ lv. 28, Jumpluff ♂ lv. 29, 2900)[/fourcol_three_last]
[fourcol_one]Allenatori (Surf):[/fourcol_one][fourcol_three_last]Lotti (Nuotatore) (Tentacool ♂ lv. 30, 480)
Barto (Nuotatore) (Skrelp ♂ lv. 28, Horsea ♂ lv. 28, 448)[/fourcol_three_last]
Mosse utili: Surf
Scendete due set di scale, dopodiché andate a sinistra e continuate sulla spiaggia per arrivare in una caletta nascosta di Petroglifari e ottenere una Perla. Tornate a nord e cercate in una roccia piccola (poco sopra due rocce più grandi) una Ultra Ball; poco più a nord troverete un albero di Baccamango. Seguite il sentiero a nordest e una ragazza vi darà il Ricerca Strumenti, utile Strumento Base per la ricerca degli oggetti invisibili. Usatelo subito per trovare un’altra Perla nelle vicinanze, dopodiché proseguite a nord per arrivare ad Altoripoli.
[hr]
Altoripoli
[fourcol_one]Oggetti:[/fourcol_one][fourcol_three_last]Etere, Bustina aromi, MT44, MT88, Destincomune, Perla, Baccaki (x3), MN04, MT40 (con Forza), MT21, Special X,
Velocità X, Superpozione, Difesa X, Baccaciofo (con Surf)[/fourcol_three_last]
[fourcol_one]Scambi:[/fourcol_one][fourcol_three_last]Luvdisc per Steelix[/fourcol_three_last]
Mosse utili: Forza, Surf
Arrivati in città, fate una capatina al Centro Pokémon e fate scorta di oggetti che potrebbero servirvi (Pozioni, medicine, Poké Ball). Tornate all’ingresso dal percorso 8 e andate verso destra e poi a nord; in una roccia troverete un Etere. Entrate nella casa poco sotto e parlate con il signore ai fornelli per una Bustina aromi. Nella casa a sinistra del Centro Pokémon abita una signora che farà un massaggio al primo Pokémon della squadra, operazione che ne aumenta l’affinità e che può essere ripetuta una volta al giorno. Andate ora nella casa immediatamente a nord del Centro Pokémon e parlate con la ragazza seduta al tavolo; rispondendo esattamente al suo quiz (le risposte sono “Baccaki” e “Confusione”) riceverete Baccaki (x3). Nella parte nord della città si trovano il negozio di vestiti e l’hotel; entrate in quest’ultimo e parlate con i ragazzi seduti al tavolo a sinistra per ricevere la MT44 Riposo e la MT88 Sonnolalia. Salite le scale ed una cameriera vi regalerà Destincomune, poi andate nella stanza più a destra per l’immancabile incontro con Mr. Fratellanza e i suoi Poteri O (stavolta vi darà il Potere Compenso L.1). Uscite dall’hotel, andate a est, poi a nord e infine sulla sabbia; superando la secca a sud, arriverete ad un isolotto su cui troverete una Perla nascosta in una roccia. Dirigetevi ora nella parte est della città e salite la strada asfaltata: il Capopalestra del luogo vi darà MN04 Forza, utile per spostare i grossi massi squadrati. Insegnate la mossa ad un Pokémon ed entrate nella grotta sulla destra; spostate il masso a nord per trovare MT40 Aeroassalto, dopodichè andate a sud e parlate con il Giramondo per ricevere MT21 Frustrazione. Spingete il masso sulla destra, quindi uscite da dove siete venuti. Scendete la ripida discesa a nord, prendendo lo Special X a metà strada, e usate il Ricerca Strumenti vicino al ciclista a fine discesa per trovare Velocità X. Poco più a sud dovreste intravedere una Superpozione. Dirigetevi ora al Negozio di Biciclette, a destra del Centro Pokémon; rispondete di sì al commesso per ricevere una Bicicletta (scegliete voi il colore!). Tornate dove avete incontrato il Capopalestra e prendete il suo stesso sentiero (deviando a sinistra per ottenere Difesa X) per arrivare alla Palestra. Prima di entrare, però, raccogliete la Proteina nascosta nella roccia direttamente sotto la colonna decorativa di destra. Potete (finalmente!) entrare nella Palestra.
[hr]
Palestra di Altoripoli
[fourcol_one]Allenatori:[/fourcol_one][fourcol_three_last]Ercolano (Giovane promessa) (Dwebble ♂ lv. 21, Relicanth ♂ lv. 23, 1380)
Baudelio (Montanaro) (Roggenrola ♂ lv. 24, 1344)
Sonia (Giovane speranza) (Solrock lv. 22, Lunatone lv. 22,
1320)
Lidio (Rhyhorn ♂ lv. 21, Nosepass ♂ lv. 21, Onix ♂ lv. 21, 1380)[/fourcol_three_last]
Tipo di Pokémon usati: Roccia
Cominciate scalando la parete che vi si para davanti, dopodiché prendete la strada a sinistra. Scalate la prima parete che incontrate se volete sfidare Baudelio, altrimenti girate l’angolo e salite questa parete. Il percorso da ora in poi è lineare.
Capopalestra Lino | Pokémon di tipo Roccia
Livello consigliato: 28+
[fourcol_one]Pokémon:[/fourcol_one][fourcol_three_last]Amaura ♂ lv. 25 (Roccia/Ghiaccio)
Tyrunt ♂ lv. 25 (Roccia/Drago)[/fourcol_three_last]
Lino userà i due Pokémon rianimati dai fossili. Il primo, Amaura, è un osso veramente duro: può paralizzarvi con Tuononda e infliggere grossi danni con Raggiaurora e Riduttore. Un Pokémon di tipo Lotta farà faville, essendo questo tipo superefficace sia contro Roccia che contro Ghiaccio; se ne siete sprovvisti, altri buoni candidati sono Pokémon di tipo Acqua (come Frogadier) o Roccia. Un Pokémon di tipo Terra resiste sia Tuononda che Rocciotomba, ma cade facilmente sotto i colpi di Raggiaurora.
Il secondo Pokémon di Lino è Tyrunt, il temibile dinosauro Roccia/Drago. Nonostante le sue statistiche siano più alte di quelle di Amaura, Tyrunt è decisamente più gestibile: se avete un Pokémon di tipo Ghiaccio (come lo stesso Amaura) o un Pokémon d’Acqua con una mossa Ghiaccio, avete sostanzialmente vinto. Anche le mosse di Erba di Pokémon come Quilladin (ad esempio Pugnospine), nonostante siano “solo” normalmente efficaci, possono risultare più che buone, così come ogni mossa di tipo Folletto. Per la vittoria otterrete 4000, la Medaglia Rupe e la MT39 Rocciotomba. Rocciotomba è un attacco fisico di tipo Roccia che infligge danni e diminuisce la Velocità del nemico. Grazie alla Medaglia Rupe, tutti i Pokémon fino al lv. 40 vi obbediranno, anche quelli scambiati, e potrete acquistare nei Pokémon Market gli oggetti Iperpozione, Revitalizzante e Superrepellente.
Altre parti della Guida
Cercavi un’altra sezione? Prova qui:
- Parte 1 – da Rio Acquerello alla Palestra di Novartopoli
- Parte 2 – da Novartopoli alla Palestra di Altoripoli
- Parte 3 – da Altoripoli alla Palestra di Yantaropoli
- Parte 4 – da Via dei Pascoli alla Palestra di Temperopoli
- Parte 5 – da Temperopoli alla Palestra di Luminopoli
- Parte 6 – dal Percorso 14 alla Palestra di Romantopoli
- Parte 7 – da Romantopoli alla Palestra di Fluxopoli
- Parte 8 – dai Laboratori Elisio a Ponte Mosaico
- Parte 9 – Da Ponte Mosaico al Percorso 21
Questa guida è stata scritta esclusivamente per GameSoul, è quindi vietata la riproduzione di tale guida o parti di essa senza il consenso dell’autore. ©2013 by GameSoul.it. All Rights Reserved. Creative Commons: Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.5 Italia
Game content and materials copyright ©2013 Pokémon, ©1995-2013 Nintendo/Creatures Inc./Game Freak inc. All rights reserved.
Commenti