Guida 18 Ott 2013

Pokémon X e Y – Guida Completa IV

guidacompl

Nella puntata precedente abbiamo raggiunto la ridente cittadina di Yantaropoli, dove abbiamo guadagnato la nostra terza Medaglia e fatto finalmente luce sul mistero della Megaevoluzione. Da Yantaropoli imboccate a destra il varco per il Percorso 12.

route

Percorso 12 – Via dei Pascoli

[fourcol_one]Oggetti:[/fourcol_one][fourcol_three_last]Miele, Baccaperina (con Taglio), Rete Ball, MT45, Pietrabrillo, Avanzi (con Taglio), Antigelo, Pietraidrica[/fourcol_three_last][fourcol_one]Pokémon:

(Erba Alta)

[/fourcol_one][fourcol_one]Mareep

(Elettro)

[/fourcol_one][fourcol_one]Slowpoke

(Acqua/Psico)

[/fourcol_one][fourcol_one_last]Chatot

(Normale/Volante)

[/fourcol_one_last][fourcol_one] [/fourcol_one][fourcol_one]Tauros

(Normale)

[/fourcol_one][fourcol_one]Miltank

(Normale)

[/fourcol_one][fourcol_one_last]Pachirisu

(Elettro)

[/fourcol_one_last][fourcol_one] [/fourcol_one][fourcol_one]Wingull

(Acqua/Volante)

[/fourcol_one][fourcol_two_last]Exeggcute

(Erba/Psico)

[/fourcol_two_last]
[fourcol_one]Pokémon:

(Pesca)

[/fourcol_one][fourcol_three_last]Luvdisc

(Acqua)
Amo Vecchio

[/fourcol_three_last][fourcol_one]Pokémon:

(Surf)

[/fourcol_one][fourcol_one]Mantyke

(Acqua/Volante)

[/fourcol_one][fourcol_two_last]Tentacool

(Acqua/Veleno)

[/fourcol_two_last]
[fourcol_one]Allenatori:[/fourcol_one][fourcol_three_last]Enrico (Nuotatore) (Qwilfish ♂ lv. 29, Binacle ♂ lv. 27, 432PokémonDollar)
Colin (Giramondo) (Linoone ♂ lv. 28, 588PokémonDollar)
Catherine (Allevapokémon) (Seviper ♀ lv. 27, Miltank ♀ lv. 29, 1856PokémonDollar)
Orazio (Bullo) (Yanma ♂ lv. 27, Mothim ♂ lv. 27,
Whirlipede ♂ lv. 27, 648PokémonDollar)
Liberio (Allevapokémon) (Zangoose ♂ lv. 27, Tauros ♂ lv. 29, 1856PokémonDollar)
Cesidio (Pescatore) (6x Magikarp ♂ lv. 24, 1344PokémonDollar)[/fourcol_three_last]
Mosse indispensabili: Surf
Mosse utili: Taglio

Andate nell’erba alta poco sopra l’ingresso del percorso e cercate nel quadratino senza erba per trovare del Miele. Parlate poi con il ragazzo vicino al cartello per ricevere un Lapras, un utile Pokémon Acqua/Ghiaccio che è perfetto per Surf. Andate sulla spiaggia a destra ed usate la mossa Surf per attraversare lo specchio d’acqua (se non avete un Pokémon che può usare Surf, potete usare il Lapras appena ricevuto o catturare uno Slowpoke nell’erba alta qui attorno). Arrivati sulla spiaggia opposta andate a sud e cercate nella roccia per una Rete Ball, dopodiché tornate a nord e salite le scale che conducono alla Fattoria.

skiddo

Entrate nell’edificio a nord e parlate con la bambina per ottenere MT45 Attrazione, dopodiché uscite ed andate a destra per trovare degli adorabili Skiddo. Montate in groppa ad uno di essi e dirigetevi a destra, saltando l’ostacolo (Skiddo può saltare gli ostacoli anche al contrario). Continuate verso nord-est saltando altri tre ostacoli per trovare una Pietrabrillo, poi andate a sud e saltate l’ostacolo sulla sinistra (sotto la Fattoria) per trovare una Dolcespuma. Riportate Skiddo dai suoi amici e proseguite a sud dell’ingresso della Fattoria, oltre il campo di fiori. Andate verso destra per proseguire, seguendo poi il percorso verso nord. Deviando a sinistra in una caletta, usate il Ricerca Strumenti per trovare un Antigelo. Surfate ora verso nord, girando a sinistra non appena possibile per trovare una Pietraidrica nascosta in una roccia su una secca. Ora avete due opzioni: continuate a nord per un’area (al momento) opzionale e qualche oggetto utile, oppure tornate sulla terraferma e andate a destra per entrare a Temperopoli. Se non siete interessati alla Baia Azzurra, saltate il prossimo paragrafo.

TAGLIO: a sud del ragazzo che vi darà Lapras c’è un arbusto spinoso che blocca il sentiero per arrivare ad un albero di Baccaperina. Inoltre, a sud della Fattoria c’è un altro arbusto spinoso che nasconde Avanzi.

[hr]

waterroute

Baia Azzurra

[fourcol_one]Oggetti:[/fourcol_one][fourcol_three_last]Dente Abissi, Iperpozione, Squamabissi, MT81, Squama Cuore, Sub Ball, Ampharosite, Grande Perla, Pezzo Stella, Lastraidro[/fourcol_three_last][fourcol_one]Pokémon:

(Erba Alta)

[/fourcol_one][fourcol_one]Inkay

(Buio/Psico)

[/fourcol_one][fourcol_one]Slowpoke

(Acqua/Psico)

[/fourcol_one][fourcol_one_last]Exeggcute

(Erba/Psico)

[/fourcol_one_last][fourcol_one]Pokémon:

(Pesca)

[/fourcol_one][fourcol_one]Remoraid

(Acqua)
Amo Buono

[/fourcol_one][fourcol_one]Chinchou

(Acqua/Elettro)
Amo Buono

[/fourcol_one][fourcol_one_last]Luvdisc

(Acqua)
Amo Vecchio

[/fourcol_one_last][fourcol_one]Pokémon:

(Surf)

[/fourcol_one][fourcol_one]Mantyke

(Acqua/Volante)

[/fourcol_one][fourcol_two_last]Tentacool

(Acqua/Veleno)

[/fourcol_two_last]
[fourcol_one]Allenatori:[/fourcol_one][fourcol_three_last]Baruch (Nuotatore) (Remoraid ♂ lv. 27, Skrelp ♂ lv. 27,
Wailmer ♂ lv. 27, 432PokémonDollar)
Acilia (Nuotatrice) (Slowpoke ♀ lv. 30, 480PokémonDollar)
Anastasia (Nuotatrice) (Corsola ♀ lv. 28, Lanturn ♀ lv. 28, 448PokémonDollar)
Pandora (Aeroallenatrice) (Fletchinder ♀ lv. 28,
Pelipper ♀ lv. 29, 2900PokémonDollar)
Callisto (Pescatore) (Clauncher ♂ lv. 27, Carvanha ♂ lv. 29, 1624PokémonDollar)
Orione (Aeroallenatore) (Sigilyph ♂ lv. 27, 3100PokémonDollar)[/fourcol_three_last]
Mosse indispensabili: Surf

Andate a sinistra e poi a nord per entrare nel cuore dell’enorme Baia Azzurra. Per prima cosa costeggiate la muraglia sinistra ed entrate nel primo canale che incontrate. Andate a sud per arrivare in una zona con dell’erba alta e un Dente Abissi. Controllate anche la roccia per un’Iperpozione, e poco più sotto troverete una Squamabissi. Andate ancora più a sud e troverete la MT81 Forbice X. Tornate sull’acqua e andate a nord fino ad arrivare su un isolotto; cercate nelle pietre a sud per trovare una Squama Cuore. Continuate verso nord e superate una secca per trovare una Sub Ball. Andando a destra tornerete alla sezione centrale della Baia; per comodità di indicazioni tornate all’ingresso. Andate ora sull’isolotto centrale (quello con il cartello della fotocamera) e parlate con il signore a fianco alla roccia per ottenere un’Ampharosite. Dal cartello della fotocamera andate a nord e leggermente ad est per arrivare su un isolotto con una Grande Perla; da qui raggiungete il piccolo isolotto a nordest con una pietra che nasconde un Pezzo Stella. Raggiungete infine la grande isola al centro con la grotta e fate il giro dell’isola per trovare una Lastraidro. Nella grotta al momento non c’è nulla di interessante, quindi tornate al Percorso 12 e andate a destra per entrare a Temperopoli.

[hr]

city

Temperopoli

[fourcol_one]Oggetti:[/fourcol_one][fourcol_three_last]Elisir, Sciarpa Seta, Fortunuovo, MT62, MT63, MT92, MT100, MN02, Plessimetro, Pokégingillo, Lastracielo, Fangopece[/fourcol_three_last]
.

Il Centro Pokémon è su una parte differente della città, quindi cominciamo subito la raccolta di oggetti! Sul primo molo troverete un Elisir nascosto sulla roccia più a nord-ovest. gogoat-official-art_300dpiNella casa a destra, un signore vi regalerà una Sciarpa Seta, mentre nel banchetto più a sud troverete ogni giorno una Bacca (volendo, potete lasciare una mancia). A destra dei banchetti c’è un pescatore che vi regalerà l’Amo Buono; proseguite lungo il sentiero a nord per arrivare nell’hotel, dove una ragazza sulla sinistra vi darà un Fortunuovo se il primo Pokémon in squadra è molto affezionato a voi. Fortunuovo è un oggetto eccellente: aumenta del 50% i Punti Esperienza guadagnati dal Pokémon che lo tiene. Uscite ora dall’hotel e parlate con la ragazza sulla sinistra; rispondete esattamente al suo quiz – dovete indovinare il nome di mossa a partire dalla sua descrizione – per ricevere la MT di tale mossa. Potete tornare una volta al giorno per ottenere MT diverse: MT62 Acrobazia, MT63 Divieto, MT92 Distortozona e MT100 Confidenza.

Dirigetevi ora alla Stazione Costiera sulla destra a sud. Non appena entrati, incontrerete il Prof. Platan che vi consegnerà la MN02 Volo. Prendete la monorotaia per arrivare alla parte alta della città; all’interno della Stazione Montana un ragazzo vi darà Plessimetro. A sinistra trovate finalmente il Centro Pokémon; curatevi, fate scorte e prendete l’ennesimo Potere O da Mr. Fratellanza (Potere Amicizia L. 1). Nella casa immediatamente a sud del Centro Pokémon, una ragazza vi chiederà di indovinare a quale Pokémon della vostra squadra appartiene il verso che vi farà sentire; se rispondete esattamente, vincerete un Pokégingillo. Andate ora a nord e poi sul sentiero di destra per trovare una Lastracielo. Dirigetevi infine verso la grotta sulla sinistra: è la Palestra Pokémon, e prima di entrare verrete sfidati da Serena/Calem!

.serenacalem

Lotta con Serena/Calem, parte 2

  • Meowstic ♀/♂ lv. 31 (Psico)
  • Braixen ♂ lv.33 (Fuoco) (se avete scelto Chespin)
  • Frogadier ♂ lv. 33 (Acqua) (se avete scelto Fennekin)
  • Quilladin ♂ lv. 33 (Erba) (se avete scelto Froakie)
  • Absol ♂ lv. 31 (Buio)

Vittoria: 3300PokémonDollar

Serena/Calem userà gli stessi Pokémon della precedente lotta, che nel frattempo sono saliti di 3 livelli. Fate riferimento al box della prima lotta per una strategia.

.

[hr]

Gym

Palestra di Temperopoli

[fourcol_one]Allenatori:[/fourcol_one][fourcol_three_last]Belisario (Pokémon Ranger) (Simisage ♂ lv. 32, 1960PokémonDollar)
Iacopo (Pokémon Ranger) (Ferroseed ♂ lv. 29, Lombre ♂ lv. 29, Carnivine ♂ lv. 29, 2320PokémonDollar)
Glenda (Pokémon Ranger) (Roselia ♀ lv. 30,
Wormadam ♀ lv. 30, 2400PokémonDollar)
Liz (Pokémon Ranger) (Gloom ♀ lv. 29, Exeggutor ♀ lv. 31,
2480PokémonDollar)[/fourcol_three_last]
Tipo di Pokémon usati: Erba
.

Salite la prima liana, dopodiché dirigetevi a destra e salite di nuovo. Proseguite sul sentiero fino a salire di nuovo. Saltando a destra trovate un allenatore, mentre per proseguire saltate a sinistra. Scendete la liana e continuate su questa strada fino ad un nuovo incrocio; andate a destra e poi salite la liana. Continuate su questa strada per arrivare dal Capopalestra.

Capopalestra Amur | Pokémon di tipo Erba

Livello consigliato: 36+
[fourcol_one]Pokémon:[/fourcol_one][fourcol_three_last]Jumpluff ♂ lv. 30 (Erba/Volante)
Weepinbell ♂ lv. 28 (Erba/Veleno)
Gogoat ♂ lv. 34 (Erba)[/fourcol_three_last]

189JumpluffAmur, fortunatamente, non è una grossa gatta da pelare; il tipo Erba ha diverse debolezze e i suoi Pokémon non sono di certo i migliori disponibili sulla piazza. Braixen/Delphox, Fletchinder/Talonflame e la maggior parte dei Pokémon Volante e Fuoco concluderanno la battaglia in poche mosse. Se proprio volete una vittoria facilissima, usate MegaBlaziken o MegaCharizard X/Y. Evitate di usare Pokémon di tipo Roccia, Terra ed Acqua in quanto gli attacchi di tipo Erba sono superefficaci contro di loro! Per la vittoria otterrete 5440PokémonDollar, la Medaglia Pianta e la MT86 Laccioerboso. Grazie alla Medaglia Pianta tutti i Pokémon fino al lv. 60 vi obbediranno, potrete usare la mossa Volo al di fuori della battaglia, e potrete comprare Pozione Max al Pokémon Market.

Dirigetevi ora a sud verso il Percorso 13; parlate con il ragazzo a sinistra nel varco per ricevere Fangopece, dopodiché Sina e Dexio aggiorneranno di nuovo il vostro Pokédex che ora potrà dare informazioni anche sui Pokémon di Kalos Montana.

 

Questa guida è stata scritta esclusivamente per GameSoul, è quindi vietata la riproduzione di tale guida o parti di essa senza il consenso dell’autore. ©2013 by GameSoul.it. All Rights Reserved. Creative Commons: Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.5 Italia
Game content and materials copyright ©2013 Pokémon, ©1995-2013 Nintendo/Creatures Inc./Game Freak inc. All rights reserved.

 

Commenti