Guida 27 Ott 2013

Pokémon X e Y – Guida Completa VIII

bannernuovo

Nell’ultima parte abbiamo battuto Astra, la Capopalestra di Fluxopoli. La Lega Pokémon sembra un traguardo sempre più vicino, eppure…

Usciti dalla Palestra, Elisio comunicherà a tutti gli allenatori via Holovox che ha intenzione di usare “l’arma suprema” per perseguire i malvagi scopi del Team Flare! Serena/Calem vi suggerirà quindi di tornare al Caffè Elisio a Luminopoli; seguitela, magari usando Volo per arrivare direttamente al Centro Pokémon vicino alla Torre Prisma.

hideout

Luminopoli – Caffè Elisio e Laboratori Elisio

Oggetti:
Revitalizzante (x4), MT12, Occhialineri, Caramella Rara, Iperpozione
Allenatori:
Recluta (Team Flare) (Scrafty ♂ lv. 46, 1840PokémonDollar)
Recluta (Team Flare) (Liepard ♀ lv. 46, 1840PokémonDollar)
Recluta (Team Flare) (Swalot ♀ lv. 46, 1840PokémonDollar)
Akebia (Team Flare) (Mightyena ♀ lv. 46, Druddigon ♀ lv. 48, 6720PokémonDollar)
Recluta (Team Flare) (Liepard ♂ lv. 44, Mightyena ♂ lv. 44,
1760PokémonDollar)
Recluta (Team Flare) (Houndoom ♀ lv. 44, Toxicroak ♀ lv. 44, 1760PokémonDollar)
Recluta (Team Flare) (Manectric ♀ lv. 43, Scrafty ♀ lv. 45, 1800PokémonDollar)
Cytisia (Team Flare) (Manectric ♀ lv. 46, Drapion ♀ lv. 48, 6720PokémonDollar)
Bromelia (Team Flare) (Liepard ♀ lv. 46, Bisharp ♀ lv. 48, 6720PokémonDollar)
Recluta (Team Flare) (Mightyena ♂ lv. 43, Toxicroak ♂ lv. 45, 1800PokémonDollar)
Recluta (Team Flare) (Golbat ♂ lv. 46, 1840PokémonDollar)
Recluta (Team Flare) (Toxicroak ♂ lv. 44, Liepard ♂ lv. 44, 1760PokémonDollar)
Martynia (Team Flare) (Houndoom ♀ lv. 46, Weavile ♀ lv. 48, 6720PokémonDollar)
Xante (Team Flare) (Crobat ♂ lv. 46, Malamar ♂ lv. 48, 6720PokémonDollar)

Andate dritti al Caffè Elisio e sconfiggete i due scagnozzi del Team Flare in borghese. Esaminate lo scaffale dietro la ragazza per accedere ai Laboratori Elisio… Ma, appena entrati, verrete sfidati proprio da Elisio!

elisio

Lotta con Elisio (Team Flare), parte 1

  • Mienfoo ♂ lv. 45 (Lotta)
  • Gyarados ♂ lv. 49 (Acqua/Volante)
  • Murkrow ♂ lv. 45 (Buio/Volante)
  • Pyroar ♂ lv. 47 (Fuoco/Normale)

Vittoria: 9800PokémonDollar

Elisio non dovrebbe darvi troppi problemi: Mienfoo e Murkrow sono debolucci, tanto da essere messi KO da un solo attacco superefficace (Psico/Volante/Folletto nel primo caso, Elettro/Ghiaccio/Folletto/Roccia nel secondo), mentre Pyroar (evoluzione di Litleo) è debole ad Acqua, Lotta, Roccia e Terra. Gyarados è quello che può darvi più problemi, ma la sua forte debolezza contro Elettro fa sì che un solo attacco ben piazzato di questo tipo farà volgere la battaglia a vostro favore.

Con un pretesto piuttosto banale Elisio vi obbligherà a sconfiggere tutti i suoi sottoposti del Team Flare. Cominciamo quindi l’esplorazione.

Se avete giocato a Rosso/Blu/Giallo oppure a RossoFuoco/VerdeFoglia probabilmente la struttura del posto vi sarà familiare, in quanto simile al Rifugio Rocket di Azzurropoli: avete delle mattonelle segnate con una freccia direzionale che, quando calpestate, vi spediscono dritti lungo quella direzione senza possibilità di fermarsi fino ad incontrare un ostacolo; inoltre, le mattonelle tonde vi teletrasportano da un’altra parte. Iniziate andando sulla mattonella ← in alto a sinistra, sconfiggete la recluta e prendete il teletrasporto. Sconfiggete Akebia, la scienziata che avete incontrato alla Centrale di Kalos, quindi prendete il teletrasporto di sinistra. 600px-687MalamarSalite sulla mattonella ↑, poi quella → lì vicino e infine quella ↓. Andate a sinistra per entrare nel dormitorio: esaminando il letto potrete far riposare la vostra squadra. Raccogliete il Revitalizzante in questa stanza, parlate con la recluta sulla destra per ricevere MT12 Provocazione e tornate a destra. Andate a nord, sconfiggete la recluta ed entrate nella stanza a nord per trovare i nostri “supereroi” preferiti che vi regaleranno Revitalizzante (x3). Uscite e prendete la mattonella → più vicina, poi ↓, sconfiggete le reclute e andate a destra su un’altra mattonella → e di nuovo su una mattonella →. Sconfiggete la recluta e andate nella stanza a nord per combattere contro Cytisia e Bromelia. Uscite, poi prendete la mattonella ↓ più a sinistra e andate a sud-ovest senza toccare nessun’altra mattonella. Salite sul teletrasporto e raccogliete gli Occhialineri nei paraggi, poi andate sul teletrasporto più in alto. Entrate nella stanza e raccogliete la Caramella Rara in fondo, poi uscite e tornate nell’area precedente usando i due teletrasporti. Prendete ora la prima mattonella ↑ che incontrate, poi → e infine la ↓ più a destra. Prendete il teletrasporto per trovare un’Iperpozione, tornate indietro e prendete il ↓ più a destra. Sconfiggete la recluta, prendete il teletrasporto e andate a destra. Entrate nella porta a destra e combattete contro Martynia, da cui riceverete la Chiave Ascensore. Tornate ora alla zona centrale e, se volete, fate un salto in dormitorio/al Centro Pokémon di Luminopoli per rimettervi in sesto. Quando siete pronti avvicinatevi all’ascensore e scegliete il piano -2. Andate a sinistra e assistete alla scena, dopodiché tornate all’ascensore e selezionate -3. Salvate il gioco e andate a nord; dovrete combattere contro Xante del Team Flare. La situazione si farà presto complicata: uscite dai Laboratori, curatevi al Centro Pokémon e volate a Cromleburgo.


hideout

Cromleburgo – Covo del Team Flare

Allenatori:
Recluta (Team Flare) (Manectric ♂ lv. 45, Golbat ♂ lv. 45,
Scrafty ♂ lv. 45, 1800PokémonDollar)
Ufficiale (Team Flare) e Recluta (Team Flare) (Toxicroak ♂ lv. 50 e Liepard ♀ lv.48, 7840PokémonDollar)
Ufficiale (Team Flare) e Recluta (Team Flare) (Manectric ♀ lv. 50 e Mightyena ♂ lv. 48, 7840PokémonDollar)
Ufficiale (Team Flare) e Recluta (Team Flare) (Houndoom ♂ lv. 50 e Scrafty ♀ lv. 50, 7840PokémonDollar)
Ufficiale (Team Flare) (Liepard ♀ lv. 47, Manectric ♀ lv. 48,
3840PokémonDollar)
Ufficiale (Team Flare) (Swalot ♀ lv. 50, 4000PokémonDollar)
Ufficiale (Team Flare) (Mightyena ♂ lv. 47, Houndoom ♂ lv. 48, 3840PokémonDollar)
Ufficiale (Team Flare) (Golbat ♂ lv. 50, 4000PokémonDollar)

Andate a nord-ovest per combattere un’altra Recluta. Entrate nell’edificio di pietra e controllate la colonnina, dopodiché uscite a sud. Salvate il gioco e andate a nord per combattere di nuovo contro Elisio.

elisio

Lotta con Elisio (Team Flare), parte 2

  • Mienshao ♂ lv. 47 (Lotta)
  • Gyarados ♂ lv. 51 (Acqua/Volante)
  • Honchkrow ♂ lv. 47 (Buio/Volante)
  • Pyroar ♂ lv. 49 (Fuoco/Normale)

Vittoria: 10200PokémonDollar

Elisio ha trovato il tempo di far salire la sua squadra di due livelli e di far evolvere Mienfoo in Mienshao e Murkrow in Honchkrow. La strategia di lotta dovrebbe però rimanere simile a quella già vista in precedenza.

NOTA: Ora è un buon momento per tornare al Centro Pokémon per curare la squadra e fare scorta di Ultra Ball (almeno una trentina). Vi serviranno, credetemi!

Uscite dalla porta a sinistra e sconfiggete gli scagnozzi del Team Flare che vi si pareranno davanti, seguendo il percorso. Aprite la grande porta rossa e dopo un po’ di storia dovrete sconfiggere gli ultimi 4 elementi del Team Flare: fatto anche quest’ultimo compito, salvate assolutamente il gioco! Basta fare un passo in avanti e verrete sfidati da Xerneas/Yveltal, il Pokémon Leggendario di Kalos!

600px-716XerneasXerneas lv. 50 (Folletto) / Yveltal lv. 50 (Buio/Volante)

Per entrambi i Pokémon, seguite le stesse linee guida: non usate assolutamente attacchi superefficaci contro di loro (Acciaio e Veleno per Xerneas, Folletto/Roccia/Elettro/Ghiaccio per Yveltal), ma indeboliteli pian piano con mosse neutrali di media efficacia (vanno bene quelle con potenza intorno a 60). 600px-717YveltalArrivati al 25% o meno di PS, usate mosse con danno fisso (Ira di Drago o Sonicboom) oppure mosse poco efficaci per portare la barra PS nella zona rossa. Se avete un Pokémon che può infliggere gli status Addormentato e/o Paralizzato, usate le mosse che causano tali status. Una volta fatto tutto ciò, potete cominciare a lanciare Ultra Ball fino a catturarlo!

Una volta catturato il Pokémon Leggendario, è ora dell’ultima battaglia contro il Team Flare. Potete scegliere se spostare il Pokémon Leggendario dal Box alla vostra squadra.

Lotta con Elisio (Capo del Team Flare), parte 3

  • Mienshao ♂ lv. 49 (Lotta)
  • (Mega) Gyarados ♂ lv. 53 (Normale: Acqua/Volante, Mega: Acqua/Buio)
  • Honchkrow ♂ lv. 49 (Buio/Volante)
  • Pyroar ♂ lv. 51 (Fuoco/Normale)

elisio2
Vittoria: 10600PokémonDollar

Elisio ha avuto (di nuovo!) il tempo di far salire i suoi Pokémon di 2 livelli, ma a parte questo la lotta dovrebbe andare più o meno come le due precedenti (guardate la strategia qualche paragrafo più su)… Eccetto per Gyarados. Al primo turno, infatti, Elisio farà evolvere Gyarados in MegaGyarados, che oltre ad essere più forte del normale guadagna l’abilità Rompiforma e diventa di tipo Acqua/Buio. Usate mosse di tipo Elettro, Erba, Lotta, Coleottero o Folletto. Non abbiate paura di sacrificare un paio di Pokémon per rimettere in forma quelli più forti della vostra squadra: MegaGyarados è un osso duro!

Dopo qualche scena, si può finalmente dire che la minaccia del Team Flare è solo un brutto ricordo! Curatevi al Centro Pokémon, dopodiché tornate a Fluxopoli e imboccate il Percorso 18 a sud-est.

Commenti