Nel settembre 2009 venne distribuito in terra italica “District 9” , all’apparenza l’ennesimo action/thriller fantascientifico… ma l’apparenza – spesso – può ingannare e così fu: il film stupì immediatamente pubblico e critica con linee di trama semplici ma “potenti”, tematiche complesse, pathos, citazioni, metafore e licenze poetiche degne di una tragedia d’altri tempi.
Il “padre” di questa perla si chiama Neil Blomkamp ed è tornato al cinema proprio in questi giorni con “Elysium” .
Il contesto è (abbastanza) simile. Andando al succo del discorso, infatti, ci troviamo di fronte un altra parabola sul divario (o la voragine, in questo caso) sociale e le ingiustizie del sistema che chiamiamo – appunto – società. Come ogni storia che si rispetti, anche “Elysium” ha il suo eroe pronto a mettere la parola fine all’incresciosa situazione. Qui . per essere precisi – è interpretato
da Matt Damon . Nel cast troviamo anche un’impeccabile Jodie Foster e l’ottimo Sharlto Copley (protagonista di “District 9” ).
A livello visivo il film è una gioia per gli occhi, ma con i tempi che corrono (come direbbe mia nonna) questa non è certo una novità. Quello che speravo di trovare, infatti, era il contenuto… o meglio, un degno contenuto! Viste le fondamenta gettate nel 2009 non era lecito aspettarsi un piccolo capolavoro? Forse sì, ma – purtroppo – questa volta non ci siamo.
Non si tratta di una pellicola da buttare, certo, ma non posso che evidenziare un passo indietro rispetto al (capo)lavoro di qualche anno fa. Critica, denuncia e ribellione ci sono, ma… spente. La storia è più canonica e – questa volta – la sensazione di deja vu c’è, eccome.
Gli amanti del genere sci-fi non possono perderselo, va detto, ma tutti gli altri siano avvertiti: non è il nuovo “District 9” !
[hr]
ARVE Error: id and provider shortcodes attributes are mandatory for old shortcodes. It is recommended to switch to new shortcodes that need only url
[hr]
A noi ricorda…
“Red Faction”: ribellione e fantascienza sono anche gli ingredienti (esplosivi) alla base di questo cocktail d’azione targato Volition. Il primo “capitolo” risale al 2001, seguito negli anni da Red Faction II e Red Faction: Guerrilla .
[hr]
E voi, lo avete visto? Cosa ne pensate? Votate qui oppure lasciate un commento in basso!
[poll id=”124″]
[hr]
Da non perdere al cinema anche…
“Mood Indigo – La schiuma dei giorni”: che Gondry faccia grande, grandissimo Cinema è un dato di fatto. Eccolo tornare nelle sale con un dramma delicato e particolare… da vedere!
[hr]
“R.I.P.D. – Poliziotti dall’Aldilà”: Robert Schwentke mette la firma ad un roboante action dalla trama decisamente originale… recensione con il prossimo Popcorn Time!
[hr]
“Percy Jackson: Il Mare dei Mostri”: la saga fantasy che vede protagonista il figlio di Poseidone torna con un nuovo capitolo… per la gioia dei fan!
[hr]
Buona visione, e… a venerdì prossimo, con la recensione di “R.I.P.D. – Poliziotti dall’Aldilà” … Jeff Bridges e Ryan Reynolds in salsa action con una spruzzata (abbondante) di soprannaturale… già al cinema!
Commenti