News 13 Giu 2014

Popcorn Time: Goool!

Juan José Campanella torna dietro la macchina da presa – dopo il notevole “Il segreto dei suoi occhi” – per dirigere un film d’animazione che ha per protagonista assoluto lo sport più amato dello “stivale” (e non solo).
Non un’ impresa facile (eufemismo), ma l’argentino riesce a dimostrare e rendere sul grande schermo tutta la fiducia che – molto evidentemente – ha posto e pone tutt’ora nel suo progetto.

Il calcio come protagonista, dicevo, ma anche (e soprattutto) come metafora: i cento metri di prato o il pugno di  centimetri di plastica di un biliardino in cui le squadre si affrontano sono come una tavolozza bianca, pronta ad essere dipinta con infinite possibilità e variazioni; il gioco come invenzione, fantasia, estro ed atto di libertà.
La storia segue il classico schema “eroe – aiutanti – antagonista”, nella fattispecie abbiamo Amadeo, un ragazzino che coltiva da sempre una smisurata passione per il calcio, la squadra di omini scappati da un biliardino che li teneva prigionieri (avete capito bene!) e Grosso, individuo di smisurata arroganza e – manco a dirlo – cattiveria.
Se lo schema è classico, lo svolgimento – fortunatamente –  è tutt’altro. La parola d’ordine è colore. Colore sulla scena, nei dialoghi, nella colonna sonora, nelle trovate che scuotono la cornice degli eventi come piccoli, strategici terremoti.

Quello che poteva essere un film monotono, un binario dritto dalla destinazione ben visibile fin dall’inizio, riesce a stupire ed “imporsi” come vera e propria perla d’animazione per regalare momenti di (vera) spensieratezza all’audience più variegata. Vedere per credere!
[hr]

ARVE Error: id and provider shortcodes attributes are mandatory for old shortcodes. It is recommended to switch to new shortcodes that need only url

[hr]

A noi ricorda…

 …scegliete voi! PES o FIFA? Una vera e propria battaglia a colpi di preferenza, una partita mai priva di colpi di scena disputata ogni anno sui nostri amati sistemi di gioco… tu quale preferisci?

[hr]

Ci aggiorniamo settimana prossima, in arrivo la recensione per un film che di sicuro merita attenzione… The Congress !

[hr]

Segui Popcorn Time anche su Facebook…

[hr]

 

Commenti