Ci siamo, è l’ultima tappa del nostro piccolo tour all’interno dell’horror. Avevo annunciato una classifica, ma ho cambiato idea. Ad Halloween è più che lecito qualche scherzetto, no?
Farò invece qualcosa che mi viene davvero bene, alla perfezione direi: andrò ” a braccio”, seguendo il flusso dei pensieri così com’è, spaziando dal Cinema alla letteratura, dalla musica al gaming per un gran finale a 360 gradi che spero possa chiarirvi una volta per tutte le idee su cosa proiettare/guardare/raccontare/ascoltare il 31 del mese.
Per iniziare, un film. “Trick or Treat” fa al caso nostro, pellicola del 2007 diretta da Michael Dougherty. Molto semplice: se cercate qualcosa da guardare in compagnia che trasudi Halloween da ogni poro (o frame) è una delle scelte più azzeccate in assoluto. Quattro storie sinistre e d’atmosfera si intrecciano durante la notte delle streghe, mentre una piccola, rancorosa zucca è in cerca di vendetta… Meglio restare sul classico? Nessun problema. “Saltiamo” Halloween di Carpenter (1978) per tre semplici ragioni: lo spazio, il tempo a disposizione (mio e vostro) e soprattutto per il fatto che, nel caso non l’abbiate ancora visto, beh… DOVETE semplicemente farlo. Andiamo invece a rispolverare un tesoro sepolto nello scrigno della Storia del Cinema. Il titolo originale è “Lady in White”, ma in Italia uscì (correva l’anno 1988) come “Scarlatti – Il thriller”. Frank rimane chiuso in uno sgabuzzino, a scuola, ed è costretto a passare lì la notte di Halloween… ne vedrà delle belle, e voi con lui! Un film che rimanda all‘infanzia, con le sue candide note di nostalgia e le angosce incontrollabili che solo un bambino conosce.
[hr]
Restiamo in tema di nostalgia. Se cercate qualcosa di “semplice” ed indolore ma non volete rinunciare all’atmosfera potreste ripiegare su una scorpacciata di serie cult come “Piccoli Brividi” o “Scooby Doo”. Intrecci di trama profondi quanto una pozzanghera e meno sangue che in un TG, ma è lo spirito quello che conta, no?
Siete ancora indecisi? Sono davvero troppi i titoli che mi vengono in mente e snocciolarli senza criterio confonderebbe solo le idee, a me quanto a voi, quindi passiamo a qualcosa di diverso. Una piccola incursione nel magico mondo della musica, ad esempio. Servono note horror per una festa in perfetto stile “college”? Misfits. Garantisco personalmente per il risultato.
Siete in vena di raccontare storie? Potreste riassumere qualche bel classico del genere, da Stoker alla Shelley, da Barker a King, secondo i vostri gusti e – ovviamente –l’audience cui vi rivolgete, oppure scegliere un’antologia di racconti brevi e semplificarvi parecchio la questione. Ce ne sono di davvero ottime e ben redatte, basta fare un salto in libreria!
Avete una console o un PC e tempo da perdere prima della festa? Vi consiglio un gioco davvero “pittoresco” ambientato proprio la notte del 31 Ottobre. Il nome è Costume Quest. Sviluppato da Double Fine Productions e distribuito a partire dal 2010, questo titolo saprà “rubarvi” ben più di qualche ora con un gameplay intuitivo, una narrazione di altissimo livello e – soprattutto – un’atmosfera che non scorderete tanto presto.
Ok, può bastare per questa volta, non mancherà certo occasione di tornare sul tema e spero sinceramente che i miei consigli possano tornarvi utili! Per concludere un’ultima dritta: ieri è uscito nelle sale “Dark Skies”, non l’ho ancora visto ma pare prometta bene… per chi volesse passare Halloween al cinema sgranocchiando popcorn potrebbe essere la scelta giusta! Date un’occhiata qui, potreste ottenere un biglietto gratis 😉 http://darkskies.iovadoalcinema.it/index.php/concorso/home/gamestop
[hr]
Alla prossima… ma intanto segui Popcorn Time anche su Facebook: https://www.facebook.com/PopcornTimeFanpage
Commenti