I cinema tornano a riempirsi in attesa del grande freddo.
[adinserter block=”1″]
Da domani si entra in Ottobre: quasi non sembra nemmeno vero che la caldissima Estate di quest’anno abbia lasciato il posto così in fretta ai freddi venti che stanno percorrendo il nostro Paese in queste settimane. Se dunque è finito il tempo di gustarsi cocktails ai bordi di una piscina, nulla toglie che si possa ancora passare momenti di svago coi propri amici, magari in una sala cinema o nel salotto ultra-accessoriato di qualcuno. I costumi lasciano ora il posto alle coperte e alla cioccolata calda, ma l’intrattenimento non viene a mancare: vediamo insieme cosa propone la prima settimana di Ottobre, dalle multisale ai vostri divani.
I film che quasi monopolizzano l’attenzione nei cinema sono due, Sopravvissuto – The Martian e Straight Outta Compton, in uscita entrambi domani 1 Ottobre. Il primo è la nuova pellicola che vede Matt Damon protagonista e astronauta su Marte, pianeta recentemente luogo (nel mondo reale) di una scoperta sensazionale, ovvero la presenza di acqua. Per quanto riguarda invece il film, Mark Watney (interpretato da Matt Damon) sarà creduto morto dopo un’improvvisa tempesta, ma la sua improvvisa ricomparsa sui canali radar gli permetterà di comunicare la sua sopravvivenza alla NASA e di cominciare così un lungo periodo di adattamento e preparazione al ritorno sulla Terra. L’Internet non ha tardato a creare i primi miti su questo film: le fan infatti hanno già messo sul piedistallo Matt Damon, la cui persona a quanto pare non può essere smossa nemmeno da una tempesta su un pianeta così inospitale.
Lo stesso giorno arriva nelle sale Italiane anche un altro titolo anticipatissimo, Straight Outta Compton, che promette di ribaltare con la propria storia la cruda visione degli Stati Uniti nella metà degli Anni 80. La forza di questo film sta nella vicenda che viene raccontata, una storia di musica atta a raccontare la realtà brutale nelle strade di Compton, che hanno fatto nascere poi il gruppo degli NWA: gli abusi delle autorità e la vita oltre la sregolatezza sono i due fattori che riempiono la storia di Dr. Dre, Eazy-E, Ice Cube, Mc Ren e Dj Yella, rivoluzionari della storia musicale, sia dentro che fuori dallo studio di registrazione. Per quanto stridente possa essere la storia raccontata, Straight Outta Compton è un film biografico che merita attenzione anche dai più scettici.
C’è però nei cinema anche un altro film che potrebbe interessare ai veterani e agli amanti dell’animazione Made in Japan. Nausicaa della Valle del Vento è infatti in arrivo nelle sale il 5 Ottobre, riproponendo in un evento speciale la propria storia, vista per la prima volta nel 1984. Da una guerra di sette giorni che ha distrutto il mondo si passa in un ambiente post-apocalittico, tematica molto ricorrente anche nei telefilm recenti. Gli uomini però sembrano non voler imparare dai propri errori, cadendo costantemente nella brama di potere e gravando sulle vite degli altri.
Nei cinema (settimana dal 01/10 al 07/10):
01/10/2015
- A Napoli non piove mai
- APPuntamento con l’amore
- I sogni del lago salato
- Io e lei
- La nostra quarantena
- Padri e figlie
- Pecore in erba
- Sopravvissuto – The Martian
- Straight Outta Compton
03/10/2015
- Barbie Principessa Rock
05/10/2015
- Nausicaa della Valle del Vento
- Royal Opera House: Le nozze di Figaro
06/10/2015
- Cristiano Ronaldo – Il mondo ai suoi piedi
Dai cinema passiamo ora alle uscite Home Video, che vedono predominare titoli come Mia Madre e Jurassic World, con il secondo molto atteso dai fan, che hanno finalmente riabbracciato nei cinema l’amatissima serie. Non a caso molte generazioni sono cresciute coi dinosauri in testa proprio grazie a Jurassic Park, che ora li riporta in HD anche nei vostri salotti per monopolizzare nuovamente la situazione.
C’è poi San Andreas, titolo molto discusso dalla critica che sembra essere stato molto meno entusiasmante di quanto i trailer abbiano voluto far credere. Vedere Dwayne Johnson sul grande schermo è quasi sempre epiteto di sovrumanità e, a volte, anche divertimento, ma questa volta pare essere mancato qualcosa nell’impasto: ora il film è uscito dai cinema per entrare nel lettore DVD, dove forse potrebbe avere più successi e riconoscimenti.
Home Video (settimana dal 01/10 al 07/10):
01/10/2015
- Mia madre
- Se Dio vuole
06/10/2015
- Forza maggiore
- French Connection
- White God – Sinfonia per Hagen
- Naruto Evento 1 – La primavera nel paese della neve – La leggenda della pietra Gelel
07/10/2015
- Jurassic World
- San Andreas
- Barbie Principessa Rock
Commenti