Prendi il volo, Migration nella versione originale, è un lungometraggio di Illumination Entertainment, ovvero i creatori di quelle piccole perle di animazione che conosciamo come Minions e Cattivissimo Me.
Dunque, fin dalle prime battute, siamo consapevoli del tipo di esperienza audiovisiva che andremo a vivere sui nostri TV: un film d’animazione per famiglie che ci proietta nella simpatica migrazione di una famiglia di anatre, anzi no, di germani reali (noti anche come capoverde).
No, non è un documentario, state sereni: quello di cui vi parlerò è una commedia carinissima in cui i protagonisti si ritroveranno in situazioni surreali che piaceranno soprattutto ai più piccini. Il racconto mette in scene alcune delle dinamiche più comuni di una famiglia, fino a una maturazione dei protagonisti che decideranno di abbandonare la paura e lanciarsi all’avventura, verso la Giamaica.
In questa nostra analisi vi mostrerò l’edizione in home video Blu-ray (disponibile nello shop ufficiale FanFactory), che include al suo interno anche 3 corti animati.
Dettagli tecnici
Prodotto: Prendi il Volo
Durata: 82 minuti (extra esclusi)
Regia: Benjamin Renner
Versione: Home Video Blu-ray
Lingue e sottotitoli: Italiano 7.1 Dolby Digital Plus / Inglese, Tedesco Dolby Atmos
Extra: Prendi il volo: Il making of | L’arte di volare | La melodia del volo | Come disegnare | Creare un libro pop-up | Come chiamare gli uccelli | I nidi migliori
Prezzo: 16,99 €
L’analisi dell’edizione home video è stata realizzata grazie al gentile supporto di Plaion.
Analisi e impressioni
La famiglia Mallard vive in uno stagno non troppo accogliente situato in New England. Papà Mack è “felice” di questa routine, soprattutto perché in questo modo può tenere la sua famiglia al sicuro. Ma i suoi cari non la pensano allo stesso modo, soprattutto il primogenito molto desideroso di partire verso l’avventura.
Dopo alcuni “battibecchi”, ecco che i Mallard si decidono a superare questa paura e aprirsi alle opportunità che il mondo può riservare. Il tema della paura è centrale nella pellicola e trasmette un messaggio assai importante: bisogna sempre correre qualche rischio per non avere rimpianti, soprattutto quando in premio c’è un paradiso tropicale ad attendere i nostri amici.
E i pericoli non saranno pochi: dapprima conosceranno una coppia di pennuti che li spaventeranno a morte, poi approderanno nella caotica New York ed infine faranno loro malgrado la terribile conoscenza del cattivone di turno, un cuoco che non desidera altro che preparare l’anatra all’arancia.
Durante questo viaggio non solo si riflette, ma si ride molto, moltissimo. Soprattutto con la più piccolina della famiglia che, con la sua dolcezza, sarà capace di ottenere qualsiasi cosa, o quasi. Chiunque deciderà di dedicare 80 minuti alla visione di Prendi il Volo non ne resterà sicuramente deluso, dopotutto parliamo pur sempre di un film d’animazione di Illumination.
Una menzione d’onore va soprattutto allo Zio Dan, svogliato, burbero e a volte un po’ arreso alla vita, doppiato nell’edizione originale nientepopodimeno che da Danny DeVito. Strano a dirsi, ma Prendi il Volo si contraddistingue per una caratterizzazione dei personaggi assolutamente unica: questi stupendi volatili sembrano quasi reali e le situazioni che vivranno si confermano profondamente solide.
Un film interessante, semplice e immediato, che strapperà molti sorrisi durante queste serate primaverili (e non solo).
Uno sguardo all’edizione
Prendi il Volo in home video si presenta in un semplice amaray con all’interno il solo disco del film. Se l’edizione non presenta altri contenuti fisici, lo stesso non si può dire di quelli digitali: troveremo ben 3 mini film di Illumination (due sui minions e uno su alcuni personaggi della pellicola), alcuni making of, interviste al cast e molto altro ancora.
Tutto sommato la risoluzione non è male (1080p) e fa un bel figurone su qualsiasi TV di ultima generazione (e non solo). Ci sarebbe piaciuto vedere questo film di animazione in risoluzione 4K e HDR: alcune sequenze lo avrebbero certamente meritato!
Cosa ne pensa il Nerd-O-Meter?
Se cercate un film d’animazione per tutta la famiglia, allora Prendi il Volo in edizione in Blu-ray di Plaion potrebbe fare al caso vostro.
Il film diretto da Benjamin Renner fa vivere un’esperienza in cui superare le proprie paure è fondamentale per aprirsi a tutte le opportunità della vita. E questa famiglia di anatre ne passerà di tutti i colori prima di arrivare all’agognata metà, ovvero il paradiso chiamato Giamaica.
Prendi il Volo è adatto a grandi e piccoli, che potranno identificarsi in questi personaggi così ben caratterizzati. Consigliatissimo!
Vi ricordo infine che da GameStop potrete trovare una buona selezione di edizioni home video, per rendere le vostre serate ancora più interessanti.
Commenti