News 10 Dic 2012

Preparatevi a morire (ancora una volta) con Dark Souls II

Lo spauracchio targato From Software torna a far tremare i polsi degli hardcore gamers…

Avete completato il primo Dark Souls e vi siete ripromessi di non mettere mai più piede nei suoi meandri oscuri, nonostante non siate riusciti a staccarvi dalla console durante le interminabili partite? Lo state giocando al momento e vi state pentendo amaramente del guaio in cui vi siete infilati?

Questa news, lanciata da Namco Bandai e From Software in occasione dei VGA, può quindi cambiarvi la giornata, risultando sicuramente positiva per il vostro stato d’animo, negativa per le multiple ulcere causate dal titolo uscito lo scorso anno ma ancora in grado di invadere i sogni tranquilli di tantissimi giocatori.

Dark Souls II è in lavorazione su Xbox 360, PlayStation 3 e PC presso gli studi nipponici del team più sadico dell’industry. Hidetaka Miyazaki, la deSadiana mente dietro l’intera serie (nata su PS3 con Demon’s Souls), cede il suo posto in regia a Tomohiro Shibuya, restando attivo unicamente come supervisore. Nuova trama, nuovo protagonista, ma sempre lo stesso feeling, paranoia mista a tripudio per via di scontri con mastodontici boss e coriacei nemici. Restyling anche per il visionario comparto multiplayer, “server-based” stavolta, un restyling che sembra voler stravolgere ancora di più la concezione online del titolo.

La speranza è che anche la gloria e l’appagamento prodotti dall’essenza brutalmente hardcore dell’originale Dark Souls rimangano intatti, se non accresciuti.

Pochi sono i giochi capaci di trasmettere al giocatore un gran senso di soddisfazione, e tra questi c’è sicuramente Dark Souls. Dark Souls II riuscirà nell’impresa di dare a coloro che accetteranno la sfida una sensazione di potere assoluto che difficilmente dimenticheranno“, ha dichiarato Olivier Comte, vicepresidente vendite, marketing e distribuzione di NAMCO BANDAI Games Europe. “Il gioco non conosce compromessi e nemmeno i talenti di FromSoftware, che metteranno alla prova la propria tenacia e quella dei giocatori creando un’altra pietra miliare nel mondo videoludico“.

Ecco invece le dichiarazioni di Tomohiro Shibuya, a capo del progetto:

“Questo nuovo capitolo della saga di Dark Souls ci offre l’opportunità di allargare i confini del game design, sviluppare una storia completamente nuova e ampliare la vastità del mondo in cui si interagisce nel gioco. Abbiamo preso importanti decisioni per rendere Dark Souls II un’evoluzione dell’esperienza complessiva della serie. Il team di sviluppo sta compiendo immensi sforzi per creare un’esperienza nuova, ma senza discostarsi da una dinamica di gioco ricca di sfide. Il nostro obiettivo è di sorprendere i nostri fan con nuove esperienze e colpi di scena e, contemporaneamente, invitare i nuovi giocatori a intraprendere con noi un viaggio cupo e oscuro”.

E i fan della serie cosa ne pensano? Terrore di un possibile “sdoganamento“, o fiducia nel team, troppo crudele per poter alleggerire un titolo simile?

Nell’attesa, gustatevi il trailer d’annuncio, mostrato in occasione dei VGA della scorsa settimana:

Commenti