scorpio
News 06 Apr 2017

Project Scorpio: svelate le specifiche complete

Si sapeva già che Project Scorpio, annunciata durante lo scorso E3, sarebbe stata la console più potente mai realizzata, con la sua CPU a 8 core, i suoi 6 teraflop di potenza computazionale e la larghezza di banda di 320 GB/s. Quello che non si sapeva erano le specifiche complete, rimaste nell’ombra dall’annuncio losangelino fino ad oggi.

Sulla carta, la CPU è di circa il 30 per cento più veloce rispetto a quella presente su Xbox One

Grazie a Digital Foundry, invitata per l’occasione a Redmond, quello che c’è “sotto il cofano” della nuova Xbox è finalmente stato scoperto. Microsoft ha rivelato le specifiche tecniche complete della sua prossima macchina da gioco. Il processore otto core ha un’architettura personalizzata x86 con un clock fissato a 2,3 GHz. La grafica viene gestita da una GPU che dispone di 40 unità di elaborazione personalizzate con un clock di 1172 MHz, raggiungendo le tanto sbandierate prestazioni computazionali di sei teraflop. La GPU è affiancata da 12 GB di RAM GDDR5, con una larghezza di banda di memoria di 326GB/s. Abbiamo inoltre un HDD da 1 TB (nominalmente più veloce) ed un lettore di dischi Blu-ray UHD. Esattamente come Xbox One S, Scorpio ha un alimentatore integrato e nessuna nuova uscita: solo HDMI, senza porta Kinect.

Questo significa risoluzione più alta, il tanto agognato 4K, e frame al secondo stabili ed elevati

Sulla carta, la CPU è di circa il 30 per cento più veloce rispetto a quella presente su Xbox One. La GPU è invece 4,6 volte più potente di quella presente su One. Ciò che conta altrettanto, però, è l’enorme quantità di memoria molto veloce a disposizione. L’enorme spazio di memoria video a disposizione della console significa che anche i titoli più esigenti avranno a disposizione 8 GB di RAM contro i 5 GB su Xbox One. Questo significa risoluzione più alta, il tanto agognato 4K, e frame al secondo stabili ed elevati.

Per tutte le altre notizie su Scorpio, rimanete su GameSoul.


Commenti