News 25 Apr 2012

Prototype 2 Blackwatch Edition – Collector’s Review!

Il nostro fattorino di fiducia non ha tardato a suonare puntuale al campanello e, per il nostro immenso sollazzo e per sua convenienza, ha avuto buona premura della nostra Prototype 2 Collector Edition Blackwatch.

Qui sorge spontaneo il dibattito: meglio Alex o Heller? Per ora non lo sappiamo, visto che stiamo ancora ammirando l’edizione da collezione e il suo buon cd di gioco giace nella sua plasticosa custodia. Se il gioco sarà divertente e intenso come o più del primo non tocca a noi deciderlo, ma speriamo vivamente che il lavoro di Radical Entertainment dia i suoi buon frutti.

Oggi esploreremo assieme la suddetta collector (la nostra versione è per Xbox 360, ma è anche disponibile per i sistemi Playstation 3), quindi seguiteci nella lettura!


La parte più esterna della confezione si presenta come una copertina di cartoncino estraibile, con sulla facciata anteriore il grande faccione minaccioso del Sergente Heller e sul retro l’elenco dei contenuti della collector. Per rendere più accattivante l’illustrazione di presentazione, si possono vedere controluce alcuni riflessi simili a metallo. Le dimensioni totali sono di 23.3 x 16.8 x 4 centimetri.

La copertina si può sfilare dall’alto o dal basso e nasconde la confezione principale. Questa è esteriormente di un colore nero uniforme, con stampati sul fronte la scritta Blackwatch con il logo alato e un tagliando informativo, nell’angolo in alto a sinistra, che ci avverte della presenza di materiale riservato.

La scatola si apre come un libro e la sua foggia interna è formata da plastica circondata da uno strato di cartoncino rosso.  Nell’incavo sulla sinistra troviamo l’artbook, con la scritta Prototype 2 in rilievo sotto di esso; nel pertugio a destra abbiamo la confezione di gioco, il voucher con i codici dei DLC e nella parte ancor più sottostante, in uno scompartimento dedicato, la colonna sonora.


Come vi avevamo già annunciato in precedenza, la Blackwatch Edition contiene anche la cosiddetta RADNet Edition, ovvero una versione ampliata del gioco che mette a disposizione numerosi contenuti e il servizio RADNet, apposito per particolari sfide online, alcune delle quale prevederanno interessanti premi digitali!

Come ormai siamo abituati, si presenta come una comune confezione di gioco rilegata da una copertina di cartoncino aggiuntiva e sfilabile, che riprende i riflessi metallici presenti sul fronte della collector principale. Le illustrazioni che decorano l’esterno vedono il nostro Heller in posa circondato da creature mutate e in una scena d’azione sul retro, entrambe su sfondo nero. Invece, la copertina della scatola di gioco lo ritrae solitario su uno sfondo bianco.

I contenuti scaricabili sono presenti sul retro del manuale e ne riportiamo la dicitura: “sblocca più di 55 fantastici contenuti tra cui eventi, sfide e ricompense esclusive.”. Speriamo vivamente che questo numero sia rispettato, anche perché è presente un codice solo… chissà che sorprese ci riserverà e di quali contenuti effettivi saremo omaggiati.

Abbiamo un piccolo appunto da fare: che si tratti della versione RADNet Limited Edition, lo veniamo a sapere solo tramite un piccolo bollino incollato sulla plastica esterna che sigilla questa confezione. Un bollino che andrà facilmente perso la volta che apriamo il gioco. Non era più carino e stiloso aggiungere al logo di Prototype 2 una dicitura in piccolo, che ricordasse si tratta di un’edizione particolare…?


Liquidiamo in fretta e furia la descrizione del voucher dei contenuti scaricabili, dato che sui codici dei DLCs non c’è veramente molto da ricamarci sopra. Questi sono custoditi all’interno di un pieghevole nero, su cui sono riportati il logo del gioco e il tagliando riguardante le informazioni riservate, e permettono di scaricare il fumetto digitale di 24 pagine in lingua inglese, il DLC Caos Colossale e uno sconto del 20% nel caso in cui vogliate acquistare oggettistica dal sito http://www.prototypegame.com/store.

Ci chiediamo: perché non stampare direttamente il fumetto, nel formato della collector stessa? Dati i pochi contenuti fisici, sarebbe stato carino poter leggere o ammirare le illustrazioni del fumetto tra un caricamento e l’altro. Sarebbe stato un extra davvero gradito.

Anche sulla colonna sonora c’è ben poco da dire, quindi non ci dilungheremo in spiegazioni noiose. Questa si trova al di sotto della confezione della RADNet Edition ed è composta da un unico cd con 16 brani, racchiuso in una custodia cartonata con l’illustrazione di Heller contro Alex Mercer, il protagonista del primissimo Prototype. Sul retro troviamo ovviamente la lista dei brani in inglese.


Come ultimo contenuto, la Blackwatch Edition comprende un artbook di 30 pagine con copertina rigida cartonata (18.5 x 13.8 centimetri). I testi sono in lingua inglese e contiene artworks dei personaggi, diversi bozzetti a loro dedicati, alcuni loghi, descrizione dei nemici con relative immagini e degli scenari di gioco.

Non abbiamo critiche sui contenuti grafici di questo piccolo libro ma, come sempre, ci sarebbe piaciuto vedere molti più bozzetti, come per esempio sono contenuti nella fantastica guida del primo Prototype, che consigliamo vivamente per la visione dei bozzetti preparatori ai personaggi e i mutanti oltre alla descrizione del percorso di gioco. E’ comunque disponibile la guida per questo secondo capitolo, ma non ne conosciamo ancora i contenuti.


I contenuti sono terminati e, nonostante quelli toccabili con mano sia relativamente pochi, questo dettaglio viene sorvolato dall’accuratezza della confezione. Quindi ci possiamo dire soddisfatte anche a questo giro.

Appena finiremo di annusare la nostra edizione da collezione, ci ritaglieremo un po’ di tempo per provare il gioco vero e proprio, sperando che non deluda le nostre aspettative.

Ci raccomandiamo con i giocatori di non emulare le gesta di Heller, poichè (si spera) noi siamo umani di base senza modifiche genetiche… o no?

 

Galleria di immagini

 

 

 

 

Commenti