News 02 Lug 2013

PS4: le ipotesi sul prezzo!

399€

“399€”

Quando questo prezzo venne “sparato” sugli schermi della conferenza Sony all’E3, in milioni sono saltati sulle proprie poltrone a gioire per la nuovissima Playstation 4, che è stata resa incredibilmente accessibile, dal punto di vista economico, ad un’utenza maggiore rispetto le precedenti console. Ancora in molti gioiscono, ma in pochi forse, si domandano sul “perché” questo prezzo. Vedrò di tirare giù qualche ipotesi:

  • “… e la Playstation Camera?”: chi si ricorda della prima conferenza Sony basata sulla presentazione della PS4, quella dove la console non era ancora stata resa visibile? Vi ricordate il momento in cui il nuovissimo Dualshock 4 aveva fatto la sua comparsa? Ecco, spremendo bene le meningi, avrete notato che l’entrata in scena del futuristico pad venne accompagnata da una telecamera. Esatto, sto parlando proprio della Playstation Camera o “Playstation 4 Eye”, quella simpatica barrettina/videocamera che avrebbe seguito i movimenti del nostro pad come se avessimo in mano il Move. Eccoci arrivati alla domanda principale “post-E3”: che fine ha fatto? Rumors vogliono che la Sony abbia sacrificato la Playstation Camera dal bundle di lancio per limare ancora di più il prezzo al “Day One”. Si dice infatti che anche la nuova console di casa Sony sarebbe dovuta costare 499$, in un pacchetto comprendente la telecamera in questione. Basandosi ancora su questi rumors, la scelta di questa esclusione è avvenuta ancor prima dell’E3, quindi non è stato semplicemente un colpaccio ai danni Microsoft uscirsene poche ore dopo con quel nuovo prezzo, ma Sony avrebbe deciso di toglierla in quanto “poco utile”, sacrificando alcune features pensate per i giochi e le applicazioni in uscita al lancio della PS4.

PS4camera

 

  • “Controtendenza”: Jack Tretton, presidente di Sony Computer Entertainment America, ha ammesso più volte in varie interviste di aver accusato una sorta di “scottatura” al lancio della Playstation 3. Il significato? Analizzando i prezzi delle Playstation al “Day One”, noteremo che il prezzo iniziale della PS3 era di 696$ e che attualmente si classifica come la console Sony col prezzo più caro, quasi il doppio delle precedenti (Playstation 459$, Playstation 2 405$), e forse proprio questo prezzo elevato non ha reso accessibile la console al lancio ad una fetta di utenza sperata. Controtendenza? a quanto pare, si! Infatti la Ps4 si prospetta ad essere la più economica tra le Playstation, accompagnata nel suo primo giorno da un numero di giochi superiore dal passato.

PS4noeye

 

Bastano solo queste due ipotesi a far capire come Sony abbia deciso il suo prezzo finale non curandosi delle scelte di casa Microsoft, e che semplicemente bastava guardare sui loro stessi passi/errori.
Quindi, bando alle ciance e gustatevi questo fresco inizio d’estate, perché più ci avviciniamo a Novembre e più l’atmosfera si farà ancora più calda!

 

Rimanete con noi!

 

[hr]

Fonte

 

Commenti