News 12 Giu 2020

PS5, il controller DualSense protagonista di un nuovo trailer

Durante lo show PS5 – The Future of Gaming, Sony ha dedicato un nuovo video per il controller di PlayStation 5, il DualSense. L’erede del DualShock offre diverse funzionalità, che andranno ad offrire una nuova sensazione di immersività ai giocatori, grazie al feedback aptico e al Tempest 3D AudioTech di PS5.

Subito in primo piano ci sono i grilletti dorsali, i quali hanno ricevuto un redesign che li vede ora più larghi e con un maggiore margine di scorrimento. Inoltre L2 e R2 sono dotati di tecnologia adattiva, che potrà essere sfruttata al meglio dagli studi di produzione per aumentare l’immersività nei propri giochi: premere l’acceleratore di un’auto o scoccare una frecca sarà ora più facile e intuitivo.

Ma è sotto la scocca del DualSense che si vede il meglio della tecnologia di Sony. La classica vibrazione di DualShock scompare lasciando spazio a un sistema di vibrazioni aptico (per intenderci, la stessa tecnologia che sta alla base degli smartphone Apple di ultima generazione), in grado di generare un feedback differente, più specifico e localizzato a seconda dell’input del giocatore. Inoltre, il motore Tempest 3D AudioTech di PS5 integrerà le sue funzioni con la tecnologia aptica, in modo da unire audio a feedback per un’immersività mai vista prima.

DualSense aggiunge anche un array di microfoni integrato, che consentirà ai giocatori di chattare facilmente con gli amici senza l’auricolare, ideale per alcune conversazioni veloci. Inoltre offre un jack da 3,5” per collegare cuffie esterne, in modo da utilizzare ancora le nostre “vecchie” periferiche.

PlayStation 5 arriverà a natale 2020. Qui tutto ciò che sappiamo sulla nuova console di Sony.


[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]

Commenti