PS5 è stata protagonista di una conferenza il 18 marzo, nel corso della quale sono state presentate al pubblico molte delle sue specifiche tecniche: se da un lato il discorso della retrocompatibilità quasi totale al lancio ha fatto molto discutere, la sua potenza di 10,28 TeraFLOPS (inferiore ai 12 di Xbox Series X) non ha suscitato molto scalpore. Sony infatti punterebbe più sulla velocità di trasmissione dati rispetto a Microsoft, che invece basa la propria strategia sulla potenza grezza della GPU.
Tuttavia, la dichiarazione ha lasciato qualche dubbio a Tom Warren, giornalista di The Verge, che su Twitter parla di potenza massima e non effettiva: quest’ultima sarebbe in realtà di 9 TeraFLOPS, poiché la cifra presentata da Sony è raggiunta dalla console spingendo al massimo le frequenze della CPU e della GPU. Warren si domanda per quanto tempo possa mantenere quelle prestazioni.
Sarà interessante vedere quanto spesso la GPU e le CPU di PS5 andranno alla loro frequenza massima. A quanto pare le performance “reali” di PS5 sono intorno ai 9 teraFLOPS, mentre Microsoft afferma che Xbox Series X può mantenere i 12 teraFLOPS fissi. Ci sarà sempre un gap.
Discorsi in merito sono prematuri, soprattutto perché la potenza potrà essere davvero verificata una volta che la console uscirà sul mercato, ma non c’è dubbio che Sony con la sua presentazione abbia sollevato diverse perplessità. PS5 è prevista per l’arrivo a fine 2020, nel periodo natalizio (pandemie permettendo).
Nel frattempo potete prepararvi al suo arrivo informandovi sulla promozione GameStop “Ora Pro, l’anno prossimo PS5”. Per tutte le informazioni sulla situazione dei negozi GameStopZing Italia vi rimandiamo a questo link.
It's gonna be interesting to see how often the PS5 GPU and CPU clocks run at their top frequencies. It looks like the "real" performance of the PS5 will be in the 9TF area, and Microsoft is claiming sustained 12TF performance on the Xbox Series X. There's always gonna be a gap
— Tom Warren (@tomwarren) March 19, 2020
[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]
Commenti