News 10 Set 2024

PS5 Pro è ufficiale: annunciati data di uscita molto vicina e prezzo!

PlayStation si gioca le sue carte

Nella giornata di ieri siamo stati avvisati: Sony era pronta a svelarci il futuro di PlayStation a livello tecnologico e l’avrebbe fatto oggi, mettendo in primo piano il volto di quel geniaccio di Mark Cerny. E così ci è stata finalmente mostrata la PS5 Pro, la nuova versione dell’ammiraglia di casa che punta a ridefinire gli standard prestazionali di questa generazione.

L’obiettivo di PlayStation 5 Pro per Mark Cerny è di superare i limiti imposti dagli hardware attali che impongono di scegliere tra modalità di gioco ricche di dettagli, ma a 30fps, e le performance a 60fps con compromessi grafici.

Un risultato che pesca “il meglio di entrambi i mondi” sarà ottenibile grazie a tre punti in cui la console è migliorata sensibilmente:

  • GPU
  • Ray Tracing avanzato
  • Upscale AI

Innanzitutto sarà il potenziamento della GPU, che da sola offre prestazioni fino al 45% superiori in fase di rendering, a caricarsi sulle spalle il grosso del lavoro.

Si tratta di un miglioramento davvero cospicuo (forse il più elevato per una mid-gen dai tempi di Xbox One X) che è stato ottenuto tramite un aumento della superficie della GPU e una RAM più veloce del 28%.

Interessante, anche se da tastare con mano per quel che concerne i miglioramenti, l’intervento sul Ray Tracing, che renderà ancora più semplice non solo gestire (banalmente) gli effetti di rifrazione, ma anche l’illuminazione in tempo reale.

Punto su cui Cerny si è particolarmente soffermato è il PSSR, ovvero il sistema proprietario di upscaling AI che permetterà di recuperare risorse di sistema da dedicare al framerate, raggiungendo così la fatidica soglia dei 60fps mantenendo un dettaglio grafico elevatissimo.

Tra i giochi che maggiormente usufruiranno della potenza extra di PlayStation 5 Pro troviamo Gran Turismo 7, che sfoggerà finalmente le riflessioni Ray Tracing durante le gare, Horizon Forbidden West che porterà al limite dettaglio e illuminazione, e Ratchet & Clank: Rift Apart, che potrà offrire il massimo di ogni suo aspetto senza compromessi.

Ma veniamo all’elefante nella stanza, ovvero la data di uscita e – soprattutto – il prezzo di lancio di PlayStation 5 Pro. Ebbene, abbiamo due notizie, una buona e una cattiva.

La buona è che PlayStation 5 Pro sarà disponibile dal 7 novembre 2024, quindi a solo 2 mesi di distanza!

Quella cattiva… è che costerà la bellezza di 799,99€ e sarà venduta senza lettore ottico, costringendo a una spesa extra in caso si necessitasse di utilizzare giochi in formato fisico. Il disco SSD interno da 2TB dovrebbe però compensare la necessità di supporti esterni.

Pur avendo apprezzato molto la presentazione e avendo colto la filosofia di Sony, forse il prezzo proposto non è dei migliori per convincere chi ancora non è entrato nella “nuova” generazione di console a fare il grande passo. La sensazione è che il team PlayStation si stia rivolgendo di volta in volta verso un pubblico sempre più elitario, alzando il tiro per quel che concerne tecnologia ma anche prezzi.

In ogni caso sono state confermate tutte le info diffuse negli scorsi mesi. Peccato non avessero avvisato sul costo dell’hardware!

Che ne pensate di PS5 Pro? Commentate pure sotto l’articolo o venite a dire la vostra nel gruppo Facebook ufficiale di GameSoul, a portata di click! Non dimenticate poi di curiosare tra gli sconti e i vantaggi del nuovissimo GS Pro Club, a questo link, che offre anche la possibilità di ottenere l’accesso anticipato alle console e collectors più esclusive.

Commenti