Dell’SSD di PlayStation 5 se ne sta parlando da settimane. Tutti, compreso il boss di Epic Games, hanno elogiato il sistema di storage di PS5. Oggi torniamo sull’argomento perché lo sviluppatore Matt, che ha visto PS5 in azione, ha dichiarato su ResetEra che le performance dell’SSD di PlayStation 5 sono qualcosa di mai visto prima.
Matt ha osservato che nonostante l’SSD di Xbox Series X sia impressionante e sicuramente “un enorme aggiornamento” rispetto al passato, l’IO di PS5 è “su tutto un altro livello”.
L’SSD [Xbox Series X] e la sua intera configurazione IO sono fantastici e rappresentano un enorme aggiornamento rispetto a qualsiasi cosa che abbiamo mai avuto prima. Microsoft ha fatto un ottimo lavoro qui, assolutamente niente di cui lamentarsi. Ma in confronto, l’IO della PS5 sembra arrivare da un aggiornamento del futuro, una sorta update di metà generazione incentrato sull’IO tra 4 anni. È, molto semplicemente, su tutto un altro livello. E sì, ciò consente di fare cose che non puoi fare su qualsiasi altra piattaforma.
Secondo Matt comunque il fatto che entrambe le console abbiano un SSD come base dovrebbe, indipendentemente dal divario tra i due, essere un grande vantaggio per sviluppatori e giocatori. Tuttavia PlayStation 5 sembra essere comunque in vantaggio:
Ci sono certamente cose che gli sviluppatori possono fare con la PS5 che al momento non possono essere fatte allo stesso modo, né altrettanto velocemente, su qualsiasi altro hardware di consumo. Anche questo è un dato di fatto. L’IO della PS5 è un grosso update che porterà a risultati reali nei giochi. Ma non c’è paragone. Non c’è assolutamente nulla di sbagliato nell’IO della Series X o nella velocità che puoi ottenere su un PC […] Ma l’IO della PS5 è su un altro livello. Praticamente fa tutto in modo significativamente più veloce di qualsiasi altra cosa faccia concorrenza nel mondo consumer. È facilmente e di gran lunga la più grande differenza tra le due console di prossima generazione.
Tuttavia la prossima console di Sony non è ancora stata svelata ufficialmente. L’evento di presentazione è stato rinviato a data da destinarsi a causa delle proteste statunitensi, perciò dovremo arrenderci e pazientare ancora un po’.
Nel frattempo possiamo approfittare della promozione da GameStopZing per il preordine scontato della prossima generazione di console.
[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]
Commenti