La nuova generazione di console è dietro l’angolo. Sony e Microsoft stanno pian piano svelando le proprie carte, componendo un’offerta complessiva delle loro prossime grandi console da salotto: da un lato abbiamo PlayStation 5, dall’altro Xbox Series X. Due macchine all’avanguardia, simili da un punto di vista tecnologico ma mai così distanti per filosofia come in questo scorcio di 9° generazione.
In questo articolo non voglio dare il via a scontri o console war di sorta, vuole piuttosto essere un confronto a freddo di due facce della stessa medaglia. Mettere a confronto PS5 e Xbox Series X per quello che sono e offrono. Daremo uno sguardo alla tecnologia dietro la scocca, ai servizi offerti dalle compagnie e alla line up con cui verranno lanciate.
In attesa di poterle confrontare anche sulle fasce di prezzo, una discriminante non indifferente per indirizzare alla scelta finale. Ho provato anche a fare qualche ipotesi sul prezzo di PlayStation 5, vedremo se avrò avuto ragione.
HARDWARE
Difficile che qualcuno ne resti sorpreso ma PS5 e Xbox Series X sono due console piuttosto simili tra loro. Le differenze ci sono, ovviamente, ma rispecchiano scelte specifiche da parte di Sony e Microsoft per la loro visione. Per esempio, nell’articolo dedicato a PlayStation 5 abbiamo già parlato dell’efficacia di un SSD rispetto ad un hard disk solido, per cui vi invito alla lettura. In ogni caso entrambe avranno un SSD, ma quello di Sony pur proponendo velocità notevoli è di soli 825GB contro 1TB di Xbox Series X.
Non è ancora chiaro se e come sarà possibile espandere la memoria per l’ammiraglia Sony, mentre Microsoft ha già confermato delle espansioni acquistabili separatamente da 1TB. Dal lato delle specifiche tecniche invece è piuttosto chiaro che per pura forza bruta Xbox Series X superi PS5. Microsoft ha giocato moltissimo su questo aspetto nella sua campagna marketing, definendo Series X come “la console più potente sul mercato”.
PS5 sfoggia 10.28 teraflops contro i 12 di Xbox Series X. La console Sony non è da meno però in quanto a potenza, con una CPU a otto core a una frequenza variabile di 3.5 GHz. In memoria è invece equipaggiata con 16GB GDDR6 a 256-bit. Xbox Series X dal canto suo ha una CPU a otto core che girano a 3.8 GHz. In memoria, sfoggia anche lei 16 GB GDDR6 con 320 mb bus, leggermente superiore alla console Sony. Insomma, per farla breve: Xbox Series X è veloce e potente, ma anche PlayStation 5 non scherza.
Si tratta pur sempre di due hardware super ottimizzati, con architetture e componenti incredibilmente simili tra loro. Sarà davvero interessante vedere cosa riusciranno a fare Sony e Microsoft con i loro hardware, sfruttando al meglio le tecnologie messe in campo. Da un lato abbiamo già il tanto atteso supporto al ray-tracing, che cambierà il modo in cui l’illuminazione funzionerà nei giochi. Dall’altro già stiamo vedendo due approcci ben diversi sul fronte tecnologico dalle due compagnie.
Titoli di lancio quali Ratchet & Clank: Rift Apart e Spider-man Miles Morales (ma anche la demo dell’Unreal Engine 5) sembrano puntare tutto sull’uso del SSD proprietario sviluppato da Sony, con tempi di caricamento annullati e una velocità dell’azione piuttosto spinta. Microsoft con il suo Halo Infinite ha invece iniziato a parlare di risoluzione 4K e della possibilità di giocare a 120fps in alcune modalità multigiocatore. Come vedete, due modi differenti per sfruttare due potenti console.
SERVIZI
Sul fronte servizi, Sony è decisamente più silenziosa rispetto a Microsoft. Di fatto il colosso giapponese deve ancora dire la sua. Non restano che le speculazioni, su come si evolverà il PlayStation Plus su PS5 o su come verrà sfruttato il PS Now. Quest’ultimo è cambiato molto nel tempo, accogliendo sempre più titoli recenti e permettendo il download per chi non ha connessioni adeguate allo streaming.
Difficile pensare possa diventare un’alternativa al Game Pass, ma potrebbe essere una soluzione interessante per permettere di giocare a titoli dell’era PS1, PS2 e PS3. La retrocompatibilità con PS4 è ormai confermata, nonostante manchino dettagli sul suo funzionamento, mentre sugli ecosistemi Xbox ormai è rodata da un paio di anni. Lo Smart Delivery di Microsoft assottiglia questa differenza ulteriormente, promettendo un sistema in grado di farvi giocare la migliore versione di un gioco a seconda della vostra Xbox. Il tutto senza premere un tasto.
Il confronto con Microsoft qui è piuttosto difficile, perché a scontrarsi sono due filosofie differenti. Sony ha approcciato PlayStation 5 in modo molto classico, puntando sulle esperienze di gioco e sul loro valore. Microsoft invece propone ai suoi acquirenti una gamma di servizi utilizzabili su tutto il suo ecosistema.
L’Xbox Game Pass è incredibile, con tantissimi titoli inclusi nell’abbonamento ultimate (13€ al mese), sia su Xbox che PC e la possibilità di sfruttare xCloud, il nuovo servizio streaming di Microsoft, che permette di giocare attraverso il cloud. Tutti i titoli first-party di Microsoft saranno disponibili al day-one su Game Pass, di fatto rendendo l’utilizzo di quest’ultimo imprescindibile anche su Xbox Series X.
Come dicevo, due offerte ben distinte. Eppure è impensabile che Sony resti indifferente all’incredibile lavoro che Microsoft sta facendo in tal senso.
LINE UP
La line up di lancio di una nuova console è sempre stata uno degli elementi più chiacchierati. Ricordiamo tutti con affetto i titoli di lancio più famosi del passato, come il Ridge Racer che venne urlato con eccessivo entusiasmo da Kaz Hirai sul palco di Sony in occasione del lancio di PS3. Con entrambe le console a supportare la retrocompatibilità e con i servizi di Microsoft che mettono a disposizione un vasto catalogo con l’Xbox Game Pass, è chiaro che questo elemento non è più rilevante come un tempo.
Eppure, sia PS5 che Xbox Series X arriveranno sul mercato con delle bombe niente male.
Microsoft non rinuncia al suo Halo Infinite, che si pone come assoluto must anche grazie ad una strategia piuttosto aggressiva (nonostante la delusione dopo la presentazione). Sarà anche disponibile una versione migliorata di Gears 5, insieme alla possibilità di giocare Assassin’s Creed Valhalla, Watch Dogs Legion e Yakuza: Like a Dragon. La strategia di Microsoft è un salto generazionale più leggero, con tanti titoli che saranno giocabili sia su Xbox One che Series X (qui trovate tutti i giochi annunciati per Xbox Series X).
Sony invece è più tradizionalista, con un lancio che da subito propone un salto generazionale per i suoi titoli (qui trovate tutti i giochi annunciati per PS5). Oltre ai multipiattaforma, al lancio avremo Astro’s Playroom pre-caricato in ogni console e Spider-man Miles Morales. Ma aggiorneremo l’articolo non appena avremo notizie più concrete.
Senza tante sorprese: Fortnite sarà disponibile al lancio per entrambe le console.
In attesa di ulteriori notizie, come il prezzo e la data d’uscita di PlayStation 5 e Xbox Series X, vi ricordo che da GameStop Italia è attiva una promozione per passare alla next-gen risparmiando fino a 250€ sul prezzo finale!
[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]
Commenti