La pandemia di coronavirus COVID-19 sta avendo un impatto enorme in tutto il mondo e gli ultimi accadimenti, ovviamente, si ripercuotono anche nell’industria dei videogiochi. Grandi eventi come la GDC per ultimo l’E3 2020 sono stati annullati, e si discute se il lancio di PS5 e Xbox Series X sia a rischio a causa dei problemi di produzione riconducibili all’epidemia.
Secondo la società di ricerca indipendente DFC Intelligence, il rinvio delle due console è una possibilità molto reale. In una dichiarazione pubblicata dalla società si afferma infatti che ci troviamo “in uno stato di incertezza senza precedenti” e che le linee di produzione hanno subito un arresto. Sempre secondo DFC Intelligence, esiste una “forte possibilità” che una o entrambe le console di prossima generazione potrebbero non venire rilasciate in tempo per la stagione natalizia 2020.
È probabile che il coronavirus avrà un forte impatto a breve termine sulla consegna di entrambi i sistemi. Vi è una forte probabilità che uno o entrambe le console non usciranno nel 2020. Inoltre il prezzo iniziale potrebbe essere più elevato del previsto. […] Attualmente l’economia è in uno stato di incertezza senza precedenti. Anche se la situazione si risolverà in poche settimane, la capacità di produrre e rilasciare nuovi sistemi di gioco di fascia alta è già stata gravemente compromessa.
Tuttavia, la società ritiene anche entrambi i sistemi riceveranno una forte domanda, il che dovrebbe significare che la crisi avrà vita breve. Inoltre è stato previsto che la domanda supererà ampiamente l’offerta, aumentando le vendite complessive.
Vi terremo aggiornati su tutti i prossimi sviluppi. Nel frattempo potete dare un’occhiata alla pagina prodotto di Xbox Series X a questo link.
Vi rimandiamo inoltre a questo articolo per conoscere la situazione dei negozi GameStop d’Italia.
[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]
Commenti