Editoriale 27 Ott 2015

Tutto quello che dovete sapere su Netflix

Come cambia il nostro modo di guardare TV e non solo.

[adinserter block=”1″]

Allo scoccare della mezzanotte del 22 ottobre 2015, il gigante dello streaming mondiale Netflix è approdato finalmente in territorio nostrano. Il colosso americano ha un’interessante offerta composta da serie TV, film, documentari e racconti di animazione. Analizziamo brevemente tutto ciò che c’è da sapere sulla versione italiana del più famoso servizio di streaming del mondo.

Cosa è Netflix?

La società statunitense è nata nell’ormai lontano 1997 a Los Gatos, in California, da un’idea di Reed Hastings. Concorrente dell’allora gigante Blockbuster, Netflix proponeva il noleggio di film in DVD e videogiochi tramite internet. La rivoluzione arriva nel 2008, quando l’azienda decide di rendere disponibile via streaming in rete tutti i suoi contenuti.

Il servizio americano prevede la possibilità di richiedere alcuni contenuti in formato DVD da ricevere a domicilio (feature assente però in Italia, almeno momentaneamente). In base al tipo di abbonamento sottoscritto, il numero di DVD ottenibili aumenta o diminiusce. Dal 2010 Netflix espande il suo business in Sudamerica e in Europa: iniziano quindi le produzioni originali come House of Cards e Orange is the New Black, grazie alle quali il colosso americano registra un rapido incremento di popolarità, che gli farà superare l’incredibile soglia dei 50 milioni di abbonati lo scorso anno. Netflix è stato uno dei principali promotori mondiali della internet television, e ne è probabilmente il maggiore esponente mondiale.

catalogo-serie-tv-netflix-gamesoul

Cosa offre Netflix in Italia?

Il punto di forza di Netflix Italia risiede nelle serie TV originali, ovvero produzioni proprie finanziate dal gigante stesso. Le più famose già disponibili sono: Marvel’s Daredevil, Marco Polo, Narcos, Sense 8, BoJack HorsemanOrange is the New Black, Unbreakable Kimmy Schmidt, ScreamGrace and Frankie e Bloodline. Grande assente la serie con Kevin Spacey House of Cards, attualmente non in catalogo a causa di una diatriba con SKY per i diritti di trasmissione. In arrivo altre produzioni originali entro il prossimo mese, come Marvel’s Jessica Jones. Fra le serie “storiche” spiccano produzioni quali How i met your mother, Modern FamilyDoctor House, Pretty little liarsDoctor Who, SherlockSupernatural, Lie to Me, Prison Break, Downton Abbey, Misfits, Penny Dreadful e Sons of Anarchy.

Dal punto di vista prettamente cinematografico Netflix Italia mostra un po’ il fianco ai giganti come SKY e Mediaset, offrendo un parco titoli decisamente ridotto ma destinato ad aumentare notevolmente nei prossimi mesi. Al momento fra le produzioni originali figurano Beasts of No Nations e Virunga. Sono presenti grandi classici come la trilogia di Ritorno al Futuro e film trash come Sharknado di Asylum. Anche l’offerta dei documentari disponibili non può (ancora) competere direttamente con i giganti nostrani, ma vanta ottime produzioni come Hot Girls Wanted, Chef’s Table e alcuni fra i migliori documentari BBC. Assenti totalmente reality shows e calcio, che per l’italiano medio potrebbero rappresentare un grande deficit.

catalogo-film-netflix-gamesoul

Quanto costa Netflix?

Un’altro punto di forza di Netflix è sicuramente il prezzo accessibile unito alla possibilità di disdire l’abbonamento in qualunque momento con un semplice clic. Inoltre, a seconda della tipologia di abbonamento scelto, sarà possibile vedere i contenuti proposti da Netflix con più dispositivi contemporaneamente, creando profili personalizzati per diversi membri della famiglia. Attualmente, nessun altro dei suoi competitors permette una feature simile. Inoltre gode di un algoritmo di elaborazione dei gusti degli utenti per massimizzare la raccomandazione personalizzata dei contenuti. Ma veniamo al sodo e vediamo quali tipologie di abbonamenti ci propone Netflix Italia:

  • 7,99 euro, abbonamento base: tutti i contenuti in qualità sub-hd in un solo dispositivo.
  • 9,99 euro, abbonamento standard: tutti i contenuti in qualità full HD in due dispositivi contemporaneamente.
  • 11,99 euro, abbonamento premium: tutti i contenuti in qualità 4K in un massimo di quattro dispositivi contemporaneamente.

Da notare che tutti gli abbonamenti hanno gratuitamente un account “kids” per i più piccini.

netflix-piu-visti-gamesoul

Dove guardare Netflix?

Molte smart-TV di ultima generazione arrivano nelle nostre case con l’app di Netflix già installata. Inoltre l’applicazione è scaricabile per tutti i dispositivi Android, iOS e Windows; Netflix è visibile da tutti i PC e Mac indifferentemente. Tutti gli apparecchi dedicati allo streaming come il WD TV Live di Western Digital, Chromecast di Google o Apple TV hanno la possibilità di vedere i contenuti offerti da Netflix. Le nostre amate console (Xbox One e PS4 in testa, ma anche PS3, Xbox 360 e Wii U) possono essere un ottimo media player e hanno accesso alle applicazioni ufficiali per lo streaming. La velocità di connessione minima richiesta è di 0,5 megabit al secondo, ma può essere ovviamente necessaria una connessione più rapida per una qualità video migliore, come il formato Full HD e il nuovo 4K.

 netflix-console-gamesoul

Da dove cominciare?

Potete iniziare la vostra avventura su Netflix andando direttamente sul sito ufficiale. Da notare bene che il primo mese è gratuito per tutti, e vi permette di provare la bontà dell’offerta del gigante dello streaming. La registrazione è semplicissima e può essere effettuata sia dal sito ufficiale che dalle app in pochi semplici clic. Il pagamento avviene a scadenza mese di prova: è possibile rinnovare la mensilità attraverso carta di credito oppure tramite prepagate Netflix. Queste ultime sono in vendita nei principali retailers e nei negozi GameStop, nei formati da 15, 25 e 50 euro. La carta prepagata vi fornirà un codice da inserire direttamente sul sito ufficiale di Netflix alla voce “Acquista/Riscatta un buono regalo“.

Disdire il servizio è altrettanto semplice e prevede una procedura rapidissima: basterà entrare nel proprio account e premere il pulsante “disdici abbonamento” all’interno del proprio profilo.

ARVE Error: id and provider shortcodes attributes are mandatory for old shortcodes. It is recommended to switch to new shortcodes that need only url

FATTORE SOUL

Netflix è quello che ci aspettavamo capitasse al mercato italiano da troppo dominato da un duopolio all’apparenza irremovibile. Nonostante il catalogo ancora piuttosto scarno dal punto di vista di film e documentari, siamo convinti che l’arrivo di questo big player possa scuotere le fondamenta della internet television nostrana. Le serie originali, il prezzo abbordabile, l’accessibilità e l’interfaccia user-friendly rendono Netflix un ottimo compagno per le serate di ognuno di noi, dal single incallito alla famiglia numerosa passando per il gamer che tanto ci è caro. Forse adesso è ancora troppo presto per parlare di ”rivoluzione mediatica”, termine tanto caro alla stampa italiana. Tuttavia è dalle piccole cose che nascono grandi cose: attendiamo con curiosità e acceso interesse lo sviluppo di Netflix e la spinta consequenziale verso un mercato mediatico differente.

 


Commenti