Razer Seiren V2 X – Recensione

La linea di prodotti Razer dedicati allo streaming continua ad arricchirsi. Dopo aver provato la nuova Razer Kiyo X, una webcam di fascia media per iniziare, è il turno di un altro componente fondamentale di ogni setup: il microfono. Quando si parla di streaming, ma in generale di creazione di contenuti audio/video sul web, una buona qualità audio è fondamentale. Permettere a chi ci guarda o ascolta di farlo ad un buon livello qualitativo può fare la differenza, e valorizzare il nostro contenuto.

Anche qui, il vasto mercato hardware non viene in nostro aiuto. I produttori sono svariati e i modelli tantissimi. Quale scegliere? Razer prova a dare una risposta secca e diretta, presentando il Seiren V2 X come “microfono usb per streamer“. Non lascia spazio a dubbi:, questo modello è pensato esattamente per chi fa streaming, con buona pace di tutti gli altri.

Il Razer Seiren V2 X viene venduto al prezzo consigliato di 99€, ponendosi in diretta competizione con altri concorrenti in quella fascia. Ha un prezzo comunque di poco inferiore alla media, e prende il modello precedente per migliorarlo in ogni aspetto. In questa fascia di prezzo, Seiren V2 X ha notevoli qualità e qualche difetto, ma è un prodotto sicuramente meritevole di attenzione.

In quanto microfono pensato per lo streaming, ho utilizzato il Seiren V2 X dove più gli si conviene: su Twitch. Durante le live, ho impostato alcuni settaggi attraverso il software omnicomprensivo Synapse 3 di Razer. Attraverso l’interfaccia è possibile gestire le varie fonti audio, nonché monitorare la propria voce attraverso il Seiren V2 X, grazie al jack da 3.5mm presente dietro il corpo del microfono. L’interfaccia è piuttosto piena, per chi vuole avere tutto sotto controllo. Per chi preferisce invece un’esperienza più diretta e “out of the box”, Seiren V2 X è utilizzabile fin da subito senza particolari configurazioni, proseguendo la filosofia plug and play vista anche con Kiyo X.

Piccolo, elegante e solido

Un’interfaccia USB 3.0 a USB-C, con un cavo rimovibile e posizionato nella parte inferiore/posteriore del microfono, rendono il suo inserimento sulla scrivania piuttosto comodo. Davanti, il tasto Muto e la manopola per gestire in tempo reale il guadagno. Di fatto, tutto ciò che serve per gestire con immediatezza i due elementi fondamentali durante uno streaming.

In termini tecnici, il Razer Seiren V2 X è un microfono a condensatore da 25mm, con uno schema di rilevamento “supercardioide”. Questo significa che il microfono prenderà il suono dalla parte superiore, eliminando il rumore dietro e ai lati. In caso di utilizzo di una tastiera o di un mouse ad esempio, questo permetterebbe di non captare clic o tasti premuti. In questo senso il Seiren V2 X si comporta bene, pur con una resa non sempre perfetta. Per il target a cui è indirizzato, però, fa un lavoro ottimo ed è funzionale al suo scopo.

La voce viene rilevata in modo pulito e profondo, isolata dal resto. Il limitatore analogico di gain integrato (ma disattivabile su Synapse 3) permette anche al microfono di gestire meglio le variazioni improvvise di frequenza della vostra voce, evitando distorsioni e rendendo l’esperienza di ascolto più piacevole alle orecchie per il vostro pubblico. Anche in termini di design, il Razer Seiren V2 X punta alla semplicità e all’immediatezza. Piccolo, elegante e solido, il microfono Razer è facilmente posizionabile nel vostro setup. Dalla sua, incluso nella confezione, ha anche uno stand, progettato per assorbire gli urti e non far traballare il vostro microfono. Funziona? Sì, ed è anche molto comodo ed elegante.

Un’ottima scelta per chi cerca un microfono da streaming

Con un form factor così piccolo, il posizionamento diventa fondamentale. Il Seiren V2 X deve essere posto vicino a voi, per rilevare in modo chiaro e pulito il suono della vostra voce. Forse uno stand più alto avrebbe giovato, visto anche il limite di non avere altri schemi di rilevamento selezionabili. Nulla che non possa essere risolto con un braccio portamicrofono, ma lì è uno step ulteriore.

Un altro difetto che ho riscontrato è l’assenza di opzioni legate ai filtri antipop, assenti per questo modello e, date le dimensioni, spesso incompatibile anche con accessori di altri modelli o terze parti. Per il momento bloccare le consonanti “esplosive” non ha ancora una soluzione, anche se la qualità audio del microfono non la rende una necessità impellente.


Disclaimer: Il trailer è dedicato al modello Pro, e non al X mostrato in questa recensione

 

Conclusioni

Il Razer Seiren V2 X è un’ottima scelta per chi cerca un microfono da streaming, con una resa audio ottima e alcuni accorgimenti estetici essenziali e pratici. Sia in termini tecnici che costruttivi, questo microfono è il giusto compromesso tra qualità e praticità ad un prezzo interessante, di 99€. Razer ha confezionato un pacchetto ideale per chi cerca la qualità senza doversi curare del resto, come dimostra il singolo schema di rilevamento o l’assenza di filtro antipop su misura.

Per altri tipi di contenuti, forse il Seiren V2 X non può rendere al meglio, ma è sicuramente il punto di partenza ideale per chi vuole potenziare il proprio setup, senza rinunciare all’immediatezza e ad un prezzo più contenuto.

Seiren V2 X è disponibile per l’acquisto da GameStop Italia.

Commenti