Speciale 15 Dic 2019

Ring Fit Adventure – 5 motivi per cui vale la pena acquistarlo

Diciamoci la verità: Ring Fit Adventure è il classico gioco del lunedì, giorno della settimana prescelto per rimettere in ordine la propria vita, riprendere quel progetto trascurato da troppo tempo, iniziare la dieta, rimettersi in forma.

Sì, perché sulla carta la produzione Nintendo è un vero e proprio impegno, un appuntamento più o meno fisso, che solo a patto di qualche sacrificio saprà ripagarci degli sforzi profusi, liberandoci dall’imbarazzante fiatone che ci coglie fin troppo presto mentre saliamo le scale con un pizzico di entusiasmo in più rispetto al solito.

Eppure, a ben vedere, Ring Fit Adventure si smarca dai classici sentimenti che accompagnano il lunedì con alcuni ingredienti che lo rendono un exergaming, cioè un videogioco che presuppone ed incentiva l’attività fisica, a suo modo unico, davvero divertente, efficiente nell’obiettivo che si pone.

In promozione oggi, 15 dicembre, grazie al Calendario dell’Avvento di GameStopZing, Ring Fit Adventure può candidarsi ad ideale (auto)regalo di Natale, non fosse altro perché vi sarà enormemente d’aiuto per eliminare i chili di troppo accumulati durante queste festività. Se ciò non rappresentasse giù di per sé un motivo più che sufficiente per accaparrarselo, di sotto ne trovate altri cinque.

1 Addio art design asettico, benvenuti colori

Wii Fit, ma anche Brain Training, due generazioni di console fa, si parla di Wii e Nintendo DS, ci avevano abituati a software per l’allenamento, fisico e cognitivo, dominati da art design quanto mai asettici e minimali. Diretti da trainer formali e quasi sempre poco caratterizzati, gli exergaming d’un tempo erano freddi e poco coinvolgenti. Ring Fit Adveture, al contrario, è un’autentica esplosione di colori, un turbinio di effetti speciali, un concentrato di splendidi panorami e personaggi eccentrici.

2 Un’avventura è sempre meglio di un allenamento in palestra

L’espediente che vi convincerà a sudare (quasi) ogni giorno, va ricercato nella modalità principale di Ring Fit Adventure, ovvero nella sua modalità avventura che amalgama con estrema classe ed efficacia la ripetizione di esercizi fisici, con la più classica delle epopee in cui dovrete salvare il mondo dalle terrificanti macchinazioni del cattivo di turno. Fare squat per sconfiggere un avversario che vi sbarra la strada, correre sul posto per raggiungere la fine del livello, è sicuramente più divertente che svolgere gli stessi esercizi in una grigia palestra.

3 Le periferiche

Se la bilancia di Wii Fit era piuttosto pesante ed ingombrante, se il Kinect dava l’impressione di non registrare correttamente tutti i movimenti compiuti con il proprio corpo, Ring Fit Adventure si affida ai precisi Joy-Con, da inserire in una coppia di periferiche davvero ben realizzate. La fascia elastica da stringere attorno alla gamba quasi sembra di non indossarla, mentre il Ring-Con è insospettabilmente resistente, ma al tempo stesso leggero e piacevole al tatto.

4Personalizza il tuo allenamento

Per chi cerca un allenamento più classico, rigoroso e, soprattutto, personalizzabile, Ring Fit Adventure mette a disposizione una modalità dedicata. Oltre all’avventura, oltre ai numerosi minigiochi, affrontabili anche sfidando un proprio amico, potrete comunque crearvi delle schede personali, in cui selezionare il set di esercizi da compiere in base al giorno della settimana.

5 Allenarsi mentre si guarda la TV

Ring Fit Adventure vi permette di tenervi in allenamento anche a console spenta, magari proprio mentre si guarda una partita di calcio o la serie TV preferita. Comprimendo e allargando il Ring-Con, difatti, il Joy-Con sarà comunque in grado di tenere nota delle ripetizioni compiute, comunicando gli sforzi compiuti al software, una volta che riaccenderete Nintendo Switch. Non avrete alcuna scusa per non fare un po’ di attività fisica.



[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]

Commenti