[adinserter block=”1″]
30 anni videoludici a bordo della DeLorean.
Una cosa è certa, quando citiamo Ritorno al Futuro parliamo di qualcosa di molto vasto, un universo che in 30 anni è stato capace di “sfornare” ogni genere di cosa: da semplici fotografie a penne stilografiche, da magliette a action figures e potremo continuare questa lista per svariate ore. Come molti di voi sapranno, manca ormai poco a quel fatidico 21 ottobre 2015, data iconica per ogni fan della trilogia che si rispetti…
Proprio per questo, a partire da oggi festeggeremo il 30° anniversario di Ritorno al Futuro con diversi speciali ma, essendo noi in primis un blog che tratta videogiochi, abbiamo deciso di iniziare proponendovi una timeline videoludica di tutte le opere che portano il nome della famosa trilogia, nella speranza di non dimenticarne nessuna. Bando ai convenevoli, prendiamo la DeLorean e cominciamo il viaggio nel tempo a partire dall’anno 1986.
Back to the future (1986)
Piattaforma: Amstrad CPC, Commodore 64, ZX Spectrum
Giocando come Marty l’obiettivo è quello di far innamorare i suoi genitori al fine di preservare la sua esistenza nel futuro. Il mondo di gioco è costituito da cinque livelli e raccogliere determinati oggetti sarà indispensabile per tornare al presente.
Back to the Future (1989)
Piattaforma: NES
Nel 1989 i videogiochi non erano come oggi, erano in uno stadio quasi primordiale e davvero molto semplici nella realizzazione ma a suo tempo erano qualcosa di incredibile e rivoluzionario. Back to the Future esordì sul NES nel settembre dell’89 e nei panni di Marty si dovrà intraprendere una corsa contro il tempo interrotta da brevi minigiochi arcade. In sostanza l’obiettivo consiste nel raccogliere gli orologi disseminati sullo schermo per impedire che la fotografia di Marty sparisca completamente. Non sarà così facile poiché ci saranno moltissimi ostacoli lungo il tragitto: bulli, ragazze con hula hoop, bombe e panchine. Una corsa contro il tempo per ritornare nel 1985.
Back to the Future Part II & III (1990)
Piattaforma: NES
Back to the Future Part II & III è un platform basato sugli ultimi due film della trilogia. L’obiettivo del gioco consiste nel collezionare diversi tipi di oggetti dispersi nelle varie epoche: 1955, 1985 e 2015 al fine di riportarli nel loro periodo di appartenenza temporale. Il gioco richiede una piccola abilità nella risoluzione di svariati rompicapi.
Back to the Future Part II (1990)
Piattaforma: Amiga, Amstrad CPC, Atari ST, Commodore 64, DOS, SEGA Master System, ZX Spectrum
Il titolo trae ispirazione dalla seconda pellicola e metterà il giocatore dinnanzi a cinque livelli arcade e puzzle tratti dalle scene più memorabili del film. I giocatori riusciranno a ripristinare il continuum tempo spazio?
Back to the Future Part III (1991)
Piattaforma: Amiga, Amstrad CPC, Atari ST, Commodore 64, DOS, Genesis, SEGA Master System, ZX Spectrum
Quattro giochi in puro stile arcade. Insieme a Marty e Doc i giocatori intraprenderanno un fantastico viaggio nel 1885, un titolo molto simile alla seconda parte con scene tratte dalla terza strepitosa pellicola.
Super Back to the Future Part II (1993)
Piattaforma: SNES
Un fantastico gioco d’azione a scorrimento laterale in cui nei panni di Marty (in stile cartone animato) i giocatori dovranno attraversare tutta Hill Valley. Il protagonista incontrerà molti personaggi tratti dalla pellicola e si ritroverà al cospetto di Griff Tannen. Super Back to The Future era destinato per il solo mercato Giapponese.
Back to the Future: The Game (2010/2015)
Piattaforma: PS3, PS4, Xbox 360, Xbox One, PC, iOS, Android
Il titolo è sviluppato da Telltale Games in seguito a un accordo con la Universal Pictures e vede come assistente alla trama del gioco il produttore e sceneggiatore della celebre trilogia Bob Gale, mentre gli attori Michael J. Fox e Christopher Lloyd hanno concesso agli sviluppatori i diritti nella creazione dei loro rispettivi personaggi. Il gioco è composto da cinque episodi e riprende le avventure del Dottor Brown e del diciassettenne Marty. I protagonisti intraprenderanno nuovi viaggi nel tempo e si ritroveranno in nuovissimi paradossi temporali.In occasione del 30° anniversario TellTale ha rilasciato una versione scatolata per PS4, Xbox One e Xbox 360 con nuovissimi contenuti speciali.
Lego Dimensions – Back to the Future (2015)
Piattaforma: PS3, PS4, Wii U, Xbox 360, Xbox One
Il divertente Lego Dimensions ha omaggiato la trilogia inserendo i protagonisti in stile mattoncino all’interno del meraviglioso Toys-Game. Con tutta la sua ironia i giocatori ripercorreranno le origini del viaggio del tempo insieme a Marty e Doc. Peccato che al momento non sia disponibile nel nostro Bel Paese.
Extra: Back to the Future – The Pinball (giugno 1990)
Gli anni ‘80 e gli inizi ‘90 erano famosissimi per i flipper e nel 1990 Joe Kaminkow e Ed Cebula hanno avuto la brillante idea di realizzare un simpaticissimo Pinball a gettoni ispirato alla trilogia. Il gioco includeva tre canzoni utilizzate nei film: The Power of Love, Back in Time e Doubleback. Michael J. Fox negò l’uso della sua immagine che venne sostituito dal figlio di Paul Faris che aveva lavorato al flipper.
Commenti