PlayStation 5
News 08 Apr 2020

Rivelato il DualSense, il nuovo controller di PlayStation 5

Ieri notte Hideaki Nishino, Senior Vice President presso Sony Interactive Entertainment, ha pubblicato un post sul PlayStation Blog rivelando per la prima volta il nuovo controller di PS5, che cambia nome e diventa DualSense. Le funzionalità di DualSense vogliono andare ad offrire una nuova sensazione di immersività ai giocatori, grazie al feedback aptico e al Tempest 3D AudioTech di PS5.

DualSense PlayStation 5 PS5

Queste le dichiarazioni di Nishino:

Abbiamo avuto una grande opportunità con PS5 di innovare, offrendo ai creatori di giochi la possibilità di esplorare come aumentare l’immersività attraverso il nostro nuovo controller. Questo è il motivo per cui abbiamo adottato una tecnologia di feedback tattile, che aggiunge una varietà di potenti sensazioni che proverete durante il gioco, come la lentezza della guida di un’auto nel fango. Abbiamo anche incorporato i trigger adattivi nei pulsanti L2 e R2 di DualSense, in modo da poter far davvero sentire la tensione delle vostre azioni, come quando si tende un arco per scoccare una freccia.

Tasto Share

Noterete che non esiste più un pulsante “Condividi”, presente in DualShock 4. Non preoccupatevi, non scomparirà. In effetti, ci siamo basati sul successo del nostro pulsante Condividi, leader del settore, per offrirvi una nuova funzione con il pulsante “Crea”. Con Crea, siamo di nuovo pionieri dei nuovi modi con i quali i giocatori possono creare contenuti di gioco epici da condividere con il mondo o semplicemente per divertirsi. Avremo maggiori dettagli su questa funzione man mano che ci avviciniamo al lancio.

Microfono

DualSense aggiunge anche un array di microfoni integrato, che consentirà ai giocatori di chattare facilmente con gli amici senza l’auricolare, ideale per alcune conversazioni veloci. Ma ovviamente, se avremo intenzione di chattare per un periodo più lungo bisogna comunque considerare l’acquisto di una cuffia auricolare.

Colori

Ora parliamo dei colori. Tradizionalmente i nostri controller di base hanno un solo colore. Come potete vedere, questa volta abbiamo preso una direzione diversa e abbiamo deciso di progettare due tonalità. Inoltre, abbiamo cambiato la posizione della barra luminosa, che darà un tocco di stile in più al DualSense. Su DualShock 4, si trovava sulla parte superiore del controller; ora si trova su ciascun lato del touchpad, conferendogli un aspetto leggermente più ampio.

PlayStation 5 arriverà nella stagione natalizia di quest’anno. Non ci resta che aspettare, nel frattempo potete dare un’occhiata all’hardware di PS5 a questo link.

Sapevate che GameStop sta scontando moltissimi articoli per l’iniziativa #iorestoacasa?


[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]

Commenti