Dopo il primo reveal di qualche giorno fa, nella giornata di oggi abbiamo fatto finalmente conoscenza di ROG Ally, la fantastica console portatile di ASUS. Durante una presentazione ricca di contenuti, informazioni e curiosità, il colosso del tech ci ha fornito tutti i dettagli in merito al lancio, che avverrà il 13 giugno!
In questa data la console verrà lanciata in tutto il mondo, e sarà disponibile al prezzo di 799€, decisamente al di sotto di quanto si potesse immaginare considerando le specifiche tecniche rilasciate nelle scorse settimane. I preorder iniziano già oggi sul sito ufficiale di ASUS.
ROG Ally ha convinto tutti durante l’evento di presentazione grazie alla sua capacità di condensare in una scocca di dimensioni contente un concentrato di tecnologia in grado di offrire a tutti i giocatori un gaming dalla risoluzione 1080p (al contrario dei 720p della concorrenza) a un’altra frequenza di fotogrammi. La promessa è che i titoli AAA possano girare intorno ai 50/60fps.
Questo risultato è dovuto al chip Ryzen Z1 Extreme, costruito su architettura Zen4 con grafica RDNA 3 e in grado di competere con le console domestiche grazie a 8 core, 16 thread e 8,6 teraflop di potenza grafica. Sono ovviamente pienamente supportate le tecnologie di upscaling di AMD Radeon Super Resolution e FidelityFXTM Super Resolution, per prestazioni eccellenti su ogni titolo.
La console è inoltre dotata di 16 GB di memoria LPDDR5 6400 MHz ad alta velocità, 512 GB di memoria PCIe Gen 4 e uno slot per schede microSD UHS-II per espandere ulteriormente la sua capacità di archiviazione. Nella configurazione di ROG Ally troviamo anche il sistema operativo Windows 11, che consente di utilizzare qualsiasi titolo disponibile sul mercato grazie al supporto completo per Steam, EA App, Xbox Game Pass, Epic Games Store, GOG e altre librerie di gioco – con 3 mesi di Xbox Game Pass Ultimate inclusi nella confezione.
Anche per quel che concerne il pannello parliamo di un prodotto di qualità: si tratta di uno schermo Full HD (1080p) a 120 Hz con supporto FreeSync Premium e dalla luminosità massima di 500 nits. Questo permetterà ai giocatori di ottenere sempre immagini brillanti e fluide, anche all’aperto.
Non si parla solo di portabilità con ROG Ally, perché con il supporto al ROG Gaming Charger Dock opzionale sarà possibile collegarlo alla propria TV o a un monitor, potendo giocare in multiplayer locale mentre carichiamo la console. Inoltre abbinando le GPU esterne XG Mobile è possibile raggiungere prestazioni eccezionali, sfruttando le potenzialità della GPU NVIDIA® GeForce RTX™ 4090 Laptop.
Prenota subito ROG Ally dal sito ufficiale
Fateci sapere cosa ne pensate nel nostro gruppo Facebook ufficiale, a portata di click! E non dimenticate di curiosare tra gli sconti e i vantaggi offerti dal nuovissimo GS Pro Club, a questo link, che offre fino a 165€ da spendere a piacere tra food, intrattenimento e tempo libero, e la possibilità di ottenere l’accesso anticipato alle console e collectors più esclusive.
[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]
Commenti