Quale che sia la vostra preferenza in ambito di gaming, tutti voi conosceranno il nome Ron Gilbert!
E’ lui, e il suo socio Tim Shafer, che dobbiamo ringraziare per la nascita di avventure grafiche del livello di Monkey Island e, tra le altre, anche di Maniac Mansion (del cui secondo episodio è stata recentemente pubblicata una versione HD). Il poliedrico game-maker ha dovuto però abbandonare le sue creature non per una mancanza di tempo o di stimoli, ma per l’acquisizone dei diritti di ambo le serie da parte di Disney (diritti inclusi nell’acquisizione del pacchetto LucasFilm/LucasArts).
Ora che Disney ha comunicato l’uscita di scena dall’ambito gaming il buon Ron Gilbert ha ben pensato di richiedere formalmente, mediante un tweet, la restituzione (previo pagamento di un equo compenso) dei diritti sia di Monkey Island che di Maniac Mansion.
Dear @Disney, now that you're not making games, please sell me my Monkey Island and Mansion Mansion IP. I'll pay real actual money for them.
— Ron Gilbert (@grumpygamer) May 23, 2016
Rimaniamo dunque in attesa, speranzosi, di una risposta positiva da parte di Disney, pur consapevoli che difficilmente il colosso americano si separerà a cuor (e a portafogli) leggero da questi due brand di successo!
E voi? Vorreste vedere un nuovo episodio di Monkey Island?
Commenti