INDICE
La Nostra Prova
Siamo finalmente giunti alle nostre impressioni su RUNIMALZ. Abbiamo avuto modo di giocare approfonditamente il titolo e provare ogni sua caratteristica, grazie al set che ci ha fornito 505 Games (divisione editoriale del Gruppo Digital Bros). Per la nostra prova abbiamo utilizzato uno smartphone e un tablet android compatibili.
Partiamo dal principio, RUNIMALZ ripropone in una veste a quattro ruote il concetto dei Toys2Life, molto apprezzati negli ultimi anni su Console. Ma questa volta lo fa su dispositivi portatili iOS e Android, in modo molto semplice ed intuitivo. Una volta posizionate le creaturine contenute nello Starter Pack si può cominciare con l’avventura. Un tutorial verrà in vostro aiuto, spiegandovi per filo e per segno quello che dovrete fare per riconquistare i frammenti di Cosmogemma, così da riportare la pace nell’universo. Il gioco si basa su un concetto molto semplice: le Creature correranno su un tracciato ben delineato, e dovranno abbattere gli ostacoli che si presenteranno loro davanti, in base all’elemento di appartenenza (il Lupo dei Ghiacci, ad esempio, potrà abbattere solo ostacoli di ghiaccio e con lo stesso colore), ma tante volte dovranno cooperare per superare percorsi precisi, e mini boss battle, che il gioco stesso presenterà.
È semplicissimo muovere le creature, una volta posizionate sulla Board, potranno essere spostate con le loro ruote in tre posizioni: arretrata, centrale e avanzata. La posizione arretrata farà recuperare energia e velocità alla bestiolina, quella centrale manterrà una velocità moderata con un lento recupero delle energie, mentre quella avanzata farà man bassa degli ostacoli: ma attenzione a non sbagliarvi, se lo farete, il vostro trio sbatterà la testolina contro l’ostacolo perdendo energia e punti.
Ma non è tutto così semplice: oltre a completare adeguatamente questi obiettivi dovrete anche vincere le gare contro i Guardiani. Ebbene sì, non è tutto limitato solo a correre (altrimenti che gusto ci sarebbe?), dovrete anche essere più veloci degli altri. Se farete brutta figura ed arriverete secondi avrete ancora la possibilità di dimostrare di non essere dei “perdenti” affrontando ad una sfida faccia a faccia con la squadra rivale. In questo caso la spunterete solo se le vostre creature avranno un valore Forza superiore a quello dell’avversario. Gli scontri sono 1vs1, quindi scegliete con cura e attenzione chi schierare all’attacco: mandare un camaleonte contro un gorilla non vi pare un puro suicidio?
Naturalmente le Creature non sono mica tutta forza e niente cervello: oltre al valore sopracitato, ogni personaggio ha dei valori Velocità e Cosmo che aumenteranno evolvendo con le Cosmogemme, che si conquisteranno collezionando cento frammenti o passando di livello.
Ora, pensate che il divertimento sia finito qui? Con le monete accumulate dopo ogni sfida o gara potrete rendere davvero molto “cool” i vostri beniamini. Il gioco ha una modalità storia costituita da 30 livelli, che possono essere rigiocati più volte completando diversi nuovi obiettivi, più o meno difficili. Nei livelli può capitare che siano presenti degli ostacoli non abbattibili dalle Creature schierate sulla pista: in questi casi ci vengono in aiuto le trottole, che distruggeranno un ostacolo del colore corrispondente. Sarà molto importante decidere ad inizio livello quale formazione e trottola (che può essere acquistata fisicamente nei negozi o ad inizio gara con valuta di gioco) schierare prima di partire.
Ad accompagnare il tutto sono presenti anche delle sfide libere (veri e propri testa a testa) e quelle multigiocatore, atte ad allungare l’esperienza complessiva e far guadagnare ulteriori oggetti e punti.
[metaslider id=160397]
Siamo rimasti piacevolmente colpiti dell’esperienza globale di RUNIMALZ, un titolo che può essere giocato dove si vuole, come si vuole e con il tempo che si ha a disposizione. Possedere le creaturine cambia completamente l’approccio al gioco, perché non solo si ha tra le mani un giocattolo ben realizzato, ma il livello di interazione che riesce a regalare rispetto alla semplice versione base (ovvero senza board) è davvero unico.
RUNIMALZ è un titolo nuovo, che trasforma un “semplice” gioco mobile in qualcosa di veramente interattivo, perché in questo caso i personaggi non solo verranno trasposti nel videogioco, ma si potrà interagire con loro direttamente sulla pedana: e poi, volete mettere, i più piccoli avranno un giocattolo bello da vedere e soprattutto funzionale, che si può volere di più?
Graficamente e artisticamente è ben realizzato, ma parliamo principalmente di un prodotto orientato verso i più piccoli, magari in compagnia degli adulti. Noi lo promuoviamo, sperando di vedere concretizzate maggiormente idee belle come questa, che riescono non solo a divertire ma anche a trasformare degli attempati come noi in giovincelli spensierati.
Corri, Combatti, Evolvi: questo è RUNIMALZ.
Commenti