Quel periodo dell’anno è tornato: quello di colore rosso che no, non è Natale. Quello che vi costringe a guardare centinaia di spot pubblicitari melensi con cioccolatini e regali improbabili (quelli perfetti ve li abbiamo consigliati noi). Insomma, San Valentino è arrivato. Lo so che sarete già pieni di liste di cose da fare, giochi da giocare e ristoranti da visitare. Io non sono venuto a proporvi costose e roboanti attività da concludere con il partner, no, io sono qui per invitarvi alla pigrizia.
Perché organizzare una serata complessa, difficile, costosa, dove tutto può andare storto quando potete stare a casa a farvi coccolare da Netflix e dai suoi show carichi di atmosfera romantica? E poi Netflix è chiaramente un aiuto a conquistare il vostro obiettivo amoroso. Come? Dai, sicuramente avrete già sentito l’espressione “Netflix and Chill” no? Beh agli albori del servizio di streaming (nel lontano 2007) quell’espressione indicava calma e relax, ma il suo significato è cambiato in qualcosa di ben più malizioso dopo che migliaia di persone hanno iniziato a utilizzare quella frase per rimorchiare. “Vieni a casa mia? Serata Netflix e chill…” E già si sa dove si vuole andare a parare.
Quindi capirete bene cosa vi sto offrendo, vero? L’occasione migliore, il colpo perfetto, il momento aggregazione sociale da sfruttare per darsi alle coccole più sfrenate. E io sono qui per aiutarvi. Sono qui per offrirvi cinque proiettili romantici da sparare dritti al cuore della vostra dolce metà. Lasciate che vi guidi alla ricerca dello show perfetto per passare un San Valentino davvero indimenticabile… All’insegna della pigrizia e dell’affetto fra le mura domestiche.
1 Big Mouth
Iniziamo quindi questo nostro speciale da una serie animata per adulti che è un po’ sitcom un po’ Simpson (quando ancora facevano ridere). Big Mouth non è niente altro che la storia personale (ma chiaramente romanzata) dei due autori Nick Kroll e Andrew Goldberg, che hanno deciso di riportare le loro memorie da teenagers a New York sotto forma di serie animata dai toni irriverenti e spesso assurdi. Fra cuscini parlanti e demoni della pubertà arrapati Big Mouth è la serie perfetta per chi si sente un po’ ribelle e ha deciso di passare San Valentino a farsi due maliziose risate piuttosto che sbadigliare davanti all’ennesima rimessa in onda di Notting Hill.
2 Tutte le volte che ho scritto ti amo / PS: Ti amo ancora
Passiamo adesso a un tipo di intrattenimento diverso, qualcosa come una serie basata su di un romanzo. Voi mi direte “ma le serie basate sui libri sono tantissime!” ed avete ragione. Ma questo è un consiglio che voglio dare ai più giovani fra noi, dato che la storia di Tutte le volte che ho scritto ti amo deriva da un romanzo Young Adults (di incredibile successo) scritto da Jenny Han. Ci troviamo in una high school come tante, seguendo le vicende di Lara Jean Song Covey, un’adolescente che si ritroverà la vita sottosopra dopo che le lettere d’amore che aveva scritto ai cinque ragazzi dei suoi sogni raggiungono misteriosamente (o magicamente) i destinatari. Da poco è disponibile anche la seconda stagione, che ha però un titolo diverso: P.S. Ti Amo Ancora. Dolcezza e teenage love per tutti.
3 Love
E ci siamo ragazzi, dovevate aspettarvela. Arriva la serie particolarmente romantica e melensa, incentrata sulla relazione tra la bella ma ribelle Mickey (Gillian Jacobs), una ragazza sfrontata ed affascinante, e Gus (Paul Rust), un guaglione timido e piuttosto insicuro con il quale non è facile relazionarsi. Cosa mai succederà? Beh, i due dovranno destreggiarsi nel labirinto delle relazioni moderne, fra alti e bassi. Love è una serie originale Netflix dedicata a chi non sa rinunciare ad un po’ di romanticismo old school e di tanto momenti “abbracciosi” con il partner.
4 Lei (Her)
Per chi ha voglia di un film complesso che mescoli sapientemente tecnologia, amore e performance da oscar: Lei (titolo originale Her) vi porta niente di meno che Joaquin Phoenix impegnato in una storia impossibile con il sistema operativo dei suoi dispositivi tecnologici (che fra l’altro ha la voce di Scarlett Johansson). Lo so, sembra assurdo ma vi assicuro che Lei è un film che vi farà riflettere e vi coinvolgerà nella vita di Theodore Twombly, un uomo solo e introverso, e dell’intelligenza artificiale Samantha in una storia d’amore agrodolce. Per chi ama il futuro non troppo lontano e un po’ di amore senza speranza.
5Your name
Chiudiamo la nostra rassegna di pallottole romantiche con uno dei capolavori di Makoto Shinkai, animatore e regista giapponese, che saprà sciogliere il cuore a tutti gli amanti dei film d’animazione del Sol Levante: Your Name. In questa storia incredibile, due ragazzi (Mitsuha e Taki) si risvegliano l’una nel corpo dell’altro a giorni alterni. E si sa, vivere la vita di qualcun altro non è affatto semplice, specie nel moderno Giappone. Your Name rischia seriamente di farvi scendere qualche lacrimuccia, quindi fate attenzione.
Io ho concluso il mio compito regalandovi ben cinque cannonate romantiche in grado di soddisfare praticamente qualunque palato (oltre a farvi passare una bella, bellissima serata all’insegna della pigrizia e delle coccole). Ora tocca a voi, prendete queste cinque perle e trasformate il vostro San Valentino, non ve ne pentirete. E se siete single, abbiamo qualche consiglio videoludico anche per voi.
[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]
Commenti