Due autentiche pietre miliari del cinema in edizione Steelbook da collezione.
Scarface e Forrest Gump, anche se appartengono a generi completamenti differenti, sono considerati dei veri e autentici punti di riferimento nella Pop Culture e nel cinema in generale. Soprattutto Forrest Gump (senza nulla togliere alla pellicola diretta da Brian De Palma) capace di conquistare ben 6 statuette agli Oscar del 1995: dire che sia un autentico capolavoro, e una delle migliori interpretazioni di Tom Hanks, non mi sembrerebbe così inappropriato.
Un film formativo e che fa riflettere, ma soprattutto che rivive alcuni degli eventi più iconici e profondi della storia americana. Dall’altro lato abbiamo Scarface, il remake di un film del 1932 di Howard Hawks, che vede Al Pacino (Tony Montana, e chi non lo conosce?) farsi strada tra i ranghi della malavita con “eccessi” che nessun essere umano si sognerebbe mai di superare.
E per la felicità di ogni amante del cinema (e delle oramai rodate edizioni Steelbook), ecco che Plaion ci delizia con le versioni 4K Ultra HD di film culto, che in questo modo rivivono una rinnovata giovinezza. Inoltre sono state arricchite con diversi contenuti speciali, come interviste, scene eliminate, effetti visivi, provini e molto altro ancora.
Potete trovare rispettivamente Scarface e Forrest Gump nello shop ufficiale Fan Factory.
Se il cinema è la vostra passione, vi ricordo che da GameStop potrete trovare una vasta selezione di film a prezzi davvero molto interessanti.
SCARFACE
Prodotto: Scarface
Durata: 170 minuti (Extra esclusi)
Regia: Brian De Palma
Versione: Steelbook 4K Ultra HD + Blu-ray
Lingue e sottotitoli: Inglese DTS:X / Italiano 2.0 DTS Digital Surround Mono
Extra: Scarface reunion, il fenomeno Scarface, scene eliminate, la recitazione e molto altro
Prezzo: 49,99 €
L’analisi dell’edizione home video è stata realizzata grazie al gentile supporto di Plaion.
The World is Yours. Un motto, una frase così iconica che descrive nel migliore dei modi l’interpretazione (magistrale aggiungerei, concedetemelo!) di Al Pacino, dopo aver preso parte alla prima e seconda parte del Padrino (recuperatelo!) e Serpico, altri grandi successi al botteghino.
Scarface è una scalata al potere criminale di un giovane emigrante di Cuba alla ricerca del cosiddetto “Sogno Americano”. Ma per il nostro “antieroe”, il sogno significa creare un grande potere e un impero criminale in grado di controllare l’intera Florida. Insieme al suo amico Manny Ray, comincia dal basso, dapprima come “galoppino” per il gangster Frank Lopez per poi, pezzo dopo pezzo, prendersi tutto ciò che desidera senza fare i conti con le conseguenze, che a volte possono essere decisamente disastrose.
Le vicende vengono narrate in modo impeccabile, Al Pacino è straordinario, ma anche la voce italiana dell’indimenticabile Ferruccio Amendola riesce a trasformare Tony Montana in qualcosa di eccezionale. Per molti si tratta di una pellicola indimenticabile, per altri un vero caposaldo del cinema. In ogni caso è difficile restarne pienamente delusi.
In Scarface si può trovare un po’ di tutto: sbruffonaggine, gelosia, sparatorie, gangster e una rabbia incontrollata di un uomo che vuole ottenere ogni cosa dalla vita. Scarface è un film immancabile, a maggior ragione in questa edizione così dettagliata.
Scarface UHD fa parte della collana “The Film Vault”, un’edizione semplice ma d’impatto di Universal Pictures e Plaion Pictures Italia che include una steelbook “avvolta” in una slipcover trasparente. Una volta rimossa possiamo notare Tony Montana adagiato alla sua scrivania, mentre un “fiume” rosso sangue scorre sotto i suoi piedi. Sul retro è presente invece la piscinetta con la statua “The World is Yours”, immancabile!
Il film in 4K è di pregevole fattura: grazie all’HDR10 i colori risultano molto più autentici e in linea con le attuali proiezioni cinematografiche (in caso il vostro TV non sia HDR, i colori risulteranno leggermente più ombrati, ma nulla di grave). Ovviamente si nota il lavoro di restaurazione rispetto al Blu-ray, con colori più splendenti e una pulizia della immagine di buon livello. Ci sono tuttavia alcuni frangenti in cui però si notano delle piccole sbavature tecniche con conseguenza perdita di dettaglio… anche qui, nulla di allarmante.
Il comparto audio purtroppo non rende nello stesso modo: un 2.0 DTS non troppo diverso dalla pellicola che possedevo in edizione DVD. Le oltre 2 ore di contenuti speciali invece sono degne di nota.
L’edizione, composta da entrambi i film (Blu-ray 1080P e UHD), rimane un must per ogni collezionista.
FORREST GUMP
Prodotto: Forrest Gump
Durata: 142 minuti (Extra esclusi)
Regia: Robert Zemeckis
Versione: Steelbook 4K Ultra HD + Blu-ray
Lingue e sottotitoli: Inglese Dolby Atmos / Italiano 5.1 Dolby Digital
Extra: Storico repertorio musicale in HD, Piccolo Forrest in HD, Costruire il mondo di Gump: Scenografie e molto altro
Prezzo: 34,99 €
L’analisi dell’edizione home video è stata realizzata grazie al gentile supporto di Plaion.
Ve ne sto davvero parlando? C’è bisogno di esaminare un film come Forrest Gump? Eppure, sono qui a raccontarvi il mio umile punto di vista. Potrei riassumere l’intera esperienza come “Geniale!”, un caleidoscopio di emozioni contrastanti che non lasceranno mai, e ripeto mai, deluso lo spettatore. Tutto ruota intorno al racconto di Forrest Gump, seduto sulla (ormai sua) panchina, un ragazzo che non ha un altissimo quoziente intellettivo, ma che non smette mai di impegnarsi e dare il meglio di sé.
Maltrattato, bistrattato, tutti lo escludono? E chi se ne importa, Forrest continua ad andare avanti per la sua strada, raggiungendo dei traguardi che nessuno si sognerebbe mai: campione di ping pong, corridore instancabile e poi eroe del Vietnam. Insomma, il pluripremiato film di Robert Zemeckis è una commedia dal sapore a volte un po’ amaro, ma eccezionale, brillante e ricco di colpi di scena collocati in periodi storici importanti della storia americana: e volete mettere? Ha anche ispirato Elvis nella realizzazione di alcuni passi iconici (nel film, si capisce).
Non potete proprio perdervelo!
L’edizione limitata Steelbook per il 30° anniversario di Forrest Gump è ben confezionata e ricca di riferimenti eccezionali: Forrest seduto sulla panchina, l’iconica piuma e, udite udite, la scatola dei cioccolatini sul retro.
All’interno è presente il film 4K Ultra HD, in cui è stato fatto davvero un gran lavoro, soprattutto qualora la visione avvenisse su un TV con HDR10: alcune sequenze sono particolarmente pulite e brillanti, soprattutto nelle scene all’aperto come il Vietnam.
Lato audio troviamo un Dolby Digital per la versione italiana e un Dolby Atmos per quella in lingua originale.
Le due edizioni in Steelbook di Scarface e Forrest Gump in UHD non possono assolutamente mancare a qualsiasi appassionato che si rispetti. Parlandovi personalmente, questi due film li ho visti così tante volte da averne perso il conto, ma rivederli in risoluzione 4K HDR10 ha “riacceso” i colori dei ricordi che ne avevo nella mente.
COSA NE PENSA IL NERD-O-METER?
“DELLE PERLE CINEMATOGRAFICHE INCREDIBILMENTE ICONICHE”
In altre parole, la risoluzione video e audio di questi due film, che oserei definire un po’ “vintage”, è davvero di ottima fattura. Dopotutto, i pareri del pubblico in tutti questi anni sono inequivocabili e dunque qualsiasi parola sarebbe di troppo. Guardateli almeno una volta, ne varrà la pena!
Vi ricordo infine che da GameStop potrete trovare una buona selezione di edizioni home video, per rendere le vostre serate ancora più interessanti.
Commenti