Michael Pachter è uno dei più celebri analisti del settore videoludico, e se seguite da qualche anno il mercato ne avrete sicuramente sentito parlare: una delle sue caratteristiche principali è di prendere sempre posizioni piuttosto nette riguardo al futuro, argomentandole con dovizia di particolari anche se ovviamente non sempre le sue previsioni si rivelano esatte.
L’argomento toccato da Pachter nelle scorse ore è di quelli scottanti, e l’analisi svolta approfondita. Si parla infatti del prezzo delle future console, che secondo lui sarà inferiore ai 500 $, nonostante gli esempi di piattaforme che sono state lanciate allo stesso prezzo non manchino di certo negli ultimi anni:
Non credo che arriveremo più a 500 $, quantomeno non nei prossimi anni. PlayStation 3 è stata venduta a 600 $, e non riusciva ad ingranare; stessa cosa per Xbox One, con Microsoft che ha dovuto venderla senza il Kinect a 100 $ in meno. So di dire questo a poche ore di distanza dal lancio di One X, che è stata lanciata appunto a 500 $, ma penso che sia un ottimo banco di prova: vediamo come andranno le vendite, e a quel punto sapremo come potrebbe reagire il pubblico in futuro
Chiaramente l’auspicio è che le console costino sempre il meno possibile, compatibilmente con le esigenze delle aziende produttrici. Xbox One X ci fornirà già le prime risposte e quando arriveranno le troverete sempre qui, su GameSoul.
Commenti