Sonic Frontiers è arrivato (lo trovate da GameStop) e, non ve lo nascondiamo fin dalle prima battute, è stato veramente una bellissima sorpresa. Come vi abbiamo già raccontato nella nostra recensione (potete leggerla qui), la strada che sta percorrendo il riccio blu, nonostante qualche piccola incertezza, ci è piaciuta molto e crediamo sia la formula giusta per il futuro del brand (anche se, non ci sarebbe dispiaciuto anche un sequel di Sonic Mania, ma questa è un’altra storia).
Ma per arrivare a Sonic Frontiers ne è passata davvero tanta di acqua sotto i ponti di Green Hill, tra giochi che non hanno propriamente brillato (come Sonic Forces) e altri che hanno avuto il coraggio, e con ottimi risultati, di inserire un po’ di pepe nel gameplay e nel level design (qualcuno ha detto Sonic Adventure?).
Il nostro viaggio nei ricordi ci ha permesso di selezionare tre titoli in 3D della saga, in ordine crescente che, a nostro modestissimo parere, non potete proprio perdervi! Alcuni sono di qualche anno fa e, se siete amanti di retrogaming, non esitate a recuperarli qualora li vedeste in un mercatino o in una fiera del settore: ne varrà la pena!
3 Sonic Generations
Piattaforma: PS3, Xbox 360, PC, Nintendo 3DS
Data di lancio: 4 novembre 2011 in Europa
Questo intenso viaggio nostalgico nella serie di Sonic ha fatto riemergere quella voglia di correre in livelli al cardiopalma. Uno dei primi pensieri si è posato su Sonic Generations, probabilmente il miglior mix di velocità, sezioni platform ed esplorazione nei vari stage, sicuramente un must have negli oltre 30 anni di corse a velocità supersoniche.
Lanciato per i 20 anni del brand, Sonic Generations è una lettera scritta con tanto amore che strizza l’occhio a tutta la cronologia videoludica. L’intera avventura ci fa rivivere questa fantastica epopea dandoci anche la possibilità di giocare con un Sonic moderno e uno classico (infatti la copertina suggerisce proprio questa feature).
Anche se l’esperienza non è molto longeva, è probabilmente uno dei platform 3D più curati da Sonic Team. Questo capitolo ha aggiunto un segnalibro interessante nella storia videoludica della serie, non senza qualche inciampo nel corso degli anni, che è evoluta nel promettente Sonic Frontiers.
2 Sonic Colours Ultimate
Piattaforma: PS4, Xbox One, PC, Nintendo Switch
Data di lancio: 7 settembre 2021
Tornato alla ribalta su console della “vecchia generazione” (PS4 e Xbox One) e Nintendo Switch, Sonic Colours Ultimate si rifà il trucco pronto per il gran galà degli appassionati. Questo ambizioso capitolo, che nasceva come esclusiva per Nintendo Wii, è un’esplosione di colore (che gioco di parole) e divertimento oltre l’immaginabile.
Il punto di forza risiede soprattutto nell’elevata rigiocabilità e nell’introduzione dei Wisp, poteri speciali che donano al nostro eroe antropomorfo nuove abilità da usare a suo vantaggio. Come vi abbiamo ampiamente spiegato nella nostra recensione, questa caratteristica ha rinfrescato nel lontano 2010 la formula rendendola ancora più originale. Per saperne di più vi rimandiamo alla nostra recensione.
Volete un’alternativa a Sonic Frontiers? Beh, anche se non è un Open-Zone rimane uno dei titoli più belli della serie (potete recuperarlo anche da GameStop).
1 Sonic Adventure 2
Piattaforma: Dreamcast, GameCube, PC, Xbox 360 (Xbox Live), PS3 (PS Network)
Data di lancio: 23 giugno 2001 in Europa
Ebbene sì, non potevamo non metterlo in cima alla lista, un caposaldo quando si parla di titoli a tre dimensioni della nostra mascotte preferita. Riprendendo quanto di buono è stato fatto nel primo capitolo, Sonic Adventure 2 punta fortemente sull’intreccio narrativo di due storie: il punto di vista degli eroi (Sonic, Tails e Knuckles) e quello dei “cattivoni” (Shadow, Rouge e il Dottor Eggman).
Il gameplay è estremamente variabile: si parte dalla velocità (segno che il titolo non abbandona le sue origini) fino ad arrivare alla distruzione di aree abbattendo gli avversari e distruggendo oggetti. Come è doveroso aspettarsi, le sequenze più interessanti sono quelle di Sonic e Shadow, ma nel complesso Sonic Adventure 2 è un caposaldo del genere che nessun appassionato dovrebbe farsi sfuggire.
La colonna sonora è straordinaria così come il level design. Non a caso fu uno dei gioiellini mai dimenticati dell’inimitabile (e sfortunatissimo) Dreamcast.
Bonus: Sonic Unleashed
Piattaforma: PS3, Xbox 360, PS2, Nintendo Wii
Data di lancio: 28 novembre 2008
Di certo non lo inseriremo di diritto nella nostra best 3 ma dovevamo comunque tenerlo in considerazione in qualche modo. Anche se il gameplay e level design non sono all’altezza di Sonic Generations, dobbiamo riconoscere che ad Unleashed il coraggio non è mancato nel proporre una formula un po’ diversa, soprattutto nella fasi di gioco notturne.
Quando il cielo sarà completamente stellato, Sonic muterà in un Warehog (molto simile a un lupo mannaro) e con lui anche il gameplay si adatterà di conseguenza. Il ritmo diventa più lento e hack ‘n slash, a discapito di tutti quei cattivoni che intendono fermare l’avanzata del nostro eroe.
Nonostante gli inevitabili limiti sulle console di 2 generazioni fa, per molti fan questa innovazione è stata una bella ventata di aria fresca alla serie. A noi divertì ai tempi, ed è per questo che abbiamo deciso di inserirlo come bonus.
E infine, qualora siate fan di Sonic oppure amanti del genere platform, non potete proprio perdervi il nuovissimo Sonic Frontiers, ora disponibile da GameStop per PS5, Xbox Series X|S, PS4, Xbox One, Nintendo Switch e PC. Buon divertimento!
[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]
Commenti