Il Presidente di SCE Worldwide Studios Shuhei Yoshida è sempre stato un grande fan degli indie… o almeno così ha dichiarato nell’ultimo blog post durante il quale ha annunciato un nuova iniziativa Sony volta a valorizzare gli indie sulla sua console, PlayStation Indies.
L’obiettivo è non solo quello di dare più visibilità agli indie PS4 e PS5, ma soprattutto di “rendere PlayStation il posto migliore per sviluppare, trovare e giocare a fantastici titoli indipendenti“, semplificando la vita degli sviluppatori.
Riteniamo che la comunità indie sia diventata sempre più importante per il futuro del settore dei videogame, poiché lo sviluppo di giochi AAA è cresciuto talmente a livello finanziario che le grandi aziende stanno trovando più difficile correre rischi per investire in nuovi concept che potrebbero o meno funzionare.
Crediamo che gli sviluppatori indipendenti con una forte visione continueranno a offrire idee originali, creando nuovi generi di giochi e migliorando l’arte e il significato dei videogame. PlayStation ha sempre accolto giochi con concept completamente rivoluzionari, come PaRappa the Rapper, Katamari Damacy, LittleBigPlanet e Journey, e non vediamo l’ora di scoprire quali saranno le nuove idee sorprendenti!
Come parte dell’iniziativa, ogni mese PS Now ospiterà un nuovo titolo indie, a partire dal fantastico Hello Neighbor in arrivo a luglio. Inoltre, Sony ha presentato ben 9 titoli sotto l’egida PlayStation Indies: vediamo di cosa si tratta.
Carto
Un puzzle adventure sviluppato da Humble Games, che richiede una certa abilità nella cartografia. I giocatori riarrangeranno i pezzi delle mappe, connettendo pezzi mancanti, scoprendo nuove terre e segreti nascosti.
Creaks
Paura del buio? Creaks farà provare a tutti giocatori quello che voi provate ogni notte: ogni singolo oggetto può sembrare spaventoso quando se ne intuisce solo la silhouette nel buio di una stanza… soprattutto se emette rumori strani come in questo caso. Puntategli addosso una luce e vedrete che si tratta di semplici scrivanie, sedie e quant’altro… o forse no?
F.I.S.T.: Forged in Shadow Torch
Presentato come un “dieselpunk-style-action-adventure” F.I.S.T. ha come protagonista un coniglio chiamato Rayton dalle fattezze antropomorfe e un braccio armato metallico (tipo il coniglietto di Pasqua de Le 5 Leggende, ma più cattivo). L’esplorazione è la chiave del gioco e i giocatori troveranno aree interconnesse da tipico platformer, cariche di segreti da e sfide da affrontare a suon di pugni.
Haven
Il titolo sviluppato da The Game Bakers (anche conosciuti come i creatori di Furi) era già stato annunciato per Xbox One e Xbox Series X. Oggi vediamo la rilassante esplorazione del gioco all’opera anche per PS4 e PS5: perdetevi tra le verdeggianti distese di Haven e fluttuate in mezzo all’erba in completa pace… quando poi volete ci sono dei frammenti di pianeta da recuperare, ma con calma eh.
Heavenly Bodies
Vestite i panni di un cosmonauta con il compito di proteggere “l’orgoglio dell’ingegneria spaziale umana“. Il gameplay si basa sul completo controllo del corpo del personaggio in assenza di gravità: potrete muovere braccia e gambe indipendentemente per portare a termini “semplici” compiti di manutenzione. Il gioco arriverà su PS4 e PS5 e farà ampio uso delle feature del DualSense.
Maquette
Un puzzle game nel quale dovrete ricostruire i ricordi di una giovane coppia innamorata in modi… beh, diversi. Il mondo di gioco non è il mondo reale e non segue le stesse regole: tenete a mente le differenze per risolvere i puzzle “in un modo che non sarebbe possibile nella vita reale“.
Recompile
In arrivo su PS5 (oltre che Xbox Series X e PC), Recompile offre platforming, combattimenti in terza persona e puzzle ambientali in un’ambientazione davvero incredibile. Fatevi strada in un panorama digitale pullulante di virus senzienti e trovate la conoscenza che porterà alla “prima singolarità tecnologica“. Esplorate il Mainframe in questo metroidvania costellato di armi futuristiche, dove il tempo ha un significato completamente diverso.
Where The Heart Is
Questo inverno su PS4 lasciatevi conquistare dall’avventura narrativa di Armature. Nei panni di Whit, i giocatori si troveranno persi in una misteriosa caverna senza via d’uscita, all’interno della quale i ricordi del protagonista apriranno nuove strade. Esplorate il passato e il futuro di Whit e plasmatelo con le vostre scelte, che daranno vita a gameplay completamente diversi.
Worms Rumble
Team 17 ha annunciato il prossimo titolo della fantasmagorica serie di Worms, Worms Rumble, che porterà i vermiciattoli più agguerriti del mondo nella nuova generazione con combattimenti in tempo reale e una nuova modalità Battle Royale. Il gioco arriverà su PS4, PS5 e PC: trovate tutti i dettagli qui.
[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]
Commenti