Come funziona la retrocompatibilità dei giochi già posseduti su PlayStation 4 su PlayStation 5? È una domanda alla quale tutti hanno chiesto risposta negli ultimi tempi. Finalmente Sony sembra aver preso la questione sul serio, pubblicando un tweet dall’account ufficiale di Ask PlayStation JP.
PS5の互換動作に対応したPS4のゲームであれば、ディスク版でもデジタル版でもPS5でそのままプレイ可能です。PS4のゲームをディスクでプレイする場合は、ディスクドライブ搭載モデルをお選び下さい。以上PS5の互換性に関する窓口対応について不足がございましたので補足してお詫び申し上げます。 pic.twitter.com/Ha0JZGHtf4
— Ask PlayStation JP (@AskPS_JP) September 23, 2020
Okay, è in giapponese, quindi ve lo traduciamo:
In caso vogliate giocare a un gioco PlayStation 4 supportato da PlayStation 5, potrete farlo con semplicità inserendo il disco [del gioco PS4] nella nuova console in caso possediate la versione fisica, oppure scaricarlo nella raccolta se possedete l’edizione digitale. Tenete a mente che se volete giocare i vostri giochi PS4 su disco dovete accertarvi di acquistare la standard edition di PS5, equipaggiata con un lettore ottico. Chiediamo scusa per gli eventuali disagi causati dalla mancanza di informazioni più specifiche sulla retrocompatibilità di PlayStation 5.
C’è quindi una sostanziale differenza con quanto ha fatto Microsoft con i giochi Xbox 360 e Xbox One. Queste ultime utilizzano un’emulazione di tipo software, mentre PS5 sembra utilizzare un’emulazione hardware permettendo così all’utente di inserire il disco e avviarlo direttamente.
[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]
Commenti