Non è passato troppo tempo dall’annuncio da parte di Sony di un nuovo visore VR per PS5, erede di quello che è stato PSVR per PS4. A sorpresa oggi Hideaki Nishino, Senior Vice President, Platform Planning & Management presso PlayStation, ha svelato i primi dettagli sul nuovo controller della prossima generazione di PlayStation VR. Nishino ha dichiarato sul PlayStation Blog:
Sono entusiasta di svelare ulteriori dettagli sul nuovo controller che giocherà un ruolo fondamentale nell’offrire ai giocatori l’esperienza VR a cui stiamo lavorando. Il nuovo controller VR richiama il nostro obiettivo di offrire una sensazione di coinvolgimento molto più profonda per immergersi nelle esperienze VR. Verrà sviluppato sulle basi dell’innovazione introdotta con il controller wireless DualSense, che ha cambiato la percezione dei giochi su PS5 con un nuovo modo di sfruttare il senso del tatto. Stiamo ora introducendo tale innovazione nell’esperienza di gioco VR.
Il design presenta una forma sferica, che dovrebbe consentire (stando alle parole di Nishino) un’impugnatura più ergonomica e naturale in modo da consentire movimenti più fluidi e più libertà. Non ci sono vincoli di movimento fra le mani, e questo è un altro passo in avanti per ottenere maggiore immersività.
Sony ha inoltre effettuato molti test con varie dimensioni delle mani di diversi soggetti, in modo da arrivare a un design unico che stando alle parole di Nishino “cambierà il modo in cui vengono giocati i titoli VR.”
Stando a quanto dichiarato da Sony, il nuovo controller VR consentirà ai giocatori di interagire con i giochi in modo molto più istintivo. Sono disponibili diverse funzionalità, tra cui alcune tra le principali di DualSense, in linea con la visione di Sony per i giochi VR di nuova generazione. Vediamo da vicino le caratteristiche di questo nuovo controller, con le info ufficiali del PlayStation Blog:
- Grilletti adattivi: ogni controller VR (sinistro e destro) include un grilletto adattivo che aggiunge tensione palpabile quando viene premuto, come avviene con il controller DualSense. Se hai giocato a un titolo per PS5, conoscerai la tensione che si prova premendo i tasti L2 o R2, come quando tendi un arco per scoccare una freccia. Applicando tale meccanica al VR, l’esperienza viene amplificata e portata a un livello superiore.
- Feedback aptico: il nuovo controller sarà caratterizzato da un feedback aptico ottimizzato per il suo design, per offrire sensazioni di gioco più incisive, modulate e ricche di sfumature. Mentre attraversi un impervio deserto roccioso o sferri colpi in combattimenti corpo a corpo, sentirai la differenza: la straordinaria esperienza audio e visiva, fondamentale per la VR, sarà amplificata.
- Rilevamento tattile: il controller può rilevare le dita senza esercitare alcuna pressione nelle aree in cui posizioni il pollice, l’indice o le dita centrali. In questo modo potrai eseguire movimenti più naturali con le mani durante il gioco.
- Rilevamento: il controller VR viene rilevato dal nuovo visore VR attraverso un anello nella parte inferiore del controller.
- Tasti azione/levette analogiche: il controller di sinistra è dotato di una levetta analogica, i tasti quadrato e triangolo, un tasto “presa” (L1), un grilletto (L2) e il tasto Crea. Il controller di destra è dotato di una levetta analogica, i tasti croce e cerchio, un tasto “presa” (R1), un grilletto (R2) e il tasto Options. Il tasto “presa” può essere utilizzato, ad esempio, per raccogliere oggetti di gioco.
Il nuovo controller VR è stato progettato da zero con l’obiettivo di compiere “un enorme passo in avanti rispetto ai giochi VR delle console attuali”. I vertici di Sony hanno aggiunto che i primi prototipi del nuovo controller VR saranno presto inviati nelle mani della community di sviluppo, che potrà iniziare a costruire le prime idee per i giochi in realtà virtuale di prossima generazione. Non ci sono ovviamente date di rilascio o altri dettagli sul nuovo visore VR, ma rimanete con noi perché vi aggiorneremo non appena saranno presenti novità!
Se volete tuffarvi nel mondo della realtà virtuale, Sony ha da poco rilasciato un bundle che include anche l’adattatore per usare PlayStation VR su PS5: lo trovate qui!
Nel frattempo, diteci cosa ne pensate sul nostro gruppo Facebook!
[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]
Commenti