In questa seconda ed ultima parte della guida dedicata al mondo di Soul Calibur V, vi forniremo le indicazioni necessarie a completare il resto degli Obiettivi/Trofei mancanti e su come sbloccare e rendere disponibili i bonus del gioco rimasti.
INDICE
Completeremo in primis l’elenco degli Obiettivi/Trofei rimasti ancora da sbloccare. Anche stavolta sono, per comodità, divisi in gruppi. A fondo guida invece, potrete trovare l’elenco del resto dei bonus sbloccabili durante il gioco, primi tra tutti, gli stage.
Intoccabile 30 /
Partita classificata: ottieni 10 vittorie con Ezio.
Dalla sezione online (Xbox LIVE/PlayStation@Network), accedete alla schermata di ricerca per la Partita classificata. Cercate di vincere 10 incontri usando Ezio Auditore ed avrete raggiunto il vostro traguardo. Volendo, se proprio non avete altre vie e preferite “barare” leggermente, potete boostare l’obiettivo/trofeo facendovi aiutare da un vostro amico con la stessa necessità. Per fare ciò, impostate entrambi una nazione “poco densa di giocatori” sulla licenza, e cercate una partita classificata assicurandovi di inserire le stesse opzioni ad eccezione della posizione preferita di combattimento (che deve essere opposta a quella dell’altro chiaramente). In questo modo avrete molte possibilità di ritrovarvi l’uno contro l’altro e di decidere a tavolino le sorti dell’incontro.
Vanaglorioso 10 /
Invia il replay di una tua vittoria.
Dopo aver combattuto e vinto un incontro online, sia classificato che del giocatore, il replay della battaglia sarà registrato nella sezione Replay, sotto Cronologia battaglie. Posizionatevi sul replay scelto e premete Start per salvarlo nella sezione Le mie battaglie. Da quest’ultima, premete X/Quadrato per inviarlo al server.
Adepto della violenza 10 /
Raggiungi il grado E4 nella modalità Partita classificata.
Vedi “Inizio di una leggenda”.
Un motivo per lottare 20 /
Raggiungi il grado E1 nella modalità Partita classificata.
Vedi “Inizio di una leggenda”.
Inizio di una leggenda 30 /
Raggiungi il grado D1 nella modalità Partita classificata.
Giocando online, guadagnerete punti esperienza. Questi, sommandosi, una volta raggiunta la soglia necessaria, vi faranno salire di grado. Attenzione però, non sono equivalenti ai punti esperinza che acquisite in qualsiasi altra modalità del gioco, sono esclusivi della modalità Partita classificata e possono essere guadagnati solo online. Combattete e guadagnate abbastanza punti esperienza da salire fino al D1, ma fate attenzione però, perché dal grado D5 in su, in caso di sconfitta potreste subire una perdite di punti. Anche questa serie di obiettivi/trofei, in caso di necessità si può boostare con l’aiuto di un amico. Per fare ciò, come per l’obiettivo di Ezio, impostate entrambi una nazione “poco densa di giocatori” sulla licenza, e cercate una partita classificata assicurandovi di inserire le stesse opzione ad eccezione della posizione preferita di combattimento (che deve essere opposta a quella dell’altro chiaramente). In questo modo avrete molte possibilità di ritrovarvi l’uno contro l’altro e di decidere a tavolino le sorti dell’incontro.
La prova del guerriero 15 /
Vinci almeno due partite consecutive su Xbox LIVE/Playstation@Network.
Come si deduce dalla descrizione, il da farsi è molto semplice. Accedete ad una delle modalità di combattimento online. Ora dovrete semplicemente vincere due incontri consecutivamente. Anche questo obiettivo/trofeo può essere ottenuto con l’aiuto di un amico. Usate la tecnica descritta in precedenza per il boost, oppure cercate di ritrovarvi nella stessa stanza per una Partita del giocatore.
Segui il tuo credo 10 /
Vinci 5 volte su Xbox LIVE/Playstation@Network con lo stesso stile.
Accedete ad una delle modalità di combattimento online e cercate di vincere 5 scontri utilizzando lo stesso personaggio e di conseguenza lo stesso stile di combattimento.
Guerriero audace 25 /
Vinci 20 volte su Xbox LIVE/Playstation@Network.
Accedete ad una delle modalità di combattimento online e cercate di vincere 20 scontri. Non è necessario effettuare tutte le vittorie nella stessa sessione.
Gladiatore 100 /
Vinci 50 volte su Xbox LIVE/Playstation@Network.
Accedete ad una delle modalità di combattimento online e cercate di vincere 50 scontri. Non è necessario effettuare tutte le vittorie nella stessa sessione.
Mercenario di guerra 20 /
Combatti 30 volte su Xbox LIVE/Playstation@Network.
Accedete ad una delle modalità di combattimento online e partecipate a 30 scontri. Non è necessario effettuare gli incontri in un’unica sessione e non è necessario vincere gli incontri, solo partecipare.
Stratega di guerra 25 /
Combatti 75 volte su Xbox LIVE/Playstation@Network.
Accedete ad una delle modalità di combattimento online e partecipate a 75 scontri. Non è necessario effettuare gli incontri in un’unica sessione e non è necessario vincere gli incontri, solo partecipare.
Scolpito nella storia 50 /
Combatti 100 volte su Xbox LIVE/Playstation@Network.
Accedete ad una delle modalità di combattimento online e partecipate a 100 scontri. Non è necessario effettuare gli incontri in un’unica sessione e non è necessario vincere gli incontri, solo partecipare.
Anima pulsante 15 /
Raggiungi il livello del giocatore pari a 50.
Vedi “Anima realizzata“.
Anima realizzata 30 /
Raggiungi il massimo livello del giocatore.
Per raggiungere il livello massimo del giocatore (99), è sufficiente giocare tranquillamente a qualunque modalità (escluso l’allenamento ed il vs locale). Ogni incontro disputato vi farà guadagnare dei punti esperienza che andranno ad accrescere il vostro livello e vi aiuteranno a sbloccare titoli e accessori per la creazione dei personaggi.
Cedi alle tentazioni 10 /
Sconfiggi 100 personaggi femminili.
Dovrete semplicemente battere 100 avversari di sesso femminile, sarà sufficiente proseguire nel gioco normalmente per farlo senza problemi.
Tracce di soldati 10 /
Sconfiggi 100 personaggi maschili.
Dovrete semplicemente battere 100 avversari di sesso maschile, sarà sufficiente proseguire nel gioco normalmente per farlo senza problemi.
Sforzo infinito 10 /
Porta a segno un attacco 20.000 volte.
Molto semplice ed autoesplicativo. Colpite i vostri avversari per 20 mila volte. Non è necessario chiaramente farlo in un’unica sessione.
Forza tempestosa 20 /
Metti K.O. l’avversario 25 volte con un attacco dopo una mossa rapida.
Una mossa rapida è un colpo veloce inflitto subito dopo un passo laterale. Infliggete per 25 volte un KO chiudendo il round con un colpo simile ed avrete fatto.
Caleidoscopio 10 /
Esegui la Lama audace 100 volte.
La Lama audace, è una serie di colpi che, grazie all’ausilio dell’energia critica, risultano essere molto più potenti. Le combinazioni da eseguire cambiano chiaramente da personaggio a personaggio, e consumano solo metà dell’energia richiesta invece per la Lama critica. Eseguite per 100 volte una Lama audace ed avrete l’obiettivo/trofeo.
Vento di guerra 10 /
Percorri oltre 87.600 metri di distanza in combattimento.
Si tratta semplicemente di percorrere la distanza indicata sul ring durante i combattimenti. L’unico modo per farlo è continuare a giocare finché non li avrete percorsi tutti.
Mani dell’abisso 10 /
Vinci per aver mandato 50 volte l’avversario fuori dal ring.
Far cadere l’avversario fuori dal ring, vi consegna automaticamente la vittoria del round in corso. Gettate il vostro avversario fuori dal bordo per 50 volte ed il gioco è fatto.
Piacere momentaneo 15 /
Esegui con successo una Guardia reattiva 100 volte.
Una Guardia retroattiva è una posizione di guardia speciale che vi permette di deviare un attacco nemico, l’unico inconveniente è che usa l’energia critica (quella vicino al numero in alto a fianco della barra vitale). La combinazione per eseguirla è premere la freccia indietro (direzione opposta a dove è rivolto il personaggio) + i tre pulsanti di attacco contemporanemente (di solito sono impostati sul dorsale RT/R2). Se fatta correttamente si noterà un bagliore verde durante la guardia. Eseguitela 100 volte per ottenere il vostro premio. Attenzione però, perché per fare in modo che sia valida nel conteggio, dovrete effettivamente deflettere un attacco, altrimenti la guarda reattiva non sarà conteggiata.
Come un ruscello 10 /
Esegui con successo una Guardia perfetta 5 volte.
Una Guardia perfetta, avviene quando riuscite a parare un attacco premendo il pulsante di parata per un solo istante. Vi accorgerete della cosa dal fatto che il vostro personaggio si ritroverà quindi in una posizione di vantaggio rispetto all’avversario, e potrà muoversi molto più velocemente del solito per poter portare un crontrattacco. La cosa interessante è che questa tecnica di parata, funziona anche i colpi che sono definiti imparabili. Per il vostro scopo, sono necessarie 5 Guardie perfette. Una tecnica efficace, ma abbastanza priva di strategia, è quella di cercare un avversario in Battaglia rapida che abbia un rango elevato (A1 o A2), e premere incessantemente il pulsante della parata per tutta la durata dei round. Perderete molto probabilmente l’incontro, ma porterete quasi sicuramente a casa il trofeo/obiettivo.
Adorato dal cielo 10 /
Esegui con successo 20 interruzioni di presa.
Durante i combattimenti, prese e proiezioni sono il pane quotidiano a corta distanza, cercate quindi di essere abbastanza veloci da bloccare il vostro avversario mentre sta per farvene una. Per evitare una presa, è sufficiente premere la stessa combinazione di tasti oppure fare un movimento laterale; a volte, anche un attacco leggermente anticipato può fare al caso vostro. Evitate una presa in questi modi per 20 volte e l’obiettivo/trofeo sarà vostro.
Spada nera della morte 10 /
Esegui 30 K.O. con la Lama critica.
La Lama critica è un colpo speciale, che può essere lanciato con la seguente combinazione di tasti: Doppia mezzaluna in avanti con a seguire i tre pulsanti di attacco premuti contempranemente (che di standard sono impostati sul dorsale RT/R2). Per poter lanciare una Lama critica però, è necessario avere abbastanza energia critica nella barra posizionata vicino al vostro nome, quella col numeretto in pratica. Il numero infatti indica di solito il numero di barre al momento piene, che equivalgono anche al numero di Lame critiche che si possono lanciare. Per l’obiettivo/trofeo, dovrete infliggere, per 30 volte, un KO al vostro avversario utilizzando questo colpo.
Abile paratore 20 /
Ottieni una vittoria perfetta 50 volte.
Una vittoria perfetta è quando si vince un round di un incontro senza subire il minimo danno, e viene confermata dalla parola Perfetto in bella vista sullo schermo. Vincete 50 round in questo modo ed avrete fatto.
Barbaro vigoroso 10 /
Sbatti l’avversario al muro 50 volte.
Per sbattere l’avversario al muro è sufficiente colpirlo quando si trova nelle sue vicinanze. Per l’obiettivo/trofeo dovrete farlo per 50 volte, ma non sarà difficile, proseguendo normalmente nel gioco infatti, lo farete senza neanche accorgervene.
Stage sloccabili
Gli stage dove scontrarsi con gli avversari, non sono tutti disponibili fin da subito, alcuni infatti necessitano di essere sbloccati come il resto dei bonus contenuti nel gioco. A seguire, una piccola lista di quali stage possono essere sbloccati e di cosa bisogna fare per averli.
Castello Denevér: Occhio del Chaos
Si sblocca in contemporanea con il personaggio Pyrrha Omega. Vi sarà sufficiente sconfiggere la versione malfestata di Pyrrha per sbloccare sia il personaggio che questo stage.
Penitenziario del Destino
Si sblocca in contemporanea con il personaggio Kilik, di conseguenza, ne verrete in possesso quando lo avrete battuto. Per comodità, vi segnaliamo che è più “conveniente” tentare di sconfiggere Kilik in modalità Arcade, durante il completamento dell’obiettivo Allievo perfetto, che richiede di portare a termine il percorso Asia della modalità Arcade, di cui Kilik è il boss finale.
Torre della Gloria: La dicotomia più sacra
Si sblocca in contemporanea con il personaggio Algol. La maniera più semplice per sbloccare tutto è quella di sconfiggere un avversario in modalità Battaglia rapida che usa come personaggio appunto Algol. Se proseguite in questa modalità per sbloccare i tre obiettivi/trofei legati alla sconfitta di tutti gli avversari qui presenti, raggiungerete lo scopo in men che non si dica.
Torre della Gloria: Spirale del bene e del male
Si sblocca in contemporanea con il personaggio Edge Master, quindi quando renderete disponibile Edge Master completando la modalità Storia, verrete in possesso anche dello stage.
Utopia dei benedetti
Si sblocca in contemporanea con il personaggio Elysium. Quando avrete sconfitto questo personaggio durante il ventesimo capitolo della modalità Storia, sbloccherete in automatico anche lo stage.
Bonus residui
Oltre a quelli che vi abbiamo elencato, sono presenti altri tipi di bonus nel gioco, come i titoli, gli stili e gli accessori per la modalità di creazione personaggio (vestiti, armi, etc.). Eccezion fatta per parte dei titoli, di cui 240 possono essere vinti nella sezione di Battaglia rapida sconfiggendo appunto i 240 avversari presenti, tutto il resto può essere guadagnato salendo di livello del personaggio o continuando a giocare nella varie modalità presenti nel gioco.
Giusto per farvi qualche esempio, esiste uno stile di combattimento chiamato Devil Jin, a cui abbiamo accennato quando vi abbiamo parlato di Harada TEKKEN per l’obiettivo Ossessionato (che potete consultare nella prima parte della guida). Questo stile di combattimento a mani nude, vi sarà donato al raggiungimento del livello 5 del vostro personaggio. Allo stesso modo, raggiunto però il livello 17, avrete accesso al percorso Arcade Extra, che si differenzia dagli altri per una visuale non più parallela rispetto ai combattenti, ma leggermente più in obliquo, quasi vicino al vostro fianco destro.
I restanti 192 titoli poi (che sommati ai 240 della Battaglia rapida fanno 432 in totale), e gli innumerevoli equipaggiamenti, verranno fuori man mano che proseguirete nella scalata al livello 99 o mentre macinerete vittorie in ogni modalità e con ogni personaggio giocabile. Questo perché chiaramente, alcuni titoli sono legati per esempio al numero di volte in cui si usa un determinato personaggio o al numero di vittorie che si conseguono con esso.
Non vi resta quindi che giocare, combattere e vincere.
Questa guida è stata scritta esclusivamente per GameSoul, è quindi vietata la riproduzione di tale guida o parti di essa senza il consenso dell’autore. ©2011 by GameSoul.it. All Rights Reserved. Creative Commons: Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.5 Italia
Game content and materials copyright ©2012 by Namco-Bandai All rights reserved.
Commenti