Il lancio di Falcon Heavy è stato senza alcun dubbio uno degli eventi più importanti dell’ultimo ventennio, poiché ha aperto la strada a nuovi e interessanti sviluppi in ambito spaziale.
Il razzo di SpaceX, compagnia di Elon Musk, ha mandato nello spazio una Tesla Roadster che ora orbita attorno a Marte. Alcuni esperti si sono mostrati preoccupati verso un’eventuale collisione con il Pianeta Rosso, che determinerebbe una contaminazione di Marte ma, secondo un recente studio condotto dall’Università di Toronto, le probabilità che tale ipotesi si verifichi sono alquanto remote.
I ricercatori coinvolti nel progetto hanno piuttosto evidenziato come, tra circa 10 milioni di anni, la Tesla potrebbe colpire proprio la Terra. Analizzando i dati emersi dalle duecentoquaranta simulazioni svolte dagli scienziati di Toronto, ogni trent’anni la Tesla Roadster potrebbe avvicinarsi sempre di più al nostro pianeta. Diversi calcoli evidenziano come, nel 2091, l’auto potrebbe perfino essere visibile ai telescopi.
Con ogni probabilità, tra 10 milioni di anni non vi sarà più alcuna traccia della Tesla Roadster, per cui nulla da preoccuparsi. Tuttavia, come evidenziato da studiosi ed esperti del settore, l’orbita dell’auto potrebbe subire diverse variazioni negli anni, rendendo di fatto difficile prevedere con esattezza le sue sorti.
Commenti