Il successo del coloratissimo Splatoon 3 è stato tale da segnare un nuovo e assoluto record per Nintendo in Giappone, totalizzando oltre 3.45 milioni di copie vendute nei soli primi tre giorni dal lancio. Trattandosi di un franchise molto amato in terra nipponica, restava da vedere come si sarebbe comportato in altri mercati meno congeniali.
Arrivano buone notizie per l’ultima esclusiva targata Nintendo Switch, che si assesta comodamente al primo posto della classifica di vendite italiana secondo i dati raccolti da IIDEA per la settimana dal 5 all’11 settembre, lasciandosi alle spalle l’attesissimo NBA 2K23 in versione PlayStation 5 e PlayStation 4, che completano il podio rispettivamente al secondo e al terzo posto.
Il risultato assume connotati ancora più interessanti se pensiamo che la classifica è costruita aggregando i numeri delle copie retail a quelli delle vendite digitali, a esclusione però dei dei titoli per Nintendo Switch, i quali prendono in considerazione solo le effettive vendite delle copie fisiche.
Altra nota di colore (dopotutto parliamo di Splatoon 3) la troviamo nell’assenza del colosso FIFA, solitamente incollato ai piani alti della classifica. Situazione che sappiamo essere destinata a cambiare radicalmente con l’uscita dell’attesissimo nuovo capitolo, prevista per il 30 settembre.
Se non siete ancora entrati nel bizzarro mondo di Splatoon 3, potete farlo acquistando il gioco, la console Nintendo Switch modello OLED a tema o il Pro Controller griffato: trovate tutto a questo link!
È online la classifica settimanale dei #videogiochi più venduti in Italia. Essa fa riferimento a dati combined, sommando le vendite retail a quelle digitali. L’asterisco è indice di dati esclusivamente retail.https://t.co/n1DTMS4COk
Week 36 | 5 settembre – 11 settembre 2022 pic.twitter.com/9950dWrwiT— IIDEA (@IIDEAssociation) September 19, 2022
[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]
Commenti