Alcune precisazioni
SplinterCell Blacklist è disponibile per PC, WiiU, Xbox360 e PS3. La versione giocata da chi scrive è quella per console Microsoft. I vari traguardi da raggiungere sulla via del platino o dei 1000G, nel testo che segue e in tutti gli altri che compongono questa guida, li leggerete definiti esclusivamente come Obiettivi, per evitare di appesantire inutilmente il testo con la doppia dicitura Obiettivi/Trofei. Va da sè che la guida si applica anche alla versione per console Sony.
Sopravvivere nei panni di Sam Fisher
Anche se è contemplato un approccio un po’ alla sparatutto in terza persona, in un gioco come questo è consigliabile procedere in maniera furtiva, sfruttando le ombre o creandone di nuove sparando alle luci, eliminare i nemici solo se necessario e farlo in maniera silenziosa per poi occultarne il corpo, esplorare la mappa di gioco alla ricerca di qualche percorso alternativo e, su tutto, procedere con calma.
La dotazione di gadget e armi di cui dispone Fisher è variegata e adatta ad ognuno dei tre stili di gioco previsti dal gameplay. Si possono suddividere in due grandi categorie: letali e non letali.
La componentistica non letale, adatta ad uno stile più furtivo, è costituita da:
- Diversivo acustico è adesivo e emette suoni in grado di distrarre i nemici.
- Microcamera è adesiva e può essere dotata di gas soporifero o emettitore di suoni per stendere o distrarre i nemici
- EMP adesivo genera impulsi che disabilita temporaneamente i componenti elettrici
- Trirotore è molto utile per arrivare in zone difficili da raggiungere o piene di nemici. Può essere dotato di sonar.
- Granate a Gas sono di tre tipi (fumogeno, lacrimogeno, soporifero) ma solo uno di essi stende i nemici, il soporifero, gli altri li rendono vulnerabili e facili prede per uno stile pantera. Sono presenti alcuni nemici con maschere antigas nelle fasi più avanzate della campagna, così da essere invulnerabili agli attacchi con questi gadget.
- Flashbang esplode ed emette un bagliore che stordisce i nemici rendendoli per qualche istante facili prede
- Mina stordente emette dardi elettrici quando si avvicinano i nemici così da stenderli senza ucciderli
- Armi speciali sono tutte non letali, possono abbattere gli avversari usando impulsi elettrici o gas soporifero. La balestra spara anche dardi EMP, da usare con telecamere o altri congeli elettrici, e dardi acustici, per distrarre le guardie.
Per procedere ad armi spianate potete usare:
- Tutte le pistole
- Tutte le armi secondarie
- Trirotore se dotato di autodistruzione diventa una bomba
- Granate esplosive di tipo semplice o incendiaria
- Mine di prossimità, che esplodono quando si avvicina qualcuno, o cariche da irruzione, utile per aprirsi la strada.
I visori e le tute sono anch’essi personalizzabili. I visori spaziano dal classico visore notturno che vi aiuta in zone scarsamente illuminate, al visore sonar utile a vedere cosa succede oltre i muri, passando dal visore termico (cromatico) che vi restituisce un’analisi “colorata” dell’ambiente circostante. Le tute sono di due tipi: quelle silenziose, furtive, leggere e poco resistenti e quelle rumorose, pesanti ma più protettive. La differenza è notevole tra una tuta classica ed una al top della furtività (Nanofibra furtiva uppata al massimo), se volete giocare da fantasma o pantera vi consiglio di investire i vostri guadagni in questa direzione.
Ci sono poi alcune chicche sbloccabili raggiungendo determinati punteggi con la companion app gratuita disponibile per iOS.
Molto utile poi, e lo capirete da soli, è investire nel potenziamento del quartier generale, il Paladin. Soprattuto nelle aree Abitacolo (radar e suo potenziamento) e Centro di comando (indicazione di Flash Drive e obiettivi secondari). Se partite con l’idea di ingaggiare lotte all’ultimo sangue è bene potenziare anche l’Infermeria (rigenerazione veloce singolo e coop) e il Laboratorio di Charlie (ulteriori armi disponibili). La piattaforma di carico (cambiare dotazione in missione) e il dormitorio (due slot in più di personalizzazione) possono essere utili ma non indispensabili.
Missioni
La campagna in singolo è composta da 12 missioni di cui la prima introduttiva e la seconda, più estesa della prima, che funge da tutorial. Il fil rouge che lega le singole avventure è la caccia agli Ingegneri, un gruppo terroristico apparentemente deciso a far ritirare le truppe americane dalle zone di guerra in medioriente.
In aggiunta ci sono altre 16 missioni secondarie, di cui una sotto forma di DLC (incluso nella 5th Freedom Ed.), e sono suddivisibili a seconda dello stile con cui è consigliabile (o necessario) affrontarle: quelle relative al personaggio di Grim (non giocabili d’assalto), quelle di Briggs (da giocare in COOP online o locale), quelle di Charlie (che spingono ad un approccio Pantera o Assalto) e quelle di Kobin (preferibilmente da affrontare come Fantasma o Pantera, anche se l’Assalto non è vietato). Ogni gruppo completato sblocca un obiettivo e da accesso ad elementi di personalizzazione.
Tutto gira intorno ai soldi
Sia i potenziamenti che le armi, ma anche le migliorie del centro di comando, sono riscattabili utilizzando la moneta di gioco, i Dollari. Il proprio budget è direttamente proporzionale alla quantità di punti accumulati o azioni extra compiute durante le missioni. E maggiore è la difficoltà con cui portate a termine una missione, maggiore sarà il relativo guadagno in termini economici. La prima missione opzionale di Grim, Fortezza di Hawkans è una delle missioni che è produttivo farmizzare per avere da subito una buona disponibilità economica. Potrete avere il Paladin completamente uppato e una buona dotazione personale per Sam anche solo portando a termine la campagna in singolo a livelli di difficoltà non troppo elevati.
E 1000G siano!
Per raggiungere i 1000G o il Platino vi consiglio:
- Giocare una prima volta a livello medio di difficoltà. Che può diventare Realistico se siete esperti delle meccaniche della serie o Recluta se non avete mai visto Sam Fisher prima d’ora (o se volete, come si dice, godervi la trama!)
- Durante la prima run cercate di prendere tutti i collezionabili (più giù i link alla guida), gli obiettivi classificabili come trick (parte II) e upgrade (più giù in questa pagina).
- Dedicatevi alle missioni secondarie. (obiettivi relativi)
- Giocate online (obiettivi online)
- Run a livello Perfezionista, senza uccisioni, dominando lo stile fantasma.
- Pulizia degli eventuali collezionabili o obiettivi lasciati da parte
La guida completa
Guida ai collezionabili
[hr]
Storia
Salvataggio 10 /
Completa la missione Rifuggio a qualunque difficoltà
Obiettivo nascosto e relativo alla storia, impossibile da mancare. Lo otterrete dopo aver terminato la prima missione.
[hr]
Fuga dall’imboscata 10 /
Completa la missione Base Ribelle a qualunque difficoltà
Obiettivo nascosto e relativo alla storia, impossibile da mancare. Lo otterrete dopo aver terminato la seconda missione.
[hr]
Consumi americani 10 /
Completa la missione Consumi americani a qualunque difficoltà
Obiettivo nascosto e relativo alla storia, impossibile da mancare. Lo otterrete dopo aver terminato la terza missione.
[hr]
Villa del terrore 10 /
Completa la missione Villa privata a qualunque difficoltà
Obiettivo nascosto e relativo alla storia, impossibile da mancare. Lo otterrete dopo aver terminato la quarta missione.
[hr]
Tracciante piazzato 10 /
Completa la missione Fabbrica abbandonata a qualunque difficoltà
Obiettivo nascosto e relativo alla storia, impossibile da mancare. Lo otterrete dopo aver terminato la quinta missione.
[hr]
Dati iraniani ottenuti 10 /
Completa QG Missioni speciali a qualunque difficoltà
Obiettivo nascosto e relativo alla storia, impossibile da mancare. Lo otterrete dopo aver terminato la sesta missione.
[hr]
Libertà americana 10 /
Completa Rimessa treni a qualunque difficoltà
Obiettivo nascosto e relativo alla storia, impossibile da mancare. Lo otterrete dopo aver terminato la settima missione.
[hr]
Infiltrazione/Interrogatorio 10 /
Completa la missione Struttura di detenzione a qualunque difficoltà
Obiettivo nascosto e relativo alla storia, impossibile da mancare. Lo otterrete dopo aver terminato l’ottava missione.
[hr]
Paladin operativo 10 /
Sopravvivi all’attacco al Paladin
Obiettivo nascosto e relativo alla storia, impossibile da mancare. Lo otterrete dopo aver terminato la nona missione (Base americana).
[hr]
Benzina americana 10 /
Completa la missione Impianto gas a qualunque difficoltà
Obiettivo nascosto e relativo alla storia, impossibile da mancare. Lo otterrete dopo aver terminato la decima missione.
[hr]
Stato 4th Echelon confermato 30 /
Completa la campagna per singolo giocatore.
Obiettivo nascosto e relativo alla storia, impossibile da mancare. Lo otterrete dopo aver terminato il gioco per la prima volta, a qualunque difficoltà.
Collezionabili e upgrade
VIP catturati 10 /
Cattura 20 bersagli VIP
Nella maggior parte delle missioni è presente un bersaglio di rilievo. Catturatene venti per sbloccare l’obiettivo.
Maggiori dettagli nella guida ai collezionabili, sezione VIP.
[hr]
Dati ottenuti 10 /
Raccogli 24 flash drive
Nella maggior parte delle missioni è presente un drive da raccogliere. Prendetene 24 per sbloccare l’obiettivo.
Maggiori dettagli nella guida ai collezionabili, sezione Flash Drive.
Sicurezza informatica 10 /
Hackera 23 portatili Blacklist
Nella maggior parte delle missioni è presente un laptop da hackerare. Con 23 hack sbloccarete l’obiettivo.
Maggiori dettagli nella guida ai collezionabili, sezione Flash Drive.
[hr]
Attrezzatura potenziata 10 /
Acquista ogni potenziamento per un’arma
I potenziamenti e le armi stesse si possono acquistare usando la moneta di gioco. Le occasioni utili sono gli intermezzi tra una missione e l’altra, quando vi trovate sul Paladin e potete così parlare con Charlie o usare l’IMS.
Scegliete un’arma qualunque e acquistate tutti i potenziamenti per sbloccare l’obiettivo.
[hr]
Centro di comando ottimizzato 20 /
Potenzia al massimo il quartier generale
Stiamo parlando del nostro bellissimo Paladin! Per potenziarlo al massimo bisogna acquistare, con la moneta di gioco, tutti i 13 potenziamenti disponibili. Il menù che vi permette di visualizzare quelli già ottenuti e di comprarne altri è visibile parlando con Grimm, durante le soste tra una missione e l’altra, a bordo dell’aereo.
Vi consiglio di potenziare il Paladin appena le vostre finanze ve lo consentono poichè gli upgrade hanno ripercussioni notevoli nel gioco: l’inserimento del radar nell’interfaccia, la velocità di rigenerazione, la posizione degli obiettivi secondari, molte armi in più e la possibilità di personalizzare la dotazione a missione iniziata.
Altro vantaggio notevole è l’incidenza sul punteggio di ogni missione singolo/coop: ogni upgrade applica un moltiplicatore bonus che arriva fino a x20 con tutti i potenziamenti acquistati.
Il primo acquisto, in ogni caso, è un obiettivo in-game al termine della prima missione.
Platino
Agente decorato
Ottieni tutti i trofei
Il classico platino che suggella i nostri sforzi, ma solo se stiamo giocando con una PS3!
[hr]
Questa guida è stata scritta esclusivamente per GameSoul, è quindi vietata la riproduzione di tale guida o parti di essa senza il consenso dell’autore. ©2013 by GameSoul.it. All Rights Reserved. Creative Commons: Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.5 Italia
Game content and materials copyright ©2013 by Ubisoft. All rights reserved.
Commenti