Spyro: Reignited Trilogy è stato riconosciuto universalmente come un’ottima remastered che ha fatto tornare in auge una delle icone della prima PlayStation, e anche noi siamo rimasti sorpresi come potete leggere nella nostra recensione.
È un peccato quindi che il gioco non fosse pienamente godibile da chi, purtroppo, soffre di problemi di udito: il gioco infatti non aveva nessun tipo di sottotitolo, per cui era praticamente impossibile seguire i dialoghi e capire alcune sequenze.
La comunità dei disabili aveva quindi sollevato una feroce polemica sull’accessibilità del gioco, e Activision aveva risposto che era stata “una scelta per rimanere fedeli alla versione originale anch’essa senza sottitoli“, inoltre “non è previsto nessun obbligo nell’inserire i sottitoli nei giochi”.
Nonostante tutto Activision sembra comunque aver accolto le critiche ricevute lavorando sul gioco in questi mesi, e nel nuovo update, oltre ai classici bug risolti, sono stati aggiunti non solo i sottotitoli, ma anche delle icone durante i dialoghi che mostrano chi stia parlando, rendendo finalmente godibile il gioco anche ai meno fortunati.
Una vicenda che si è risolta quindi per il meglio, sperando che in futuro diventi uno standard senza la necessità di sollevare polemiche ma pensando in anticipo a come rendere i giochi il più accessibili possibile.
[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]
Commenti