News 13 Mag 2024

Square Enix cambia marcia: meno titoli, più qualità e spinta al multipiattaforma

Acquista

I bravi osservatori avranno sicuramente notato come negli ultimi anni Square Enix abbia vissuto un po’ sulle montagne russe, alternando titoli di successo come Final Fantasy VII: Rebirth (acquistabile da GameStop a questo link) a produzioni decisamente meno convincenti come Forspoken, inframezzando le release con una produzione di titoli di “seconda fascia” che non è riuscita a conquistare il pubblico.

In occasione della pubblicazione degli ultimi risultati finanziari, l’azienda giapponese si è trovata a ripensare al suo business, intervenendo in modo piuttosto consistente sulla filosofia alla base della pubblicazione dei propri giochi per creare un primo piano da attuare su una prospettiva di 3 anni.

La filosofia di base sarà la seguente: passare dalla quantità alla qualità ed evolvere i propri contenuti per assicurare al pubblico il genere di “divertimento” di cui solo Square Enix è capace. Nello specifico, i punti affrontati sono i seguenti:

  • Aumentare la produttività ottimizzando lo sviluppo nel settore Digital Entertainment e concentrarsi sulla realizzazione di titoli che incarnino l’idea di “divertimento” che solo Square Enix può garantire, mettendo in piedi un’adeguata struttura di sviluppo.
  • Diversificare le opportunità di guadagno rafforzando i punti di contatto con l’utenza, passando allo sviluppo multipiattaforma (anche Nintendo) e portando le IP anche in altri contesti, aumentando il numero di offerte di intrattenimento.
  • Dare il via a iniziative per per aumentare la stabilità aziendale, ricostruendo da zero le divisioni d’oltreoceano e ristrutturando lo staff in Giappone.
  • Riequilibrare investimenti e ritorni per gli investitori con 100 miliardi di yen di investimento nei prossimi 3 anni (e 20 miliardi di buyback azionario)

In cosa si traduce tutto questo per noi giocatori? Molto probabilmente nella possibilità di vedere sempre più titoli su altre piattaforme (in particolare il successore di Nintendo Switch e molto probabilmente Xbox) e forse un ridimensionamento di progetti minori come (esempio) Diofield Chronicles o Triangle Strategy, lasciando maggiore spazio a brand consolidato che possano esprimersi anche in contesti di intrattenimento crossmediale.

Dopo tanti anni di legame molto stretto con PlayStation, è un cambiamento epocale! Fateci sapere cosa ne pensate della mossa di Square Enix nel nostro gruppo Facebook ufficiale, a portata di click! Non dimenticate poi di curiosare tra gli sconti e i vantaggi del nuovissimo GS Pro Club, a questo link, che offre anche la possibilità di ottenere l’accesso anticipato alle console e collectors più esclusive.

Acquista ora su Gamestop.it

Acquista ora su Gamestop.it

Commenti