Live A Live è un pezzo abbastanza antico della storia dei JRPG targati Square. Il titolo risale infatti al 1994, e rappresenta il debutto alla direzione di Takashi Tokita (in seguito ricordato come director di Chrono Trigger).
Il gioco seguiva la storia di 7 personaggi, attraverso altrettanti scenari diversi, ognuno dei quali utilizzava meccaniche particolari: uno era improntato sullo stealth, un altro richiedeva l’utilizzo della telepatia per procedere nella storia. Tutti avevano in comune il classico combattimento a turni, ma persino i sistemi di progressione erano differenti.
A ben 26 anni dalla sua uscita esclusiva in Giappone, a quanto pare Square Enix sta pensando di portare Live A Live in Occidente in qualche forma (dato che ne ha registrato il marchio sia in Europa che in Australia), che sia di Remastered o di Remake al momento non ci è dato saperlo. Di certo sarebbe interessante vedere un gioco del genere rinnovato, magari con qualche personaggio e scenario nuovo.
In attesa di notizie più concrete dal publisher, potete immergervi in un altra serie RPG che Square Enix ha recentemente riportato in auge su Switch, con Collection of Mana (attualmente in sconto).
[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]
Commenti